Provocazioni/ Sesso e religione.
January 26th, 2007

Anna è una fotografa che ama provocare. Non si spiegano altrimenti queste foto, dal contenuto lesbico, che fanno un uso per così dire disinvolto del crocifisso. L’artista, se così la possiamo definire, accompagna gli scatti alla seguente affermazione: “In tempi di guerre religiose, come quelli che viviamo oggi, è bene ricordare che in tutte le grandi religioni il messaggio principale è l’amore e l’essere innamorati, aperti e tolleranti verso gli altri. Il messaggio ‘ama il tuo vicino come ami te stesso’ ha fatto una brutta fine, col Papa che invita i suoi fedeli ad ostracizzare tutti gli omosessuali. Vergognati papa, non capisci i suoi insegnamenti”. Qui un’altra foto più hard.
D’accordo sulla massima e la critica al Papa, ma che c’entrano due lesbiche-hard con Gesù?
No tag for this post.







January 26th, 2007 at 1:32 pm
In effetti nom c’entrano proprio niente! Anzi risultano essere volgari e fuori luogo vanificando una provocazione che di per se era giusta!! Peccato! Lo spunto era buono.
River, domani parti per la Cina…buon viaggio!!!
January 26th, 2007 at 1:37 pm
Grazie rantolo.
Delle foto mi piacciono solo i colori.
Volendo spingere ancora oltre il tema della provocazione: ho visto foto di gente che usa i crocifissi per scopi molto poco religiosi.
January 26th, 2007 at 1:55 pm
Brutta questa river!!!
Io credo che ognuno debba essere libero di fare cio’ che vuole ed anche di credere e non credere.
Pero’ dissacrare no!
Ad esempio io sono credente e quest’immagine mi da un profondo fastidio seppur accettando ed avendo diversi rapporti con gente che non crede.
E’ rispetto per me ! Io rispetto te che non credi , pero’ anche tu me che credo. Questo e’ alla base della convivenza.
Ora so che questa foto non l’hai fatta tu, pero’ e’ sbagliato anche postarla a mio avviso, perche’ urta delle suscettibilita’ personali, radicate nel profondo di ognuno di noi.
Tutto qui
Fabio
January 26th, 2007 at 1:58 pm
Non postarla si chiama censura.
E, invece, qui facciamo esprimere a tutti le proprie opinioni. Anche agli atei.
January 26th, 2007 at 2:33 pm
é deludente vedere questa immagine per due motivi:il primo perchè è davvero irrispettoso nei confronti di chi crede, secondo perchè non pensavo che river la potessi pubblicare. Pensavo tu fossi una persona di un certo livello,una persona che affronta gli argomenti con un certo rispetto (mi riferisco anche all’omosessualità).
Non nasconderti dietro al fatto della censura perchè questa volta proprio non ci sta.
Sei Tu che scegli cosa pubblicare e cosa no, io credo stia molto al buon gusto che una persona ha.In questo caso tu non l’hai avuto. questo non è nè il gazzettino padano, nè il corriere della sera. Non parliamo di censura per piacere!
Perchè dal momento che sei giornalista(da quanto ho capito) allora sappi che nemmeno le fotografie mostrate negli scorsi post avrebbero potuto essere pubblicate.
Al di la che una persona poi ti possa chiedere di toglierla dal sito, perchè come ben dovresti sapere, il permesso di pubblicare una foto si chiede prima, e non dopo la pubblicazione, a meno di DENUNCE.
Oltretutto se il messaggio che vuol farci arrivare questa artista del trash è una provocazione da parte del “”"”mondo gay”"”" nei confronti del papa, allora si vergogni.Papa e crocifisso sono due cose BEN DISTINTE. Le provocazioni possono essere di diverso tipo, ma di certo questa oltrepassa i limiti del RISPETTO. Questa è inciviltà. Contestare è un diritto, il modo in cui farlo però non è un semplice dettaglio.
é per colpa di persone come Anna se la gente piuttosto che migliorare le situazioni le peggiora.
Dimmi river, voglio avere una tua opinione, credi che questo tipo di contestazione possa portare a qualcosa di costruttivo?
Questa immagine vale più di mille insulti credimi.
January 26th, 2007 at 2:35 pm
Anna è liberissima di fotografare una suora finto-lesbica.
Io libero di pubblicarla.
Contestazione? No, è libertà d’espressione.
January 26th, 2007 at 2:44 pm
Che Schifo.
January 26th, 2007 at 2:48 pm
Hai dimenticato di rispondere alla mia domanda. Se la risposta fosse affermativa, mi piacerebbe conoscerne la motivazione..
River tu, come tutti prima che un giornalista dovresti essere un uomo. In questo blog abbiamo affrontato temi riguardanti l’omosessualità. Gente come me, etero e senza pregiudizi verso chi ama persone dello stesso sesso, ha cercato di confrontare le proprie opinioni in modo costruttivo e soprattutto RISPETTOSO. Gente come me vorrebbe un giorno che non vi fossero più ingiustizie verso gli omosessuali. Abbiamo detto che in Italia siamo indietro, indietro, indietro. Ma da quale pulpito?
Per me significa essere indietro anche avere questa libertà d’espressione.
La libertà d’espressione non è un buon motivo che giustifichi questo fatto.
Perchè scusa se voglio provocare anche io, ma allora anche il papa ha avuto una OPINABILISSIMA libertà di pensiero.
Non abbassiamoci a certi livelli River.
January 26th, 2007 at 2:48 pm
Vi faccio presente che in Italia esiste un reato chiamato “vilipendio della religione” e ne possono essere incriminati su denuncia sia gli autori che coloro che diffondono immagini o scritti in tale senso.
January 26th, 2007 at 2:50 pm
Vero, verissimo.
Ma River, pubblicando le immagini in questione, non le avalla. E, anzi, io stesso le critico.
Comunque, tanto per essere precisi: “Non costituisce vilipendio la critica motivata e il fine di discutere”.
January 26th, 2007 at 3:05 pm
discutere o far discutere? perchè vorrei davvero sapere come la pensi.
January 26th, 2007 at 4:05 pm
LO VOLETE CAPIRE CHE RIVER NON E’ UNO SOLO!!SONO IN TANTI
January 26th, 2007 at 4:06 pm
Ok, ma cosa c’entra con l’argomento di questo post?
January 26th, 2007 at 4:25 pm
niente!!lo scritto sl xk tutti commentano di voi al singolare!!!a parer mio ai sbagliato a pubblicare qst immagini!!sn offensive!
January 26th, 2007 at 4:39 pm
Ok per la libertà d’espressione. Ma perché, caro River, metti sempre e SOLO Gesù e tutto ciò che lo può rendere ridicolo? Sii “ecumenico” e posta foto che esprimano provocazione anche su altre religioni. Oppure non farlo per niente. Non in nome di una bacchettona censura ma di un semplice e fine buon gusto.
Grazie e buon viaggio.
January 26th, 2007 at 4:43 pm
La ragazza a sinistra indossa il velo.
January 26th, 2007 at 4:50 pm
d’accordo con il messaggio ke da… ma nn rispekkia tanto la foto… cioè ok x l’amore lesbo… ma l’hard è quello fuori luogo… nn xkè x me è un peccato o kissà cosa… esiste anke quello e nn ci trovo niente di male… ma nn centra con l’amore e il messaggio ke si vuole mandare di tolleranza e rispetto x il prossimo!
January 26th, 2007 at 6:10 pm
River, che tu sia singolare o plurale devo dirti che con il post di quest oggi perdi molti punti.
Credo tu ti stia montando un po’ la testa,era decisamente meglio il river di qualche mese fa..
solo il fatto che tu dica di mettere questo post al fine di discurtere, o meglio dicendo “…io stesso lo critico…” rende bene l’idea. CRITICATO COSA???
Non risondi nemmeno alle domande sensate che la gente ti pone..sarà paura?ho non hai giustificazioni?
almeno uno di voi “rivers” potrebbe cercare di dare un senso a ciò che scrive,no?
cominciamo a peccare di superficialità river/s ..
January 26th, 2007 at 6:15 pm
xk si dovrebbe vergognare il papa?
January 26th, 2007 at 6:38 pm
Penso che l’”errore” se così si può dire sia stato non censurare le parti dell’immagine più esplicite. Credo però che se non fosse stato posto alla vostra attenzione questo modo di protestare contro il papa, non vi sareste sentiti offesi, eppure l’offesa ci sarebbe stata comunque. Non si può condannare un crimine (parlo in generale) se prima non lo si porta allo scoperto. Resta sempre valido il discorso del rispetto verso gli altri su temi così delicati quali la religione, ma vale per chi le foto le ha fatte più che per chi le denuncia.
Da parte mia non posso che esprimere dissenso verso certe forme di estremismi.
ps: non credo siano due suore, io ci vedo un richiamo all’Islam in quella di sinistra.
January 26th, 2007 at 6:42 pm
Invito i paladini della cristianità a farsi un breve giro su sitarelli porno e affini, per censurare, criticare, attaccare, quanti offendono la loro religione.
Ce n’è di lavoro da fare.
Qui si discute e commenta.
E non si tollera chi vorrebbe oscurare qualcosa che fa riflettere.
January 26th, 2007 at 6:50 pm
caro river però sui siti porno prima ti avvertono e sei tu che vuoi entrare!
January 26th, 2007 at 6:52 pm
in che modo fa riflettere?
un’immagine del genere è solo disprezzo verso chi crede in certe cose.
cmq censura o non censura, se fosse stato un attacco del genere verso i gay o non l’avresti pubblicato o avresti criticato ben più di un “cosa c’entra”.
January 26th, 2007 at 6:52 pm
E certo. L’immagine è presa da un sito “a luci rosse”, senza disclaimer.
Nella colonna a destra, in un apposito disclaimer, si consiglia la visione di questo blog ad over 18.
Liberi di non tornarci.
January 26th, 2007 at 6:55 pm
River spero si sia capito che il mio commento non era contro di te. Comunque condivido quanto hai appena scritto.
January 26th, 2007 at 6:57 pm
scusate il commento era in ritardo
January 26th, 2007 at 6:57 pm
Sì, alba, tranquillo.
Ma trovo irritante che chi vede la foto, piuttosto che chiedersi: “qual è il significato di quella foto”, “perché una fotografa decide di costruire un set del genere”, “che conseguenze può avere”, si interroghi su river.
Forse tutti vorrebbero la sana ipocrisia e il cerchiobottismo di alcuni blogger che scrivono due cazzate e poi linkano il sito interessato, lavandosene le mani.
Ecco, forse dovrei cominciare a scrivere: qui il link alla porno modella che usa un crocifisso come vibratore e fregarmene.
January 26th, 2007 at 7:00 pm
a me piace qst blog se nn ci verrei!!però sinceramente qnd reputo una cosa offensiva mi sembra giusto dirlo!!!
una cosa è un disclaimer che consiglia la visione di questo blog ad over 18 un altra cosa è un intera pagina tipi qll dei siti vietati ai minorenni
January 26th, 2007 at 7:02 pm
che caduta di stile…
qua nn si offende il papa
qua si offende dio…
le bestemmie nn sono solo le parole…
è solo spazzatura
e definire la fotografa un artista è una bestemmia
January 26th, 2007 at 7:03 pm
Di ipocriti ne è pieno il mondo, come se le cose che non vediamo solo per questo non succedono.
River continua come è nel tuo stile e fregatene!
January 26th, 2007 at 7:03 pm
Ecco, ci mancava pure l’integralista.
January 26th, 2007 at 7:07 pm
con l’integralismo nn si ha margine di discussione…
con me ne hai…
vorrei vedere se mettessi i tuoi genitori in un contesto pornografico cosa diresti, saggio river…
perchè ricorda
per me che sono cristiano
Dio è mio padre
e se gli si manca d rispetto
ho tutto il diritto di sentirmi offeso
January 26th, 2007 at 7:09 pm
Ottuso integralismo.
Non mi interessa discutere con chi si sconvolge e ottusamente pensa che questa immagine sia un’offesa.
Questa è un’immagine. Con un significato. Stupido, idiota, superficiale, commerciale, pop, trash. Posso continuare.
L’integralismo è il male di questo mondo. E la saggezza non c’entra un cazzo.
January 26th, 2007 at 7:11 pm
nn hai risposto alla mia domanda…
qua se c’è un integralista che rifiuta il dialogo nn sono io…
January 26th, 2007 at 7:22 pm
caro gio, come ti capisco, questo river non risponde quando deve, preferisce farsi parare il naso da altri, ma una risposta degna da uomo non l’ho ancora sentita.
si nasconde dietro a “opinioni” e “libertà d’espressione”. mi piacerebbe davvero vedere pubblicata una bella foto dove si contesta un gay con degli insulti e poi incorniciarla e poi aspettare gente come voi che la definisca ARTE, O CHE DEFINISCA ME FOTOGRAFO.
River Ti sei fatto portavoce di argomenti d’attualità parlando di rispetto.ma dove? che schifo.
abbi il coraggio di prendere le tue responsabilità.
January 26th, 2007 at 7:27 pm
aggiungo questo, e poi me ne andrò schifato da questo blog,perchè ORA SI CHE NON VEDO Nè SOLUZIONE, Nè PUNTO D’INCONTRO. IPOCRISIA,SUPERFICIALITà.
PERò POI NON LAMENTATEVI DEL PAPA…perchè pur non volendo in precedenza, ora mi trovo a condividere ogni singola Sua parola. GRAZIE RIVER!
January 26th, 2007 at 7:35 pm
Il grave errore, commesso da queste due povere ragazze, è nell’aver travisato uno dei messaggi più belli che la fede cattolica ci trasmette.
“ama gli altri come te stesso”, nel senso ama gli altri come ami la tua stessa vita, meglio ancora, citando Gesù:”amatevi l’un l’altro come io vi ho amato”, ossia antepondendo il prossimo alle proprie esigenze ed egoismi, donando la propria vita per gli altri.
Con il gesto estremo del sacrificio, se la vita lo richiede, o, nel quotidiano, con i piccoli sacrifici e le mille pazienze, considerando che davanti a te, prima che una moglie, un collega, un gay, un garzone, un feto, un anziano, un padre, un figlio, c’è un individuo.
Sacro e intoccabile come te. Amato da Dio come te.
Fuggire da questo messaggio significa precludersi una buona fetta di felicità, anche in questa vita.
L’ostracismo del papa è ben poca cosa, purtroppo c’è del marcio dentro e fuori dal mondo gay, a partire, tanto per fare un esempio, dai mille locali notturni freequentati da gente che va a farsi i priveè e dai mille viali del passeggio.
January 26th, 2007 at 7:47 pm
Forse è meglio parlare di Francesco Coco… e lasciare in pace cose leggermente, dico, leggermente, più grandi di noi. Ripeto: non è solo una caduta di stile.
January 26th, 2007 at 7:52 pm
“D’accordo sulla massima e la critica al Papa, ma che c’entrano due lesbiche-hard con Gesù?”
Ma questa parte del post non l’ha letta nessuno?
Perchè ve la prendete tanto con River che vi ha solo mostrato l’immagine;
mica l’ha scattata lui e non mi sembra neanche sia d’accordo con la sua validità.
Non voglio difenderlo per forza ma sembra quasi che vi faccia più piacere non sapere le cose piuttosto che discuterne.
January 26th, 2007 at 7:53 pm
Grazie.
January 26th, 2007 at 7:55 pm
forse lo scopo di river era sl qll di far discutere sulla questione!E ci è riuscito!!!Ma secondo me nn ci doveva essere nessuna discussione perchè qll immagini nn dovevano essere pubblcate!ecco l’errore di river!
January 26th, 2007 at 7:59 pm
l’headline di questo blog è 700 grammi di cazzate…
allora si lascino stare i santi
e si prosegua come si è sempre ben fatto con le cazzate
January 26th, 2007 at 8:00 pm
Certo, te piacerebbe.
E, invece, si continuerà anche con questi post. Dove, le uniche cazzate sono quelle che leggo nei commenti.
January 26th, 2007 at 8:02 pm
w la libertà di espressione
(leggi di dire cazzate!)
continua cosi saggio river
January 26th, 2007 at 8:02 pm
basta NON COMMENTIAMO +!!!!!!!!
January 26th, 2007 at 8:03 pm
Se vi sentite offesi da queste immagini fatevi un giro in questo sito http://www.jesuslovesgayporn.com/ e poi ne riparliamo
January 26th, 2007 at 8:06 pm
molte cose fanno schifo in questo mondo e io sono grato a chi mi aiuta a rendermene conto
January 26th, 2007 at 8:06 pm
Guarda Albascura, vedrai che per aver pubblicato il link di quel sito, ora daranno la colpa a me che non cancello il tuo commento.
January 26th, 2007 at 8:08 pm
scusami!
January 26th, 2007 at 8:09 pm
no no anzi t ringrazio alba
è un bell’esempio di quanto i gay se li cerchino proprio gli anatemi della chiesa cattolica
ogni tanto m vergogno di essere gay
January 26th, 2007 at 8:12 pm
Alba, stavo scherzando, ovvio.
January 26th, 2007 at 8:23 pm
Comunque quel sito è solo un esempio della speculazione che si fa sulla religione sia in ambito gay che etero (pensa a quanti film ci sono ambientati nei monasteri), questo genere di speculazione fa schifo aprescindere da chi la faccia. gio non so se ogni tanto ti vergogni di essere uomo visto quello che l’uomo è in grado di fare (guerre, genocidi per dirne alcune). Non si può condannare una “categoria” per errori di singoli a maggior ragione se si è portavoce della religione del perdono.
Avevo capito River grazie cmq
January 26th, 2007 at 8:37 pm
io porta voce?
no no lascio fare a navarro valls
anzi no
a padre lombardi
January 26th, 2007 at 8:41 pm
gio spero ce ne siano altre di persone come te.
Ti stimo per ciò che dici, sono quelli come te che meritano il massimo rispetto, ossia quelli che lo sanno portare anche per tutti gli altri.
Ma river sei in grado di scrivere delle cose sensate oltre a “grazie” “libertà di espressione”"scherzavo”o fare lavittima?
January 26th, 2007 at 9:18 pm
“Ma che pretendete da un giornalista? Serietà?”
si!!
Come da chiunque eserciti la professione di “informatore”..che esso sia pagato da testate o da cultori di un Dio.
January 26th, 2007 at 9:55 pm
sono d accordo con la frase della fotografa….ma la foto banalissima….troppo facile provocare fotografando una suora che si masturba guardando il crocifisso….o almeno non è stata la prima.insomma non ci trovo niente di originale e quindi di artistico…in quanto alle persone che si offendo per la foto….invece di applicarvi su queste c****te preoccupatevi un po’ di piu’ di tutta l’ipocrisia che c è nella chiesa
January 26th, 2007 at 10:00 pm
di ipocrisia ce ne è tanta anche fuori dalla chiesa…
anche tra le righe di un blog
moderno
indipendente e
libero
ahahahahhahahahhah
January 26th, 2007 at 10:01 pm
Io qui non svolgo nessuna funzione.
E’ qui che toppate tutti.
Se un netturbino pubblica un blog, non è che ci si aspetta pulizia.
Essù…
January 26th, 2007 at 11:53 pm
a me non sembra particolarmente offensiva sta foto. non mi pare niente di speciale artisticamente parlando ma offensiva proprio no.
January 27th, 2007 at 1:20 am
Mamma mia che bacchettoni!!!! E’una foto e vale per quello che è…può piacere,ripugnare,ispirare o sdegnare…ma sempre una foto è!!! Gridare all’anatema e allo scandalo mi sembra davvero esagerato!!!
Neanche io condivido il modo con cui l’artista ha espresso un concetto di per se giusto…e anche io, sebbene gay, sono cattolico e quindi penso che il messaggio lanciato possa risultare offensivo per la religione…e per i gay al tempo stesso…ma di schifo, ipocrisia,falsità…se ne vede tanta e ovunque…non sarà certo questa foto a macchiare il mondo e le nostre coscienze!!!
Lo spunto lanciato da river potrà non essere condiviso…ma di certo ha spinto alla riflessione…credo che lo scopo fosse questo…quindi: Ben fatto river!!!
January 27th, 2007 at 2:11 am
Non sono credente, quindi la foto non mi offende, seppur di dubbio gusto. posso condividere che siano immagini forti, volutamente provocatorie, gratuite, ecc… ma dalla discussione accesa che ne è nata mi sembra anche che stiamo diventando degli ipocriti perbenisti. si può esprimere un parere negativo sulla foto stessa e sul messaggio che vuol trasmettere. ma tutte queste persone che insorgono sentendosi offesi personalmente, addirittura indicando River come blasfemo mi sembrano davvero esagerati. Dovrebbero insorgere con orrore ogni volta che accendono la televisione, vedendo il reale degrado morale che l’Italia ha raggiunto. River ha un suo stile, e una sua linea di pensiero. Ha spesso postato delle foto molto forti, non ultima quella dei malati che presentavano escrescenze e deformità terribili. Allora, in quest’ottica, ogni foto potrebbe essere considerata offensiva. Non nascondiamoci dietro a questo finto perbenismo. La critica può essere costruttiva, senza dissertazioni di lesa maestà. In fondo questo blog è visitato da persone di ogni genere, e si diversifica da una miriade di altri blog per la sfrontatezza con cui si affrontano le questioni, e perchè non vi è ipocrisia. River ci racconta (e ci mostra) ciò che tutti sappiamo che c’è, ma fingiamo ignorare. Non difendo la foto, ma ragazzi, vi prego, non perdetevi in un bicchiere d’acqua!! un saluto…
January 27th, 2007 at 8:59 am
Scusate, non capisco il nesso… questa cosa mi offende, dunque toglietela!!!
Quante sono le cose che mio offendono quotidianamente? Quanto “bruciano” le parole e io commenti delle persone sulla nostra diversità? Quanti compagni a scuola ci hanno offesi? Quanti programmi televisivi ci offendono (satira e macchiette varie!)… ecc. ecc.
Cosa dovremmo fare?
Se qualcuno può spiegare… senza mettere avanti argomenti come “sentire comune” o ovvietà simili. Grazie
January 27th, 2007 at 9:18 am
Mamma mia, che ipocriti bacchettoni perbenisti!!! Avete l’emotività di un bimbetto in età pre-puberale!!!
La foto personalmente è pure caruccia, pur se di dubbio gusto, ed è lì solo per far discutere, possibilmente in maniera intelligente.
Prendersela contro River perché ci dà la notizia ( proprio perché vi ostinate che debba portare il suo lavoro nel blog) mi sembra un po’ idiota! Se volete criticare non ve ne uscite con pruderie da vecchia nonna dell’entroterra Lucano del 1800 ! ” E’ uno scandalo!” ” Dio è mio padre ” ( Consiglio un buon analista di corrente Freudiana, a tal proposito. Dio può essere un sostegno, un punto vitale, ma addirittura un genitore!!….Lo firma Lui il libretto delle giustificazioni, a scuola? )” river sei uno zozzone!”. Sono commenti banali che non portano sostegno a nessuna discussione.
Non vi scandalizzate per un blog, scandalizzatevi per le vostre misere opinioni da ometti e donnette che non vedono al di là del loro naso e hanno il cervellino imbrigliato di concetti impartiti. Ragionate con la testa, non ripetete concetti a pappagallo senza neanche pensare a ciò che significano.
January 27th, 2007 at 9:40 am
Ovviamente il mio comemnto sopra non era riferito a chi gestisce questo blog…ero ironica sul fatto che ci vengono proposte quotidianamente “false ipocrisie” e nessuno si indigna a meno che venga spronato con provocazioni intelligenti come puo essere un’immagine..probabilmente la vista è meno contaminata dal nostro “pensare comune” proprio perche molto più veloce…d’altro canto in un Paese come questo, dove se non iscrivi tuo figlio a Catechismo, perche hai preferito fargli fare sport dopo una giornata scolastica, viene additata tipo “strega”, direi che tutto torna…pur non essendo laureata in nulla e forse rispondendo in un linguaggio non all’”altezza” x alcuni.. credo di essere una delle poche ad avere capito lo scopo di questo spazio intelligente..sono anche io vittima di pregiudizi? o meglio ..forse lo è chiunque si diversichi dalla massa?
Buon w-e a tutti
January 27th, 2007 at 11:14 am
che tristezza! e che schifo!
January 27th, 2007 at 1:05 pm
Ho fotografato queste due donne appartenenti a due diverse religioni (religioni che entrambe trovano in Cristo rispettivamente un dio e un profeta) accostando in modo disgustoso il sacro e il profano, sapendo che avreste reagito così. Era quello il fine, ci siete cascati.
Avete urlato alla blasfemia, invocato buon senso e riconosciemento dei limiti di un mezzo di comunicazione. Ma la vostra capacità di analisi si è fermata alla superficie. Ora fate il passo successivo. Chiedetevi perché avete reagito così, per favore.
Forse la mia arte non è, ma di certo è un’espressione non convenzionale di un pensiero.
Per questo si scontra con la convenzionalità delle vostre piccole anime. Quante volte avete scopato la vostra donna nel lettone in camera sotto un crocifisso o una Vergine? Quante? Siamo tutti umani e in noi vive sia la bestialità del sesso che la ricerca della spiritualità. La qualità essenziale dell’uomo moderno, dall’illuminismo in poi, è quella di mettersi in gioco, in dubbio anche di fronte all’efferatezza e il disgusto.
Sesso e religione, già. Sono così in antitesi.
L’immagine di un crocifisso non è Dio, ma forse non conoscete la Bibbia e la storia del vitello d’oro. Scambiate un’immagine per la divinità, non avete fatto passi avanti da quella peregrinazione nel Sinai. Il crocifisso è un simbolo, dietro al quale c’è un concetto più ampio che non voleva e non può essere solo cristiano. Se avessi scelto un uccello dalle piume verdeazzurre, non avreste colto il significato perché molti di voi ignorano che era il simbolo del principale dio azteco. Il crocifisso è un tramite. Ognuno di voi ora può continuare l’analisi e chiedersi cosa volevo dire, ma soprattutto interrogarsi su quali schemi sociali lo portano a provare disgusto. Il sesso. Il sesso non può essere vicino al sacro. Ora lo sapete anche voi.
Ma infine, un’ultima richiesta. Le vostre condanne assolutiste, prive di ironia filosofica, sono solo il primo passo verso i roghi medievali e le lapidazioni che tuttora avvengono. In nome di un Dio che nessuno può conoscere nel profondo ma nel cui nome troppi si sentono autorizzati ad agire e giudicare. Saluti.
January 27th, 2007 at 2:26 pm
sono sorpreso di quanti messaggi e quante parole sono state sprecate x questa foto…
tutti d’accordo ke questa foto nn rispekkia il messaggio ke vuole dare: nn dice amore, rispetto x il prossimo e tolleranza ma dice sesso e provocazione! ma possiamo anke finirla qua? è una semplice foto dove il messaggio sbagliato nn deve provocare ancora + odio di quanto ce ne!
la foto è stata pubblicata (come fa sempre river) x mostrare cosa succede nel mondo invece ke nasconderlo, dove ki vuole lo condanna, ki nn vuole nn lo fa!
trall’altro questa foto nn è niente contro quello ke si può trovare in giro (anke in edicola o in tv o nei giornali) a disposizione di tutti!
il vietato ai minori di 18 anni poi è una pagliacciata! credete voi ke un 16enne o 17enne curioso come è del mondo e di tutto quello ke ci sta intorno si fermi alle lettere (e numeri): VM18??
infine a ki dice nn visiterò + sto blog o dice nn commentiamolo +: ke lo faccia! nn parlare ma fai sul serio ciò ke prediki! nessuno è obbligato a dire la sua ma ki vuole lo faccia, ki nn vuole nn lo faccia!
davide.
January 27th, 2007 at 7:17 pm
c mancava solo l’artista concettuale
che filosofeggia
sulla meschinità della propria arte…
i veri artisti nn parlano
i veri artisti fanno parlare le loro opere
e se un artista parla sopra l’opera significa che l’opera nn serve
January 28th, 2007 at 2:43 am
Scrivo questa risposta per arrivare a 70 repliche… altrimenti qualcuno avrà da dridire se si lasciano a … 69!
January 28th, 2007 at 12:35 pm
io a 69 c stavo benissimo