Aids, ti ignoro.
November 13th, 2007
C’è una pratica che mi ha sempre lasciato perplesso: il barebacking, il sesso senza protezione, soprattutto quello anale. Se in una coppia può essere la norma, dopo che entrambi hanno fatto tutti i controlli del caso, in un incontro da una botta e via è estremamente rischioso. Non solo per quanto riguarda la trasmissione dell’Aids, ma anche di altre malattie. E, nonostante ciò, sempre più spesso mi capita di imbattermi in chat nick inequivocabili (dal classico BBK a senzaguanto oppure apelle), o dei profili nelle varie community in cui si fa esplicita richiesta di sesso non protetto. Come quello di questo studente siriano trasferitosi a Roma, che è tassativo: “Voglio essere penetrato senza preservativo”. Anzi: “Il preservativo è vietato”.
Perché ai gay (solo a loro?) piace tanto giocare alla roulette russa col proprio sederino?
Tags: aids








November 13th, 2007 at 11:00 am
perchè alcuni sono categoricamente ignoranti
November 13th, 2007 at 11:08 am
Non sono solo i gay ,anzi.Molte ragazze sono convinte che la pillola le protegga dalle malattie veneree e dall’aids.Per non parlare dei ragazzi che dicono di non usare il preservativo perchè “non ne hanno bisogno”…C’è moltissima ignoranza al riguardo,e moltissima gente pensa al “tanto a me non succede,è una cosa da prostitute”
November 13th, 2007 at 11:09 am
Sono proprio stupido, apelle su una chat non l’avrei mai capito, pensavo si rifacesse alla filastrocca
November 13th, 2007 at 11:09 am
lo stupido di sopra sono io
November 13th, 2007 at 11:14 am
se uno vuole uccidersi ed uccidere qualcun’altro…
November 13th, 2007 at 11:56 am
Purtroppo c’è molta ignoranza e tutti noi siamo convinti che mai nulla di grave ci possa capitare. Ce ne rendiamo conto solo quando è troppo tardi. Che peccato…
November 13th, 2007 at 11:59 am
E vogliamo parlare di tutti coloro che addirittura sostengono che l’AIDS in realtà non esista, o che comunque non sia così dannosa, ma che sia soltanto un esagerato allarmismo/spauracchio diffuso dalla medicina mondiale, nonchè una trovata di certe case farmaceutiche x far soldi??
Purtroppo questa opinione è tutt’altro che rara e i suoi sostenitori sono convinti che dietro la questione AIDS ci siano chissà quali complotti/inganni su scala mondiale.
Secondo loro l’AIDS altro non è che una semplice insorgenza casuale di più malattie contemporaneamente…
Ricordo che poco tempo fa avevano parlato di questa opinione (giustamente stigmatizzandola) anche in una puntata di ER.
November 13th, 2007 at 12:05 pm
beh, tra me e loro c’è proprio qualcosa di diverso. A me, l’unica volta che m’è successo di averlo fatto senza la notte nn sono riuscito a dormire, ho avuto attacchi di panico, facevo fatica a respirare, ho vomitato più volte e avuto tanta tanta paura.. A farlo senza farei del male a me stesso!
ciao
November 13th, 2007 at 12:13 pm
Ovvio, perché l’aids colpisce solo i negri.
(ironico)
November 13th, 2007 at 12:18 pm
ma ingoiando lo sperma c’è il rischio di prendersi l’aids?
November 13th, 2007 at 12:35 pm
manuel il pericolo di prenderselo c’è anche con i rapporti orali, anche se tu non ingoi, comunque il pericolo c’è, è una vitaccia, io per il sesso completo lo uso sempre e comunque, che sia un incontro casuale o che sia il mio ragazzo, però mi è capitato di praticare sesso orale senza preservativo e un pò di timore poi c’è stato.
November 13th, 2007 at 12:36 pm
una percentuale di rischio c’è anche a spompinare uno senza preservativo, indipendentemente dall’ingoio.
manuel, statte accuort’….
November 13th, 2007 at 12:56 pm
Ragazzi, diciamoci la verità: fare sesso con il preservativo è la cosa più frustrante della terra. Non dico di rischiare la vita, però nessuno riuscirà mai a convincermi che si può fare sesso soddisfacente con il guanto. Io se non sono sicuro del partner preferisco masturbarmi piuttosto che dover usare il condom.
November 13th, 2007 at 1:24 pm
e cos’è per te essere sicuri del partner?
November 13th, 2007 at 1:31 pm
Essere sicuri del partner? Primo: purtroppo la maggior parte di chi ha l’HIV non te lo viene a dire, e del resto alla tua salute dovresti pensarci te, mica qualcun’altro. Detto ciò, uno può anche essere convinto di essere sieronegativo e risultare tale nei test, visto che c’è il periodo “finestra” durante il quale non hai la certezza di poter individuare il virus.
Quindi, come c@zzo fai ad essere sicuro di un partner se nemmeno lui può esserlo di sè stesso??!
Anonymous, concordo pienamente, usare il preservativo non piace neppure a me. Ma mi piace molto molto meno tutto quello che succede poi, quando ti becchi l’HIV.
Forse, abbiamo tutti bisogno di avere qualcuno di caro in questa situazione per capire veramente cosa significhi.
November 13th, 2007 at 2:00 pm
Si..è solo un fenomeno di pura ignoranza! Come quando si vede a ‘le iene’ delle prostitute che ad un prezzo maggiore consentono al partner del caso di non indossare il preservativo. Secondo me per far simili richieste o si è già affetti da hiv o si è pazzi!Ho notato anche io che tra con e senza condom le cose cambiano, ma tale differenza non giustifica un malcostume come il BBK.. ma si sa che ognuno la pensa diversamente! Per il discorso della sicurezza al 100 percento, affermare ciò è impossibile! Perchè nel caso considerato più sicuro, nessuno può mai sapere la fedeltà del partner..quindi anche se la mia lei prende la pillola, chi mi assicura che non possa tradire e contrarre malatte? ma allora si entra nel paranoico, cosa che io non sono..e lo faccio senza
anche perchè entra in gioco anche il concetto di fedeltà e amore.
November 13th, 2007 at 2:00 pm
A mio avviso la percezione dell’utilizzo del preservativo tra gay ed etro è distorta, conosco tantissimi ragazzi gay che non farebbero mai sesso senza preservativo, io in primis, ma conosco tanti ragazzi etero (fidanzati) che non lo hanno usato neppure in rapporti occasionali con prostitute… Comunque quando si parla di HIV mi sembra che molte persone abbiano un approccio eccessivamente allarmistico, si è vero esiste e bisogna fare attenzione. Basta non dimenicarleso per dormire sereni la notte. L
November 13th, 2007 at 2:07 pm
Perchè sono incoscienti… pensano che l’aids è qualcosa che non esiste o che non li riguarda… tocca sempre e solo agli altri no?
November 13th, 2007 at 2:14 pm
Condivido chi trova il preservativo una frustrazione insopportabile e - come conseguenza - evita i contatti sessuali occasionali.
Poi mi pongo una domanda: è più rischioso guidare in autostrada o una volta nella vita un bel flip-flop a nudo con uno di cui siete strasicuri? Secondo me la prima.
November 13th, 2007 at 2:17 pm
perche’ tanto te la prendi anche facendo un semplice lavoretto di bocca…. e nessuno lo sa….
November 13th, 2007 at 2:29 pm
ronin, il fatto che una cosa sia più rischiosa di altre, non ne azzera la percentuale di rischio, non trovi?
E comunque, preferirei cento volte schiantarmi in auto in autostrada e crepare all’istante, piuttosto che una vita con l’HIV e tutto quello che si porta dietro.
Quando si valuta un evento rischioso, nel Risk Assesment, si pondera tutto per le conseguenze di quell’evento.
November 13th, 2007 at 2:36 pm
@O.: sono assolutamente d’accordo con la prima frase; però quando corri in macchina si da anche il caso che potresti non morire all’istante; e fare le peggio porcate con una persona che avrebbe potuto infettarsi soltanto dal dentista (per strasicuro intendo cose tipo questa) è anch’esso un dettaglio non da poco da considerare… nel risk assessment (dio cosa mi hai fatto scrivere!
)
November 13th, 2007 at 2:38 pm
Ho amici che sono “spariti” per colpa dell’AIDS. Io sono sempre stato donatore di sangue e quindi sottoposto a controlli frequenti. Personalmente non amo il preservativo. Quando non ero sposato (convivente) ho sempre adottato la tecnica dell’aspettare. Cioè, passati i preliminari, se si scende al “sodo” si usa il profilattico. Se poi la compagna/o diventa quella “fissa” allora si passa alla soluzione senza profilattico. Ma questo step va adottato solo se si è anche sicuri di poter accettare le conseguenze di un salto della quaglia con quaglia morta (resta incinta).
Per il discorso malattie resto dell’idea che il “one night stand” non è una pratica soddisfacente.
November 13th, 2007 at 2:47 pm
Grande Thaita, su tutta la linea.
November 13th, 2007 at 2:52 pm
C’e’ grande confusione.So solo che io 15 anni fa ho perso il compagno per colpa dell AIDS e io fortunatamnete non sono stato contagiato. L ho visto ammalarsi, soffrire e morire. Non posso accettare che una persona mi dica” IL preservativo non lo uso” . Ho partecipato come “cavia siero negativa” ad una sperimentazione di un vaccino, e in quell occasione ho conosciuto tanti troppi giovani gia’ sieropositivi!!
Io a 43 anni ,per quello che ho visto e passato, non smettero’ mai di urlare l uso del preservativo.E se non volete usarlo…allora masturbatevi!!! Ma salvate la vostra vita e quella degli altri..
November 13th, 2007 at 3:00 pm
sono pienamente d’accordo che in una coppia sia ammissibile, ma nei rapporti occasionali è innegabile che il rischio ci sia. però bisogna anche considerare che oggi uno rischia di più la propria vita in altri modi, il rischio tra i giovani è inferiore rispetto a coloro che hanno superato i 40, più si va verso sud e meno si rischia, lombardia e lazio sono le regioni dove si registrano più casi nuovi ogni anno (5 ogni 100.000 abitanti). è giusto che ci sia la consapevolezza della malattia, e forse anche grazie a questo ogni anno in italia si ammala sempre meno gente.
November 13th, 2007 at 3:07 pm
Anonimo, è una bellissima testimonianza…sono pienamente d’accordo con te, anzi con voi, visto che siamo per fortuna tutti d’accordo.
Ho letto anche il commento di Kyra…è un argomento molto vasto, io ovviamente non posso credere ad occhi chiusi a quella teoria, ma ti posso assicurare che facendo diverse ricerche emergono dati piuttosto inquietanti che quantomeno sollevano dei dubbi.
Non è in discussione l’esistenza dell’Aids, sarebbe una teoria fantascientifica e anche irritante, ma ci sono grani nomi della medicina mondiale che espongono tesi interessanti sul ruolo di alcuni medicinali usati negli anni ‘80, e molti altri piccoli misteri che dividono realmente medici e ricercatori. Non dobbiamo neanche fare l’errore contrario e ignorare qualsiasi altra voce controcorrente.
River, sarebbe un interessantissimo argomento da trattare in un post.
November 13th, 2007 at 3:15 pm
Stessa tecnica di thaita: preliminari e poi condom per la penetrazione, che sia mia moglie, (a figli ci fermiamo qui) o altri partner. Francamente a me il preservativo non dà fastidio, magari per come si svolge la situazione capita doverne usare più di uno; ma dar noia no, anche perchè si può coinvolgere il/la partner anche in quest’operazione.
November 13th, 2007 at 3:26 pm
Il problema è che si è passati da un terrorismo psicologico ad una superficialità estrema che ha generato la convinzione: ” Ormai l’aids si cura come l’influenza” Non è così purtoppo. Si sono indubbiamente fatti dei passi in avanti per la cura , ma tuttoggi di AIDS si continua a morire. Provate a chiedere ai vostri amici quando è stata l’ultima volta che hanno fatto il test e soprattutto se l’hanno mai fatto… vi renderete conto di quanto si stia prendendo sotto gamba questa malattia che, complice la disinformazione, continua a mietere vittime soprattutto tra i giovanissimi.
November 13th, 2007 at 3:28 pm
C’è una differenza tra AIDS e HIV. Quest’ultimo è il subdolo virus presente nei liquidi seminale/vaginale enel sangue. In piccolissime parti anche nella saliva e nel sudore, troppo poche per avviare il contagio. Quando l’hiv conclama (diventa dominante e il corpo umano subisce un drastico abbassamento dei globuli bianchi)diventa aids.
Prima che mi “fidanzassi” con un uomo non mi ero mai posto il problema. L’uso del preservativo serviva solo come contracettivo. Poi conosciuto G la prima cosa che abbiamo fatto è stata correre assieme a fare il test. Perchè noi omosessuali dobbiamo sempre sentire più di chiunque altro il peso dell’aids? Serve realmente per essere più prudenti?
November 13th, 2007 at 3:35 pm
beh, se consideri che esistono locali (ARCI) specializzati nell’organizzare feste bareback tutto si spiega, no?
November 13th, 2007 at 3:41 pm
Noi gay sentiamo di più il peso dell’aids perchè in un primo momento era stata descritta ” la malattia dei froci ” Questo ha portato maggiore prudenza nel mondo gay col ribaltamento della situazione che vede ora più a rischio gli etero . Il problema è che lentamente (causa disinformazione incoscenza leggerezza) si sta tornando indietro
November 13th, 2007 at 3:51 pm
mah, dire che scopare col preservativo “non è la stessa cosa” la considero, se mi permettete, una stronzata.
non solo perchè la penetrazione non è TUTTO il sesso e, se posso dire la mia, quando faccio del buon sesso non è nemmeno la parte principale
poi, perchè questa mostruosa differenza “con” e “senza” io continuo a considerarla una esagerazione, oppure che vi devo dire, beati voi che siete così sensibili che se dovete farlo con preferite masturbarvi
e infine, perchè non ha senso affrontare un tema prendendo come esempio i casi isolati o eccezionali perchè - appunto - sono delle eccezioni
nel sesso con partner occasionali, o all’inizio di una storia, o comunque prima di avere accertato clinicamente l’assenza di rischio, si usa il profilattico e stop - altrimenti nisba, ci si accontenti di una sega
se c’è una cosa che mi irrita particolarmente e considero un PESSIMO esempio, è il bareback in uso in parte della pornografia
P.S. tanto per chiarezza, il tutto vale sia per i maschietti che per le femminucce - non sono certo solo i gay ad essere “duri di comprendonio” quando si parla di preservativo, anzi!
November 13th, 2007 at 3:54 pm
Chiediamolo al Dott. PETER DUESBERG, direttore del laboratorio di Biologia Molecolare dell’Università di Berkeley in California, pioniere e principale protagonista della lotta alle falsa teoria virale dell’AIDS…
November 13th, 2007 at 3:54 pm
Rapporto orale: «stimolarsi a vicenda con la bocca», «leccare», «fare un pompino» o «succhiare»comportano rischi, se lo sperma o il sangue mestruale finiscono in bocca. Il rapporto orale senza eiaculazione e fuori dal ciclo è considerato sicuro, a condizione che non ci siano altre malattie sessualmente trasmissibili.
Questo per chi ha scritto che l’HIV si trasmette anche con un pompino senza eiaculazione!
Io uso sempre il preservativo escluso per i rapporti orali, li il preservativo fa davvero la differenza!
November 13th, 2007 at 3:55 pm
Rapporto orale: «stimolarsi a vicenda con la bocca», «leccare», «fare un pompino» o «succhiare»comportano rischi, se lo sperma o il sangue mestruale finiscono in bocca. Il rapporto orale senza eiaculazione e fuori dal ciclo è considerato sicuro, a condizione che non ci siano altre malattie sessualmente trasmissibili.
Questo per chi ha scritto che l’HIV si trasmette anche con un pompino senza eiaculazione!
Io uso sempre il preservativo escluso per i rapporti orali, li il preservativo fa davvero la differenza!
fonte: http://www.aids.ch/i/information/hiv_aids/ansteckungsgefahr.php
November 13th, 2007 at 3:59 pm
Io l’ho praticato quando ero più giovane e più stupido…molto stupido! Son stato fortunato perchè mi è andata bene…Ora assolutamente non voglio sentire parlare di BBK anzi specifico sempre che senza guanto non se ne fa nulla, la cosa buffa è che di solito chi ama rischiare non sono i gay o i bisex ma i presunti eterocuriosi, i padri di famiglia che raccolgono malattie veneree e le seminano in famiglia, per un nuovo miracolo italiano…So di essere l’ultimo a potere giudicare, però: “Che stronzi!”
November 13th, 2007 at 4:00 pm
E fatevi circoncidere.
November 13th, 2007 at 4:50 pm
Davvero incredibile l’ignoranza che c’è in giro!!
Comunque credo che nel 2007 i gay siano molto più informati degli etero!
November 13th, 2007 at 5:05 pm
Padulo
gli stessi padri di famiglia che vedi in cosa per le prostitute bambine…
IT
io ho “subito” una sola volta sesso non protetto. 6 mesi di merda ad aspettare di sapere.
Prima di avere i bambini ho rifatto i test, perchè non si sa mai.
Dopo la nascita di mio figlio ho perso la mia amica del cuore perchè ha preferito suicidarsi che affrontare l’HIV preso da un fidanzato tossico, morto poco prima di Aids.
Teorie del complotto, banalizzazioni, teorie piu’ plausibili di virus da laboratorio…poco mi importa. La vita è una sola. Con i fluidi organici si trasmettono gonnorea, sifilide, clamidia, herpes, condilomi, papillomi, candida…questi non sono immaginari.
Nel mio piccolo non considero sicuro neanche il sesso orale, visto che soffro di afte.
Il sesso è anche gioco, non solo penetrazione, non solo pompammi tutto/a. Il gioco è bello se ci si diverte non se si rischia la salute.
Questo dovrebbe valere per tutti, maschi e femmine. Non credetevi..di donne idiote che dicono tanto non mi succede ne ho conosciute a iosa
November 13th, 2007 at 7:36 pm
innanzitutto non credo che soltanto ai gay piaccia fare sesso senza preservativo……anzi la moltissime ragazze ricorrono alla pillola proprio per questo…e poi mica è una moda che è tornata in voga….è sempre stato cosi……i piu’ lo evitano……sorpresi di che?
November 13th, 2007 at 8:15 pm
Quanto a queste cose io non so più che credere!
Vi consiglio di leggere:
L’incredibile AIDS
Quello che i media non dicono
sulla “peste del nuovo millennio”
di Gian Paolo Vallati
http://www.luogocomune.net/site/modules/sections/index.php?op=viewarticle&artid=88
Mi piacerebbe conoscere cosa ne pensate a riguardo!
Sono diffidente per natura e quando ci sono di mezzo “tanti soldi” tutto è possibile!
Aspetto i vostri commenti…
November 13th, 2007 at 8:33 pm
Peppe, se te la senti di rischiare dando retta a chi scrive di complotti, fai pure, se pero’ te lo becchi non ti lamentare
Immagino che le persone che danno retta ai siti internet (!) piuttosto che al parere unanime dei medici siano anche coloro che sono convinti che l’undici settembre sia stato un complotto, che l’olocausto sia un’invenzione degli ebrei, e altro…
November 13th, 2007 at 8:44 pm
sentite purtroppo la maggior parte dei gay è veramente ignorante in materia. e a me duole parecchio. ma la cosa che mi da più fastidio è questo fare sesso occasionale a tutti i costi; scopare mille volte alla settimana. ma perchè non ci si sforza di trovare una persona con cui condividere mesi o anni, senza sentire la necessità di tradire? spesso provo vergogna del mondo omosessuale, di alcuni conoscenti, e anche di com’ero.
November 13th, 2007 at 8:54 pm
Peppe
Ok leggiamoci tutti i teorici del complotto.
Ti do anche una versione che è molto plausibile? Alla fine dgli anni Ottanta giravano già un numero di mutazioni pari a circa 500 o piu’. Moltissimi medici dei reparti di malattie infettive erano della teoria che fosse un virus modificato in laboratorio e che fosse sfuggito al controllo. NON E’ QUESTO IL PUNTO.
Il punto è che le malattie trasmissibili sessualmente esitono. E che se ne prendi una, una qualsiasi (non parliamo di HIV), sei infetto. Se sei infetto rischi di infettare chi fa sesso con te.
Vuoi rischiare l’azzardo? bene. E’ una tua scelta. Ma è sacrosanto che tu dica a qualsiasi partner sessuale che hai: “guarda che io sono a rischio!”. Purtroppo le curve ascendenti nei primi anni ‘90 erano i partner inconsapevoli. Quante moglie e mariti si sono ammalati. Poracci, oltre la beffa (in questo caso le corna) il danno. Ti sembra corretto? Mi basta sentirti dire che, in coscienza, ti sembra corretto far del male ad altri.
November 13th, 2007 at 11:42 pm
…preciso che io non ho mai avuto un rapporto occasionale senzapreservativo. Lo faccio solo con coloro con cui intrattengo relazioni durature. (Forse sbaglio lo stesso!)
Cmq, quanto a quello che dicono i medici, ho le mie riserve! Il “caso Di Bella” docet…
November 13th, 2007 at 11:53 pm
Io credo che anche quando si ha una relazione duratura è sempre bene fare il test prima di avere rapporti senza preservativo. In fin dei conti avere un ragazzo stabile non esclude l’ipotesi che questi abbia potuto contrarre il virus prima di diventare il nostro compagno.
non so dove sentii questa frase, ma la ricorderò sempre a tutti:
Quando vai a letto con una persona vai a letto contemporaneamente anche con tutti i suoi ex.
November 14th, 2007 at 12:15 am
Mah… per come la vedo io… mi sentirei molto a disagio a farlo senza.. cioè.. l’idea che il mio pene entri in contatto con la “flora intestinale” d un altro…. na na na na…
e pure il viceversa mi metterebbe molto a disagio… cioè… in caso di mottarello… sai il casino
November 14th, 2007 at 1:38 am
@marco
vero. La frase è verissima.
@angel
quoto e straquoto. incaso di rapporto anale mi sembra che ci sia anche piu’ senso ad usarlo.
November 14th, 2007 at 10:37 am
Vorrei precisare una cosa.. Fare sesso orale senza eiaculazione non comporta rischi per quanto riguarda la trasmissione dell’hiv. Rimane cmq un rischio per tutte le altre malattie.
fonte:
http://www.drgay.ch
November 14th, 2007 at 10:53 am
Aggiungerei un’altra cosa sull’argomento. La gente tende a rischiare e poi ha paura di fare il test e quindi evita anche quello diventando veramente una vera e propria mina vagante! Tra l’altro, è vero che ora con le nuove cure si può vivere a lungo anche avendo contratto il virus, ma bisogna sapere di essere malati e curarsi sennò si muore velocemnte come agli inizi!! Quando c’è un vassoio di tartine gratis la gente si ammazza per averne una come mai con il test nn funziona così?? è gratis anche quello!
November 14th, 2007 at 2:30 pm
@mic
perchè la gente ha paura di scoprirsi mortali.
Perchè fare il test significa aver già fatto tuo il concetto di mortalità. Troppa gente si crede oltre, piu’ forte, intoccabile. A questi aggiungi che molti sono della serie meglio un giorno da leoni che cento da pecora. Questi sono quelli pericolosissimi. Perchè nelle scelte individuali sono per la massima libertà. Ma esporre se stessi al rischio malattie significa esporre anche i partner presenti e futuri.
November 22nd, 2007 at 11:55 am
Ma l’intento di Peppe nel fornirci quell’articolo non era certo quello di dirci andate e accoppiatevi liberamente non ci sono problemi, se mai quello di farci capire che sull’hiv sull’aids se ne sà poco, male e per anni siamo stati bombardati da terrorismo mediatico(che si butta sempre a capofitto su le “nuovi pesti” ricordate in piccolo l’aviaria).
Poi certo è meglio prendere tutte le precauzioni possibili,perchè a prescindere come avete già detto le malattie trasmittibili sono numerose
December 29th, 2007 at 11:26 pm
ho seri dubbi che sia vero quel profilo.. il testo in arabo non corrisponde a quello italiano (troppo “italiano” per essere scritto da uno straniero) e se servisse la riprova il tetso arabo riproduce dei versi del famoso poeta arabo nizar qabbani e la poesia in questione, testo anche di una bella canzone di Kazem al saher” non ha nulla a che fare col sesso..
February 15th, 2008 at 9:09 pm
uff ma non si puo’ fare una trombata in santa pace?io nn trovo nessuna come devo fare le puttane mi fanno paura