River-interviste/ Roberto, il gay denunciato.
July 27th, 2007
Ecco, in sintesi, la chiacchierata che mi sono fatto con Roberto, il ragazzo che è stato denunciato perché sorpreso in atteggiamenti “teneri”, col fidanzato, davanti al Colosseo.
River: Partiamo da una prima considerazione. Secondo i carabinieri voi non vi stavate solo baciando, ma stavate facendo altro.
Roberto: Assurdo. Sapevo che avrebbero detto questo. Quando mi hanno consegnato la denuncia, mi hanno detto: “Tu lo sai che non ti stavi solo baciando, ma stavi facendo altro”. Ma ti pare che avendo una casa a disposizione, si faccia quelle cose per strada?
E allora cosa è successo ?
Ci stavamo baciando. Eravamo vestiti, davanti al Colosseo. A un certo punto, una macchina dei carabinieri ci ha puntato il faro contro. Il mio fidanzato si è spaventato. Dapprima, i militari ci hanno chiesto i documenti. Poi, dopo 10 minuti che aspettavamo, sono arrivate addirittura altre due macchine.
Tre macchine in tutto? Per un semplice controllo?
Sì. Infatti abbiamo chiesto spiegazioni. Ma ci hanno detto di non fare domande. Uno di loro ci ha fatto svuotare le tasche. Cercavano droga.
Poi siete stati portati in caserma.
Sì. Non sono stati per niente gentili. Anzi, facevano di tutto per farci sentire in imbarazzo. Ci squadravano dalla testa ai piedi. Il mio fidanzato era parecchio spaventato. Ci hanno dato il foglio di denuncia, con il “reato” contestato: “Atti osceni in luogo pubblico”. Davvero inconcepibile. Ora spero che si faccia chiarezza.
No tag for this post.






July 27th, 2007 at 6:32 pm
l’italia fa proprio schifo e pietà.
July 27th, 2007 at 6:55 pm
possibile che in caserma non c’era nessuno in grado di valutare i fatti? o è una bugia, o una messinscena o siamo all’assurdo.
July 27th, 2007 at 7:10 pm
Ciao a tutti e a te, river
Fermo e restando che è inacettabili tutto qsto ed i ragazzi, a prescindere da tutto, abbiano la solidarietà di tutto…vorrei fare un ragionamento:
Essendo l’ambiente gay, di fondo, molto ambiguo, schifoco e promiscuo, dove trovi “sesso facile” in una sola sauna o parco o autogrill, potrebbe anche essere che i due abbiano, come dire, calcato la mano.
Cosa ha portato le forze dell’ordine a compiere un atto simile?
Omofobia nell’ambiente militare?
Confusione e scambio per altre persone?
Eccessiva “passionalità” dei due?
La mia non è un accusa o altro ma un semplice ragionamento
July 27th, 2007 at 7:11 pm
La Bindi ha parlato, poco fa, di un eccesso di zelo.
Penso che la verità sia nel mezzo.
Né bacio, né pompino.
July 27th, 2007 at 7:18 pm
se, come dicono i ragazzi, hanno una casa in cui dare libero sfogo alla loro irrequietezza; se, come dicono i fatti, hanno denunciato a Gay Help Line l’accaduto (altrimenti uno sta zitto, no?!) e se, da non sottovalutare assolutamente, la bindi ha commentato in quel modo… beh c’è poco da aggiungere.
anzi, una cosa sì
@the best: schifoso e promiscuo ce sarai tu. scusa, eh.
July 27th, 2007 at 7:34 pm
Quoto e sottoscrivo F : the best, schifoso e promiscuo ce sarai!
July 27th, 2007 at 8:20 pm
@f e Gan
Non ho detto che tutti siano cosi….ma sarebbe da ipocriti non dire una realta, oggettiva e francamente poco opinabile.
Ah…il perbenismo italiano…no river?
July 27th, 2007 at 8:29 pm
Allora facciamo così:richiedo che visto che un semplice bacio o strusciamento è atto osceno,vorrei che tutte le macchine sotto le pinete,tutti i ragazzini seduti nei muretti a baciarsi (e non solo),tutti i parcheggi e le spiagge dove in questi giorni sotto asciugamani ho visto ben di peggio,vengano arrestati e portati in questura.Visto che sono così solerti,di lavoro ce n’è un bel pò da fare o no?? Mio dio,povera italia.
July 27th, 2007 at 8:30 pm
The best, a parte gli scherzi e i lazzi di prima, io magari mi sbaglio, ma conoscendo diversi “ambienti”, non mi sembra che quello cosidetto “gay” sia poi tanto più ambiguo, schifoso e promiscuo degli altri.
July 27th, 2007 at 8:34 pm
@ the best….mai stato in discoteca al sabato sera?
…anche fra gli etero c’è tutto quello che hai detto esserci nel mondo gay….per questo non si deve generalizzare…
….ci sono zoccole maschi e zoccole femmine, ma c’è anche gente “normale” che ha un/una compagna e che vorrebbe potersi baciare dove caspita gli pare…
(Io ho un bambino di 9 anni, ha visto alcune delle foto postate da River in occasione del gay pride, dove c’erano pure baci gay…credo non si sia nemmeno accorto della differenza…
Dovremmo tutti guardare le coppie che si vogliono bene con gli occhi “puri” dei bambini….
…sarò stata pure retorica e qualunquista…ma tant’è…)
July 27th, 2007 at 8:46 pm
@the best
è inutile “tirare per la giacchetta”, come fa tanto figo dire, il padrone di casa.
ti hanno risposto già in molti, non mi sembra il caso di infierire.
“Essendo l’ambiente gay, di fondo, molto ambiguo, schifoco e promiscuo, dove trovi “sesso facile” in una sola sauna o parco o autogrill, potrebbe anche essere che i due abbiano, come dire, calcato la mano.”
Ma ti leggi?
Credi che la stessa cosa non possa essere detta dell’ambiente etero? Io sono gay, ho frequentato e frequento l’ambiente gay romano, ma di promiscuo e di schifoso non ho un bel niente. Sono monogamo e felice di esserlo! Poi andare a ballare e magari baciarmi col mio ragazzo è schifoso e degno di arresto?!
Senti, o cambi paese tu, o lo faccio io.
July 27th, 2007 at 8:58 pm
@f
non credo ci sia da infierire contro the best: purtroppo la differenza fra il nostro “ambiente” (che definizione triste, però) e gli altri la fanno i molti che dal suo interno lo ritengono degenerato e laido, dando così un valido soccorso ideologico ai tanti che dal suo esterno lo dipingono come tale. Spesso alcuni fra i peggiori nemici di noi gay siamo noi stessi.
July 27th, 2007 at 9:04 pm
Essendo l’ambiente gay, di fondo, molto ambiguo, schifoco e promiscuo, dove trovi “sesso facile” in una sola sauna o parco o autogrill, potrebbe anche essere che i due abbiano, come dire, calcato la mano.
…e poi, scusate ma l’uomo del cannolo di un paio di post qui sotto dove lo lasciamo???…a me questa definizione sembra più adatta a lui e a chi lo frequenta….
July 27th, 2007 at 9:06 pm
UNA DELLE TANTE VERGOGNE ITALIANE
July 27th, 2007 at 9:16 pm
@gan
infatti hai ragione. ho dimenticato il virgolettato su “ambiente”.
anche se, in fondo, devo dirtela tutta: quando, col mio ragazzo, vado in locali apertamente gay friendly, mi comporto in modo diverso rispetto a quando vado in locali meno etichettati.
ma devo aggiungere una cosa: questo mi accade solo a roma. colpa mia o dei “tanti che dal suo esterno [il cosiddetto ambiente] lo dipingono come tale [degenerato e laido]“?
July 27th, 2007 at 9:51 pm
Che c’e’ di male nel “sesso facile”? Siamo ancora a questi discorsi sessuofobici?
#Iaia: ci sono persone indubbiamente bizzare, come quelli degli annunci che River posta, ma se loro si trovano a loro agio perche’ dovremmo giudicarli?
Ognuno faccia in totale libertà quello che gli pare e come più gli piace: con uomini, donne, capre, in sauna, in macchina, in un locale per scambio coppie, a scuola, al colosseo o in chiesa (possibilmente nn con bambini).
July 27th, 2007 at 9:54 pm
@post-confused
guarda che mi trovi nell’accordo più totale, però diciamo che mi urta il giudicare l’omossualità una “bizzarria”..
Diciamo che, per me, i gusti in fatto di stranezze sono una cosa diversa…
July 27th, 2007 at 10:03 pm
#Iaia scusa avevo frainteso, beh ci sono persone bizzarre tra tutti i generi sessuali, ma cio’ rende ancora più divertente la varietà umana. Sai che noia se tutti fossero appiattiti sugli stessi gusti e senza perversioni?
July 27th, 2007 at 10:04 pm
Io credo a roberto e al semplice bacio..
July 27th, 2007 at 10:10 pm
Avreste mai detto che gli anni 2000 sarebbero stati questi? Nei film sembra tutto Optical e tecnologico… e invede, sembra d essere ancora ll’età della pietra con i gendarmi di pinocchio? ve li ricordate? coi pennacchi!!
July 27th, 2007 at 10:13 pm
@post-confused
..ecco, hai detto bene, le perversioni..quelle sono una cosa, l’orientamento sessuale un’altra…
…a mio avviso,ognuno può vivere le proprie perversioni a suo gusto e piacimento senza doverle però imporre agli altri in pubblico(trovandomi d’accordo sulla cosa dei bambini, xchè ai pedofili gli farei io delle cose perverse..), però un bacio fra 2 ragazzi che si vogliono bene mica deve essere visto come una perversione…
Mi è sempre stata sul culo (passami il francesismo) quella gente che vede l’omossessualità come una perversione e fà collegamenti del tipo omosessuale=pedofilo o omosessuale=zoccola ecc, ecc..
Ci sono perversi, zoccole e chi + ne ha + ne metta, sia fra gli etero che fra gli omo…
July 27th, 2007 at 10:25 pm
E pensare che io sotto al coloseo, dopo le serate al comig aut, ho baciato decine di persone..merito l’ergastolo???
July 27th, 2007 at 10:36 pm
L’arresto è dovuto, primo alla pedonalizzazione di via San Giovanni in Laterano che ha dato fastidio a molti, quindi una chiara intimidazione delle forze dell’ordine alla comunità gay.
Secondo che i ragazzi erano gay, se i carabinieri dovessero arrestare tutti i ragazzi eterosessuali che si baciano in pieno giorno a piazza Navona o sulla scalinata di Trinità dei Monti dovrebbe andare con un tir con rimorchio.
Ennesima schifosa figura dell’Italia con il resto dell’Europa
July 27th, 2007 at 10:47 pm
Qualsiasi cosa stessero facendo mi gioco le palle che se erano maschio e femmina non succedeva niente.
July 27th, 2007 at 10:52 pm
..io vado al colosseo stasera..voglio vedere l’aria che tira almeno dalle parti del coming…
July 27th, 2007 at 10:53 pm
“Qualsiasi cosa stessero facendo mi gioco le palle che se erano maschio e femmina non succedeva niente.”
MA sicuro.
Boh.
Io a sto punto inizio a schifarmi parecchio de sto mondo.
grazie per lo schifoso e promiscuo… dopo il malato, il deviato e l’anomalia genetica, mi mancava.
July 27th, 2007 at 10:57 pm
L.L.
manterrai le palle, sta’ pure tranquillo.
July 27th, 2007 at 11:16 pm
Scavalcando le interpretazioni e le variazioni sul tema, dall’audio del racconto di uno dei due ragazzi arrestati (disponibile su http://www.gay.it) sembra davvero che non ci fosse niente di scandaloso.
July 27th, 2007 at 11:37 pm
Quanto sopra, non per “scavalcare” la chiacchierata di River :), ma per farsi un’idea ancor più precisa ascoltando il tono responsabile e determinato della voce del ragazzo…
July 28th, 2007 at 12:27 am
Tornato ora dal Gayvillage, passato per il Coming Out. A pochi metri una camionetta dei carabinieri. Sarà stato un caso?
July 28th, 2007 at 12:34 am
No non è un caso è controllo psicologico.
Con la loro presenza fanno sentire a disagio
con l’intento di limitare la presenza delle persone per relegare la realtà glbt al solito fenomeno marginale.
July 28th, 2007 at 1:22 am
…salve ragazzi!
Due anni fa ho partecipato ad una bellissima festa di San Silvestro…
Eravamo circa 40 ragazzi…
I più effemminati di tutti erano due marescialli… dei cc!!! poi ce ne era anche un altro ed un finanziere…
No comment
July 28th, 2007 at 2:33 am
al posto di andare a vedere i cazzi + importanti…un Italia che cade a pezzi; in mano alla malavita organizzata, alla malasanità, alle famiglie che non arrivano alla fine del mese per lo stipendio da miseria!!!
questo dovrebbero controllare, ma per piacere.
July 28th, 2007 at 3:19 am
Secondo me bisogna tener conto anch di un altro fatto. In cui l’omosessualità proprio non centra. O almeno è stata una buona scusa. Sono di cagliari, città estremamente tranquilla a livello criminale. Forse anche troppo dato che la polizia “s’inventa” rettate solo per fare verbale o rapporto o come si chiama. Un paio di anni fanni ( e tutt’ora) la polizia dava la caccia a dei brigatisti. O forse anarchici. O chissà che altro ai loro occhi. Fattostà che si trattava di un gruppo di ragazzi pacifisti, che organizzava manifestazioni in bicicletta contro lo smog, o sit in in cui venivano demonizzati medicinali come il ritalin. Ma la polizia qualcosa se la doveva inventare; o meglio i poliziotti non potevano ogni giorno ritornare dal grande capo senza aver concluso nulla. Forse il sindaco faceva pressioni affinché nei giornali apparisse ancor più insistente lo stato di polizia che aveva creato. Allora vai di rettate e perquisizioni a casa di ragazzini che sognavano di avere le piste ciclabili in città. E sui giornali invece una cittá finalmente al sicuro dopo che la polizia aveva sgominato una banda di criminali. Un paio di giorni dopo hanno trovato una bomba in una via del centro. Grande paura! Il ritorno dei brigatisti, degli anarchici, dei terroristi. Grandi lodi per il poliziotto che l’aveva scoperta e salvato la città. Peccato che l’avesse messa lui.. forse sognava una promozione… ha passato qualche guaio e ora è di nuovo sereno sognando una tredicesima che gli permetta di prendere l’aereo per le vacanze.
E roma invece? C’è bisogno d’inventarsi reati per far bella figura al capo? Forse sì. Non si rischia nulla a bloccare la coppietta innamorata piuttosto che inseguire spacciatori armati.
Forse hanno sperato che avessero droghe… anche solo mezzo grammo di coca, o un mozzicone di spinello. Niente! Solo un pacchetto quai finito di vigorsol per rinfrescarsi l’alito e baciare il proprio ragazzo. Che si fa? Si ritorna in caserma a mani vuote? Forse una soluzione c’è in questa serata calda e noiosa… molto noiosa…
July 28th, 2007 at 2:23 pm
cosa non fa fare il caldo, e forse anche la noia… di volgarità nell’ambiente gay ce n’è tanto quanto nell’ambiente etero: alla fin fine, come dice un mio amico, non esistono differenze. Solo che gli etero si sentono (spesso) braccati e limitati da mentalità religiose che li costringono a inscatolarsi in clichè. nada mas…
July 28th, 2007 at 5:19 pm
E’ ovvio che sia cosi pure nell’ambiente etero…ma credo non centri nulla con quanto si stia amabilmente disquisendo…
July 28th, 2007 at 8:48 pm
Trovo che attaccare The best sia piuttosto ipocrita.
Secondo me era probabilmente una via di mezzo tra un bacio sulle labbra e una pompa, ciò non toglie che al 99,9999999% se fossero stati un ragazzo e una ragazza nessun carabiniere avrebbe mai fatto loro niente e questo è molto grave.
July 28th, 2007 at 10:58 pm
Ma alla fine, River, ci aggiornerai sullo svolgimento della vicenda?
August 8th, 2007 at 7:12 pm
Sono rimasto senza parole quando l’ho sentito. Ho pensato ovviamente che era impossibile che due persone sane di mente potessero fare una cosa del genere, molte volte pensano che gay sia uguale a spudorato o sensa vergogna. Abbiamo anche un pò di pudore anche noi e personalmente un bacio non mi sembra atto osceno, se ne vedono a centinaia in giro per orma in una sola giornata. Qui si riconferma l’ignoranza dei nostri gendarmi in cui invece dovremmo avere fiducia e non diffidarne.