AskRiver/ Dalla costiera amalfitana, con confusione.
October 17th, 2007

“E’ la prima volta che scrivo ad un blogger. Sono un ragazzo gay di 27 anni (non dichiarato) che vive in un paesino sperduto della Costiera Amalfitana. Ho cominciato solo quest’anno a vivere la mia sessualità e a cambiare fisicamente perdendo peso e cercando di drizzare la barca. Tutto questo in seguito alla morte di un amico (gay e fidanzato) per colpa di uno stramaledettissimo cancro. A giugno prendo coraggio e mando un messaggio su un sito e mi incontro con un 58enne (primo incontro della mia vita: ero vergine). Dopo aver parlato e incontrati un paio di volte, finiamo a letto. Per me è stato bellissimo perchè lui mi piaceva veramente. Dopo 2 mesi che ci sentivamo e andati a letto, io gli ho detto che lo amavo. Lui è rimasto di sasso…dicendomi ‘io ti voglio bene, ma non voglia che tu prenda delusioni. Stai tranquillo ma non sono innamorato di te’. All’inizio fu uno schock anche perchè a lui ci tenevo. Ci siamo rivisti altre volte ma io lo sentivo sempre più lontano, distante e avevo forse capito il perchè. Adesso mi evita. Gli mando email a cui non risponde sempre e con i messaggi è letteralmente ‘telegrafico’. Ho fatto outing con il ragazzo di questo mio amico, per trovare una parola di conforto e per capire meglio il mondo gay a cui mi sono affacciato solo adesso. Io spero solo che l’ambiente non sia tutto così: botte e via e chi si è visto si è visto. Per me della costiera è talmente difficile anche solo poter guardare qualcuno: troppi occhi indiscreti e qua anche i palazzi hanno le orecchie. Ma la gente ha dimenticato come si ama? Possibile che una relazione gay non possa essere forte e profonda come una etero? Siamo veramente condannati ad essere promiscui?”. Orsetto del cuore.
Perdonami se sono brusco, orsetto del cuore: ma non puoi trarre delle conclusioni generali da una sola storia. Anzi: da una notte di sesso. Il mondo gay - che tu descrivi come qualcosa da te ‘distante’ e che, sotto sotto, senti essere ‘peccaminoso’ - è anche questo. Trombate senza amore, baci senza passione, sesso con disinvoltura. Ma è anche altro. Fai attenzione alla parola “amore”, fin troppo inflazionata. E poi, non pensare troppo alle orecchie che ti sentono e agli occhi che ti guardano: loro saranno sempre importanti, se tu darai loro importanza. Cerca di frequentare altre chat, informati sui locali, sulle associazioni. Viaggia. Incontra, magari anche dei coetanei. Parla. E vedrai che quel mondo ti apparirà meno lontano dalla percezione che hai di te stesso.
No tag for this post.






October 17th, 2007 at 1:19 pm
Scelgo le parole della risposta di River che vorrei sottolineare a fuoco: brusco, una storia di sesso, è anche questo, è anche altro, amore parola inflazionata, importanti se tu darai loro importanza, incontra dei coetanei, parla.
Le trovo parole sacrosante perché si applicano a tutti, gay, etero o chissà cosa altro. Chiarirsi con se stessi, credere in una cosa e sbattersi per averla è un problema di tutti.
October 17th, 2007 at 1:20 pm
quoto river in tutto ma dal punto di vista etero.
Mesi di frequentazione di River-blog mi hanno fatto giungere alla conclusione che già sapevo di mio. A parte le difficili condizioni che vivete voi gay in Italia per quanto riguarda l’outing, il resto della vita è UGUALE a quella di un/una etero medio. Anche a noi capita di prenderci una sbandata per una persona che invece voleva una notte di sesso. Anche a noi capitano botte mordi e fuggi. Che fanno malissimo. Da donna ti posso dire che forse capitano piu’ spesso a noi perchè l’associazione sesso=amore è molto piu’ femminile. I maschi che ragionano col cazzo sono molti di piu’. Ma non puoi farti una opinione da una sola scopata e per giunta con uno che ha 30 anni piu’ di te. Era una unione destinata a fallire miseramente non per la questione amore ma per mille altri motivi. Età , cultura, esperienze, necessità , aspettative.
L’amore, quello vero, arriva quando non te lo aspetti. Nel frattempo non avere fretta. Comincia a scoprire quello che ti accompagnerà tutta la vita. L’amore per te stesso.
October 17th, 2007 at 1:24 pm
Troverai spssso persone da una sera e via, ma non è che sia una prerogativa dei gay. Anche per gli etero è così.
Io ti direi di avitare pure le chat che in fin dei conti contengono una manica di disadattati non indifferenti (o forse li avrò beccati tutti io).
Gira, vai per locali…sono pochi lo so perfettamente….conosci gente e non essere alla spasmodica ricerca dell’amore.
Quando arriva, arriva.
Good luck
October 17th, 2007 at 1:29 pm
troppo spesso ci si sente innamorati perchè emotivamente e fisicamente coinvolti. ma ben presto ti accorgi che è solo attrazione, infatuazione che con il passare del tempo svanisce. L’ amore arriva in altri momenti.
October 17th, 2007 at 1:35 pm
Ma cosa voleva dire con “drizzare la barca” ????
October 17th, 2007 at 1:38 pm
credo volesse dire curarsi fisicamente. Lo ha associato a perdere peso. Probabile che prima si trascurasse. Sai bene che quando ci innamoriamo vogliamo essere al top…
October 17th, 2007 at 1:39 pm
Condivido in pieno River; non facciamo di tutta l’erba un fascio per qualche delusione. Ci sono e ci saranno. E c’è anche molto altro.
Giusto anche ciò che dice il mio “omonimo” qui sopra: spesso ci si sente innamorati perché si vuole esserlo, e si riversa su di una persona il proprio desiderio di voler amare, ma in realtà si ama l’amore e non la persona in questione. L’amore è tale se resiste al tempo.
October 17th, 2007 at 1:41 pm
Quanta tenerezza! Anch’io cominciai ad affrontare la mia vita sentimentale di gay a 27 anni, anch’io in un chiuso contesto di profonda e desolata provincia del nord.
Ho avuto tanti momenti tristi, tante delusioni, tante disillusioni. Ma più volte ho anche carezzato la felicità , sono riuscito a tenerla stretta fra le braccia. E sto cominciando a capire che senza la fatica del vivere e dell’amare, la felicità non sa di niente.
October 17th, 2007 at 1:46 pm
Ancora una cosa per l’orsetto del cuore: niente e nessuno ci condanna ad essere promiscui. “homo suae faber fortunae est”. E l’omo anche, posso dirlo con cognizione di causa.
October 17th, 2007 at 2:07 pm
Quoto pienamente river
October 17th, 2007 at 2:21 pm
ragazzi…a voi non sa un po’ di ….fake? ragazzo che da grasso diventa magro, cancro; si infatua di un 58enne, perde la verginità , orsetto del cuore….sta lettera ha piu’ colpi di scena di una puntata di lost!
October 17th, 2007 at 2:29 pm
ragazzi…a voi gioele non sa un pò di…pirla? E’ contento ogni volta di scrivere commenti per primo (come se scrivere cazzate per primo fosse un vanto) e lo deve anche esternare, scrive commenti che non c’entrano niente con gli argomenti trattati, ridicolizza le esperienze altrui solo perchè evidentemente vuole fare umorismo becero… sto commentatore ha meno neuroni di un tronista di Uomini e Donne!
October 17th, 2007 at 2:33 pm
Non c’è niente di peggio di un cretino che vuole fare il simpatico.
October 17th, 2007 at 2:38 pm
OT
non c’entra un cazzo ma…
esterno pubblicamente il mio amore per Simonchio.
Se non si fosse capito il mio figlio adottivo mi ha conquistato dal suo primo commento. Averlo conosciuto ha consolidato questo amore, che spero sia ricambiato almeno in minima parte.
Simone sei cio’ che qualsiasi madre blogghiana vorrebbe dal proprio figlio….Ti amo di amore vero, puro e incondizionato. E parlando da donna mi spiace davvero molto che non apprezzi l’articolo perchè io invece si ahahahahah
tutto questo per dirti che condivido ogni tuo pensiero…..pure su Giole ahahahaha
October 17th, 2007 at 2:54 pm
OT
mammina mi metti in imbarazzo (non sono abituato a ricevere così tanti complimenti in maniera continuativa)
è tutto ricambiato, però per quanto riguarda i gusti sull’articolo poco ci puoi fare ahahahahahah
fine Ot (sorry river, anche se è colpa tua, ci hai fatti conoscere tu!)
October 17th, 2007 at 3:01 pm
e voi non credete di prendervi troppo sul serio?
October 17th, 2007 at 3:08 pm
D’accordo con River. Orsetto non ti abbattere e conosci nuova gente, vedrai che le cose migliorano!
Simonchio mi fai morire dal ridere!
October 17th, 2007 at 3:12 pm
io sono praticamente coetaneo del ragazzo che scrive a river. anch’io vengo dalla provincia ma tra le nebbie del nord. e concordo con river. non facciamo di tutta un erba un fascio. è così, penso in ogni ambiente.. solo che l’alone di peccato, di perversione e di luoghi da untori di chi sa quale male è un po’ la società bigotta, un po’ certi nostri colleghi che ci sguazzano,che non aiuta.
se posso dire la mia, è poco che ho capito chi sono e cosa desidero (che fatica!) vorrei dire all’orsetto goloso di cercare persone come te (noi) in associazioni… anche non prettamente gay… tipo.. un associazione musicale.. a teatro.. (sapessi quanto è pieno il loggione) ihihih.. io ci sto provando e ho conosciuto finora (poche) ma ottime persone.
poi sta sempre al singolo decidere cosa vuole.baci
October 17th, 2007 at 3:31 pm
Puo’ essere che il ragazzo si sia infatuato di questa figura “paterna” e in essa abbia visto un modo per sentirsi protetto e sostenuto,un modo per restare eterno peter pan.Queste figure grandi in chat sono sempre carismatiche,di solito millantano ospitate,pagano viaggi e poi scompaiono .
October 17th, 2007 at 3:55 pm
Kevin, di solito è così,ma succede anche l’opposto.
October 17th, 2007 at 3:57 pm
Ogni tanto si parla di orsetti anche qui
October 17th, 2007 at 4:10 pm
Si certo gan.Puo’ succedere l’opposto.
October 17th, 2007 at 4:36 pm
Caro Orsetto,
non sono più giovane, ma ricordo vivamente le mie prime esperienze, e molte ricalcano quello che è successo a te.
Mi stupivo se chiedevano subito sesso e invece io avrei voluto - almeno in un primo momento - fare o parlare anche d’altro.
Poi negli anni tutto si è un po’ capovolto, ero stanco di questa situazione e pian piano sono passato io voler soddisfare i miei bisogni e poi - semmai - cercare qualcosa di serio.
Ma con il tempo anche cercare l’amore mi aveva stancato, ma semplicemente perché mi sembrava di non trovarlo.
Così mi rimaneva il sesso: puro, dolce, anche crudo, chiamalo come vuoi.
Circostanze esterne poi mi hanno fatto allentare anche questa presa.
D’un tratto avevo pensato che forse era il caso di darmi una calmata in tutti i sensi.
Metto quasi per caso (era in realtà per dare una mano ad un amico, ne ah messo uno lui ed uno io)un annuncio su uno dei tanti siti Internet e - quando meno me lo aspettavo - sono stato io ad essere trovato e cercato. Nel senso che mi è stato chiesto di fidanzarmi. Io sul momento ero un po’ restio, ero assolutamente incredulo. Ma poi ho accettato, mi sono innamorato, lo sono da 7 anni e da 4 convivo.
Suvvia quindi, sei molto più giovane di me ed hai ancora molto tempo, coraggio.
Devi portare pazienza, ma mai disperare, essere sempre e comunque te stesso, imparare a conoscere come sei e che cosa vuoi, agire poi di conseguenza.
Quoto River e lo ringrazio per queste opportunitÃ
October 17th, 2007 at 4:47 pm
La più importante tra tutte è VIAGGIA! È l’unico modo per non rimanere sommerso dalle chiacchiere senza i fatti.
October 17th, 2007 at 5:29 pm
Quoto Giac al 100%, anche se a me non e’ andata proprio allo stesso modo.
Se posso aggiungerei un’altra cosa. Anche la botta e via, in se’, non e’ per forza una cosa negativa, ammesso che dalla botta non ci si aspetti anche qualcosa di piu’. Io, Orsetto, ti consiglio oltre che di viaggiare, frequentare associazioni e tutto il resto, anche di continuare a frequentare le chat o i siti per incontri. Prendilo come un modo per capire le tante tipologie umane (che credimi sono davvero variegate) cosi’ da cominciare, poco per volta, a scegliere quelle che ti sembrano piu’ vicine a cio’ che cerchi. A me conoscere tanti uomini, anche solo per sesso e via, mi e’ servito proprio a capire che non tutti sono uguali(grazie al cielo) e che i miei bisogni cambiano col passare del tempo, anche in termini di settimane… L’ostinazione nel cercare qualcosa non e’ sempre positiva, a mio avviso. E poi, detto fra noi, imparare a godere di una sana trombata senza richieste aggiuntive, prendendola esattamente per quella che e’, aiuta a stare piu’ sereni.
Mi auguro che presto le cose migliorino…
October 17th, 2007 at 7:36 pm
…consiglio : emigra da qualche parte.Altro coniglio : trovati qualcuno più giovane!
October 17th, 2007 at 7:49 pm
Ciao, ragazzi.
Probabilmente non era il giorno giusto per leggere il post, perchè mi sono sentito trascinato dentro alle vostre storie, partendo da quella di orsacchiotto.
Per quanto io sia convinto che il mondo gay non si riduca a incontri occasionali e battibecchi da vamp, quello che ho davanti praticamente tutti i giorni mi infastidisce sempre più. Trasferirsi in un’altra città , più grande della mia e con una cultura completamente diversa, significava per me un cambiamento, riferito a una marea di aspetti e, non per ultimo, agli incontri. Apprezzo anch’io, è chiaro, l’occhiata maliziosa lasciata intuire, in modo neanche poi tanto velato, dal ragazzo per strada, o da quello incontrato in un locale, per caso; ma ciò che sto continuando a conoscere si avvicina sempre più all’immagine dipinta che fatico a scrollarmi di dosso. Non riesco più a sopportare le storie di ragazzi che si sono incontrati in chat per scopare, di quelli da cui senti i racconti dettagliati di quanto è successo nella darkroom della discoteca il sabato sera, di chi si è fatto chi, per poi scoparsi quell’altro…
So per certo che esiste una realtà alternativa a questa, che però è certo la dominante, e che mi limita enormemente. Ovunque mi sembra non possa esistere una relazione fra due ragazzi gay, senza che questa si basi sul sesso. Perchè la gente, nella maggior parte dei casi,cerca quello: e per tutti quelli che ho attorno, la cosa sembra normale. Lo percepisco dai racconti dei miei “amici”: “ho visto la sua foto a petto nudo in chat, l’ho contattato e ci siamo incontrati… mi ha fatto un pompino…” Sono davvero stanco di avere intorno storie simili, perchè sento che non ho nulla da spartire con esse; e sono sicuro che ci sono persone diverse, ma quanto è difficile continuare, quando ti senti solo!
Scusate lo sfogo, mi rendo conto ora che avrei potuto benissimo scrivere queste cose su un pezzo di carta, senza rompere le palle a nessuno, ma se ho voluto “usare” River, è perchè, in questo modo, mi sento un po’ meglio…
(E non ti montare la testa, Riv…. Ho detto solo un po’… eh eh eh)
Ciao
October 17th, 2007 at 8:35 pm
conosco più di qualche coppia di ragazzi che stanno insieme già da qualche anno. Gente con la testa sulle “spalle”, ottimi esempi di rapporti basati sulla stima reciproca prima che sul sesso, sull’amore prima del “quanto ce l’hai grande”… E ho anche altri amici single altrettanto “coscienziosi”. ne conosco altri che cercano scopate e basta, ma che alla fin fine profumano di malinconia per un rapporto che non riescono a instaurare. Conosci il mondo, non giudicare dalla prima volta. E fallo per ogni cosa, ti creerai un’opinione peronsale e conscerai melgio te stesso, come un musicista che non s’accontenta di suonare il piffero a caso, ma studia la musica… L’amore va amato e così amerai te stesso e lo scoprirari negli altri
October 17th, 2007 at 11:23 pm
vorrei rispondere ad Orsetto (sperando che legga) la prima cosa che mi viene in mente, anche se non ho letto tutti gli altri commenti e spero di non ripetere, comunque, con tutto il rispetto, e, se si può, al di là di ogni stereotipo, io credo che il sesso facile, baci senza passione e così via esistano anche nelle relazioni etero, così come è possibile che esistano storia d’amore fra gay
è lo stesso discorso per questa famigerata promiscuità : una persona può esserlo indipendetemente dai gusti sessuali
tutto quando detto è valido almeno in teoria, e, se in pratica la frequenza di relazioni durature è più bassa nelle relazioni gay (non so se esistano dati che lo comprovino), beh, pace così!
tu cerchi amore? continua a farlo: sono sicuro che lo troverai, se poi ciò non dovesse succedere regionevolmente credo che sia destino, ma non perché la maggior parte dei gay sembrerebbero promiscui!
October 18th, 2007 at 1:47 am
@digsy
sai che ho letto da qualche parte che invece non è cosi’? non mi ricordo dove ma dicevano che alla lunga, vincono le relazioni gay sulle etero.
Proprio perchè piu’ difficili da far nascere, diceva questo articolo, le relazioni gay tengono piu’ a lungo. Sinceramente io credo che di fondo una verità ci sia nel discorso. Io prima di trovare D., ho avuto la mia dose di sculo. Quando è apparso all’orrizzonte lui ho capito che non avrei avuto piu’ il culo di trovare una persona che mi completasse cosi’.
Ma l’ho riconosciuto grazie alle esperienze fallite, alle esperienze negative. Se non ci fossero state quelle come lo avrei potuto capire???
@Giole
qua si cazzeggia ma non solo.
il ma non solo non è una cretinata buttata li….
October 18th, 2007 at 10:15 am
Il mondo dei sentimenti e’ uguale nel mondo etero, gay ecct dipende solo da che lato lo guardi.
A volte noi cerchiamo risposte in persone che neanche ci fanno delle domande.
Fai solo attenzione a non ’svalutarti” e per il resto sono solo sentimenti!
October 18th, 2007 at 12:12 pm
“Ma la gente ha dimenticato come si ama? Possibile che una relazione gay non possa essere forte e profonda come una etero? Siamo veramente condannati ad essere promiscui?”
Si, si, si.
Un consiglio? Tromba più che puoi e se qualcuno si innamora di te prima illudilo un pò e poi lascialo, così vai a pari col tuo karma
October 18th, 2007 at 1:34 pm
@ mary-lou
mi chiamo gioEle….
October 18th, 2007 at 3:05 pm
@ gioEle
I am so sorry my lad….lungi da me ferire la tua incredibile sensibilità nel sbagliare a scrivere il tuo nome….
Perchè riconosco che nel mondo attuale, tra le tante minchiate che uno possa fare, sbagliare a digitare un nome possa essere fonte di depressione estrema….
October 18th, 2007 at 3:08 pm
Volevo scrivere un commento su quanto detto sopra sulla questione dei fake. Abbiamo veramente questo bisogno di verità ? E se fosse veramente un fake che cosa cambia? D’altronde storie del genere ce ne sono a palate nel mondo e scriverne una ex novo non toglie per forza verosimiglianza al racconto. Viviamo in una società che deve per forza trovare la storia vera e struggente in ogni trasmissione televisiva quando invece ci basterebbe anche solo una storia inventata e verosimile per discutere di un argomento che comunque aderisce sempre alla realtà . A quanto ho capito River è un giornalista, e si suppone che sappia scrivere bene in italiano (a me sembra che lo faccia meglio di me e di tante altre persone). A questo punto perché dovrebbe per forza trovare la storia VERA (alla Cucuzza) casomai “sporca” di dettagli inutili quando potrebbe scrivere storie nuove, concise ma che rendono perfettamente la realtà .
So che il mestiere di giornalista non coincide con quello del romanziere, ma qui non credo si tratti di cronaca. E parlando da attore di teatro quale sono mi sento in dovere di affermare che la produzione artistica umana non deve coincidere con la realtà , altrimenti non ci si accorgerebbe del cambiamento, ma deve camminare in un binario parallelo e aderire a quello che viviamo ogni giorno. Quindi non vedo dove sia il problema nel momento in cui (non so se questo sia il caso) qualcuno decida di prendere la realtà , smontarla e ricomporla (anche sotto forma di metafora) per stimolare la discussione. Che è sempre vantaggiosa…
baci da cagliari
October 18th, 2007 at 3:12 pm
La storia proposta è tristerrima. Cavolo, se solo a 27 anni ha fatto outing con sè stesso finirà per viversi l’adolescenza quando tutti gli altri saranno già anziani. Un’altra vita spezzata.
October 18th, 2007 at 3:19 pm
Che la storia sia vera o finta non importa. Tanto tutto viene fagocitato e poi sputato via dai commentatori.
Se è vera il ragazzo si fa delle pippe melodrammatiche assurde. Se è falsa voto 0 per la sceneggiatura, patetica come una telenovela sudamericana.
October 18th, 2007 at 3:42 pm
potrei sapere qual’è il paese anche io sono della costiera amalfitana e posso capire benissimo questo ragazzo come sia difficile vivere liberamente la propria sessualita in un posto come il nostro
October 24th, 2007 at 10:01 pm
potrei sapere caro River di dov’èil ragazzo se puoi contattarlo anch’io sono ella sua zona vorrei mettermi in contatto con lui
grazie