Razzismi/L’omosessualità fuori dalle scuole.
February 13th, 2008
Premessa: Arci Gay e Mario Mieli stanno promuovendo una serie di incontri informativi nelle scuole romane. Un pretesto per parlare di omosessualità, e, soprattutto, omofobia. Qui di seguito due dichiarazioni sul tema:
“Oggi Veltroni si è dimesso da Sindaco di questa città. Tra le ultime proposte curate e promosse dal Comune, ci preme evidenziarlo, c’è questa drammatica iniziativa che permette, tra le altre cose oscene, all’Arci Gay (partner solo di voti del Comune di Roma?) di entrare direttamente nelle scuole a parlare di omosessualità. Vi rendete conto? L’Arci Gay dentro le scuole! Questa è la nuova legge romana di educazione sessuale per i più giovani?” (papaboys).
“Ribadendo il fatto che siamo contro ogni forma di discriminazione nei riguardi della popolazione Glbt, intendo precisare che non condivido l’iniziativa messa in campo dall’ associazione ArciGay di entrare nelle scuole ed affrontare tematiche legate all’omosessualità con un pubblico di minori che necessiterebbe di essere formato in primis sull’educazione sessuale responsabile. La nostra città, capitale della cristianità, sta perdendo di vista quelle che sono le priorità riguardanti la tutela dei minori.” (esponente locale An).
Tags: omofobia, papaboys






February 13th, 2008 at 7:14 pm
Vedi River queste sono le cose che davvero mi fanno incazzare…
In primis proprio non riesco a tollerare che ancora oggi si possa affermare che Roma sia la capitale della cristianità. Fino a prova contraria Roma è solo ed esclusivamente la capitale d’Italia!!!!
Se è vero che questi epsonenti di An siano contro ogni forma di omofobia allora non capisco la paura che delle persone possano insegnare e far capire a ragazzi minorenni il valore della diversità e di quanto nella vita sia importante riuscire a sceglier il proprio orientamento sessuale senza dover essere influenzato da qualcuno/qualcosa e soprattutto senza dover aver paura di farlo!
Ai papagays davvero non saprei rispondere… ma l’amore, l’affetto, la comprensione, la carità e il perdono che tanto vanno predicando dove l’hanno perso? Sotto la gonna di papa Kazzingher???
February 13th, 2008 at 7:15 pm
River sucsa ancora, una curiosità stupida.
Ma solo i miei commenti devono sempre essere approvati o quelli di tutti?
February 13th, 2008 at 7:18 pm
Di tutti, of course. Non ci sono figli e figliastri.
February 13th, 2008 at 7:22 pm
river, posso chiederti se c’è l’opportunità di replicare a queste affermazioni in qualche modo? che ne so un sito dei papaboys?
grazie caro.. e sempre complimenti x l’attualità e l’informazione che ci dai!
February 13th, 2008 at 7:34 pm
E’ vero River mi unisco a Claudio. Non possiamo mandare tutti noi del tuo blog una bella e-mail??
Io sono disposto a mettere nome, cognome, foto, misure e quant’altro… non me frega un bip.
Wow che bello!! Allora sono anche io figlio di River?:)
PS
Davvero perchè non ci facciamo carico di una bella “protesta” telematica e facciamo velere i nostri diritti?? Dai! Dai! Dai! Dai
February 13th, 2008 at 7:38 pm
“Educazione sessuale responsabile” ?!
Come se (in)formare i ragazzi delle scuole superiori sull’omosessualità fosse da irresponsabili, anche alla luce di episodi come quello da te precedentemente citato.
Come se fornire una “educazione sessuale responsabile” agli adolescenti (ce ne sarebbe effettivamente bisogno) fosse mai stato un punto cardine dell’agenda politica di maggioranza o opposizione.
E poi cosa vuol dire “responsabile”?!
Obiettiva,
con basi medico-scientifiche,
“laica”,
a 360°?!
ho i miei dubbi che intendesse proprio questo…
“Drammatica Iniziativa” ?!
Visto che il papaboy ama parlare di drammi, perché non parlare di pedofilia in ambito ecclesiastico?
Perché fa paura dire che l’omosessualità esiste (anche tra gli ecclesiastici, ovviamente), che non é un dramma, né una cosa di cui avere paura/ribrezzo schifo etc.?
P.S. scusate, é il mio primo commento, forse mi sono un po’ fatta prendere la mano, ma certe cose mi fanno proprio arrabbiare…
February 13th, 2008 at 7:41 pm
@ SexPot
Dai sexpost uniamoci tutti e mandiamo una mail grande grande a sti bastardissimi:) unisciti a noi
February 13th, 2008 at 7:42 pm
ClaudioRM, non ti ci mettere, con quelli. Sono refrattari a qualsiasi confronto, a qualsiasi dibattito, a qualsiasi tentativo di dialogo, in quanto si ritengono depositari dell’unica Verità.
Io sono disgustato, davvero. E trovo nauseante il tono indignato-scandalizzato della prima dichiarazione, e quello untuosamente ipocrita della seconda.
February 13th, 2008 at 7:44 pm
La replica di ArciGay:
“Abbiamo letto una dichiarazione stampa del presidente dell’associazione nazionale Papaboys secondo il quale sarebbe immorale che Arcigay si rechi nelle scuole. Probabilmente si riferisce all’iniziativa organizzata per giovedì 14 febbraio presso l’Istituto Carlo Matteucci da Arcigay Roma e dal IV Municipio. Ricordiamo che tra le associazioni lesbiche, gay e di genitori di omosessuali e il Ministero della Pubblica Istruzione esiste da anni un protocollo rispettato da tutti i governi e che non è mai stato messo in discussione. Se il Comune di Roma permette dei seminari contro la discriminazione e il bullismo nelle scuole rende un importante servizio di educazione e di rispetto verso tutte e tutti, indipendentemente dall’orientamento sessuale. E’ nostra intenzione proseguire il cammino intrapreso con gli Enti Locali, perché le scuole vengano messe al centro di un programma educativo volto a contrastare le cause dell’esclusione e del bullismo omofobico”.
February 13th, 2008 at 7:51 pm
Mah, io anni fa alla scuola media (o elementare o superiore che sia) non ho avuto nessun tipo di corso sull’educazione sessuale. E sono ancora vivo…
Per quanto io credo non sono questi corsi a formare “sessualmente” la persona ma le vicende che si intrecciano nel quotidiano unite alla personale situazione. Educazione (omo)sessuale? Non mi ci affiderei più di tanto. Né ci affiderei i miei figli.
Proporrei piuttosto NON corsi che siano puntati alla diffusione delle conoscenze di ambito sessuale (etero - omo - bi - trans che sia) MA semplicemente - perché, credetemi, ce n’è bisogno - incontri atti a risollevare un pò di umanità e rispetto che sembrano essere finiti nella pattumiera.
February 13th, 2008 at 8:00 pm
Sorrido innnanzitutto della capacità di favella dei politici…riescono spesso a nascondere la loro intolleranza dietro a dei grossissimi giri di parola…tanto di cappello…magari anche di cappella j servirebbe però!
E invece mi fanno ribrezzo sti papa boy….solo “ieri” in piazza a protestare perchè il Paparazzo non l’han fatto parlare alla Sapienza e ora sono loro i prim che non vogliono far parlare qualcuno…lo sanno che tra i dieci comandamenti c’è scritto…non pronunciare falsa testimonianza o sono cattolici solo per sport?Lo sanno che Gesù diceva ama il prossimo tuo come te stesso?…le cose scomode si dimenticano in fretta mi sa però….
February 13th, 2008 at 8:01 pm
Sono cotraria a tutte queste cazzate galattiche…le scuole e i giovani hanno bisogno di imparare l’EDUCAZIONE e stop… e farei un corso allargato alle famiglie a a chiunque si occupi di minori, compresi i web master
February 13th, 2008 at 8:04 pm
Commento editato da river: non è possibile pubblicare gli indirizzi email senza il consenso dell’interessato.
questa è l’e-mail, del presidente dei papaboys,al quale scriverò apertamente una lunga lettera. una lettera fatta di rispetto e di educazione. è troppo facile fare gli stronzi ed attaccarsi ai simboli che ci rappresentano ( PAPA o GAYPRIDE che siano ) e che non fa altro che gettare carne sul fuoco. allegherò nome e cognome, nella speanza di una risposta che credo non arriverà mai.
vi chiedo cortesemente, di evitare mail minacciose, o insulse polemiche nei confronti di tale signore. propongo anzi di metterci in mezzo tutti noi, come vere e proprie vittime di un bullismo ( se cosi veramente è stato) avvenuto nelle nostre adolescenze. esponiamo le nostre opinioni con quel sano rispetto che noi stessi pretendiamo! questo è quello che farò io.
vi auguro buona scrittura!
February 13th, 2008 at 8:10 pm
river, scusami.. se qualcuno è interessato alla mail del presidente dei papaboys, può facilmente trovarlo sul loro sito! va bene cosi?!
February 13th, 2008 at 8:38 pm
E’ vero Sonia, le scuole e i giovani ( e non solo loro) hanno bisogno di imparare l’EDUCAZIONE. Ma per impararla ci vuole qualcuno che gliela insegni. Qualcuno, ad esempio, che insegni loro il rispetto per le diversità o che spieghi loro l’assurdità patologica dell’omofobia.
Sembra incredibile, ma oggi pare non lo faccia nessuno.
Anzi, pare si insegni e si tolleri il disprezzo, l’arroganza , la prevaricazione.
February 13th, 2008 at 8:41 pm
@ claudioRM
D’accordissimo con te…è una cosa che sostengo da sempre che non bisognerebbe mai mettersi sul loro piano.
Hanno attaccato,e ho reagito,ma qui (e lò’avrei fatto anche in faccia ad un attacco diretto)
Una mail di risposta invece è un contrattacco…e allora va fatto con stile…le merde sono loro…che ci si sentano anche da quel lato…io non lo faccio solo per un motivo..inizierebbe sicuramente una lunga discussione teologica e non ne ho assolutamente voglia…almeno0 non per ora…
February 13th, 2008 at 8:42 pm
@ ClaudioRm: il presidente dei papaboys sarà gentilissimo, vedrai. Ti dirà che pregherà per te, in modo che tu possa renderti conto dei tuoi errori, uscire dal tuo intrinseco disordine morale e smetterla una buona volta di minacciare la pace nel mondo.
February 13th, 2008 at 8:42 pm
Sicuramente sono io in pò stolto, ma dov’è l’indirzzo e- mail?
@Mar*K
In questi corsi che tu citi, è necessario, a parer mio inserire anche un’educazione sessuale necessaria a far capire alle persone omosessuali, lesbiche, transessuali bisex ecc ecc che non sono sole e che non sono sole.
Ritengo che prima bisogna insegnare ad accettare il diverso e a non stigmatizzarlo o a vederlo come qualcosa di diverso una volta fatto ciò si può parlare di educazione alla sensibilità, rispetto o umanità
Molti ragazzi ancora non hanno ben chiaro cosa significa essere omosessuali, lesbiche bsex o trans…
Partiamo dall’ABC e poi proseguiamo col resto dell’alfabeto.
February 13th, 2008 at 8:54 pm
ah i papa boys…quelli che se accampano a tor vergata se faranno ducento canne scoperanno come gli assassini faranno atti di nonnismo tra de loro tipo boyscout che so della stessa razza…li odio tanto quanto odio me stesso pensa un po!
February 13th, 2008 at 9:22 pm
Ok…la tentazione la fine è stata troppo forte…ho scritto al Signor Venturi.Vi posto di seguito la mail.
Gentile Signor Venturi,
sono un ragazzo milanese,mi chiamo Marco,ho quasi 34 anni,sono cristiano e gay.
Ho letto la sua dichiarazione circa l’iniziativa del comune di Roma di far parlare rappresentanti di arcigay nelle scuole riguardo l’omosessulaità e l’omofobia,e volevo farle una domanda,a cui,sono certo,un cattolico insigne come lei,non darà problemi rispondere,ne le farà sprecare troppo tempo:
mi chiedevo in quale passo delle Sacre Scritture vengano citati dei dogma e/o delle linee guida riguardo a come vivere il sentimento dell’amore.
(attenzione,non parlo del solito “uomo e donna furono creati” e “andate e riproducetevi” della Genesi,quello riguarda la proliferazione della specie umana tanto cara a nostro Signore,ma non il sentimento in se stesso)
Perchè vede…io ricordo passi in cui si dice che Dio ama tutti noi,indistintamente e nella stessa maniera;che ci ama come e quanto se stesso.Mi ricordo passi in cui l’amore di Dio da l’esempio di cosa sia realmente questo sentimento e di come andrebbe vissuto.
Altro passo che porto sempre con me e porterò fino alla fine dei miei giorni come principale linea guida della mia vita,è l’insegnamento,riassuntivo-sostitutivo dei dieci comandamenti,che Gesù Cristo in prima persona ha dato: “Ama il prossimo tuo come te stesso” e ancora quando ci ha insegnato la preghiera più grande della storia della cristianità “…rimetti a noi i nostri debiti,come noi li rimettiamo ai nostri debitori…” …mi chiedo come invece le vostre reazioni a ciò che da voi differisce per pensiero e punto di vista,non siano in linea su questi insegnamenti,come invece,io e tutto il mondo non cattolico e,forse,non cristiano,si aspetterebbe.
Che forse sia più facile dimenticarsi di ciò che non ci aggrada,mantenendo invece ferme dentro le parole che parlano la sola lingua che invece vogliamo ascoltare,cioè quella che ci da ragione?
E’ forse più importante dar peso all’interpretazione di un Midrash (che cos’è un Midrash me l’ha insegnato il mio professore di religione alle superiori,ma penso che lei lo sappia.Comunque sia,giusto per completezza,allego la spiegazione di Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Midrash ) come quello presente all’inizio della Genesi (parlo della creazione) piuttosto che alle parole di Dio fatto carne?
La cosa mi turba alquanto perchè non ne capisco il senso.
La ringrazio per il tempo dedicatomi,sperando di non averla disturbata troppo con le mie domande
Le porgo i miei più Distinti Saluti
Marco
February 13th, 2008 at 9:23 pm
chiedo scusa, ma potrei sapere la fonte dalla quale è stata presa quella dichiarazione che porta la firma “papaboys” dove è stata presa? Perché se no qui ognuno può dire quello che vuole e…altro che Babele.
February 13th, 2008 at 9:25 pm
La trovo una cosa informativa e non vedo perchè non permetterla.
February 13th, 2008 at 9:28 pm
Io ho cercato, inutile dire ‘invanamente’, di fare qualcosa all’interno della mia scuola.
Purtroppo non ci sono giornalini scolastici e cose del genere, quindi la comunicazione non è molto presente.
Comunque, verso la ricorrenza della Giornata della Memoria, mandai una e-mail al preside della mia scuola.
In pratica tutto il mio Liceo doveva assistere alla proiezione di un film che parlava della Shoa, e fatti simili.
Ho chiesto al Preside se era possibile far vedere anche un film a tematica LGBTQ (In questo caso che parlasse della Giornata della Memoria, visto che tra le vittime della Shoa, vi erano anche molti Omosessuali).
Oppure avevo anche proposto un film, sempre LGBTQ che non parlasse del periodo della Guerra, ma pur sempre un film utile ad ‘aprire un po di menti’, visto che è possibile vedere diversi film che trattano diverse tematiche.
(Le tematiche sono state scelte in votazione, ma tra le possibilità, ovviamente, non c’era nulla che si avvicinasse all’Omosessualità.)
Comunque, mandate un paio di email, non ho più ricevuto notizia.
Ora aspetto qualche altra occasione per riproporre dei bei film.
Voi ne conoscete alcuni che fanno a caso mio?
February 13th, 2008 at 9:50 pm
@Gan io una soluzione ce l’avrei…metterei dei bei video su you tube con corsi di educazione di tutti i tipi…paghi il canone adsl…fais stare davanti al pc i ragazzi per la lezioncina e tuttor isolto no?
e’ così che si insegna ora …nn servono insegnanti o persone che ti facciano la morale o ti facciano esempi pratici di vita vissuta…quella ormai è superata e alla Telecom nn conviene
buona serata.. io a mio figlio l’educazione gliela insengo eccome..e ti sembrera strano ma anche io spesso mi sento diversa…chissa magari apriro pure io un blog con mailing list..vedremo se mi adeguerò all’era di internet.
February 13th, 2008 at 10:10 pm
grazie baylor hai mandato la lettera che avreri mandato io appena ricevi risposta ti prego faccelo sapere ok?sono cmotlo curioso e ti sostengo gab
February 13th, 2008 at 10:33 pm
@ marco
Forse, ma a mio parere l’ABC sta proprio in ciò di cui ho parlato prima, nel rispetto e nella comprensione umana. Spianare il terreno con l’educazione al rispetto - per quel che penso io - è basilare e non conseguente. Penso che bisogni partire proprio da questo.
Poi aspetta… Bisogna vedere se il corso tende a far accettare all’omosessuale la propria identità o se mira a far accettare al “normale” l’identità del “diverso” (ho messo le virgolette appositamente). Penso semplicemente che un corso non sia così determinante nella vita del singolo individuo, tutto qui, ma che molti siano i fattori in gioco.
February 13th, 2008 at 11:01 pm
Quanta ignoranza! Quanti coglioni che hanno l’ufficio stampa!
February 13th, 2008 at 11:02 pm
@Baylor
hai detto tutto….
empaticamente son cn te in quella lettera…
February 14th, 2008 at 1:19 am
@Mar*K
Come molti di voi saprenno già partecipo alle attività dell’arcigay e potrei dire molto in merito alle iniziative di informatizzazione su citate.
Mi limito solo a dire che lo scopo dell’arcy non è solo quello di andare nelle scuole a parlare dell’omosessualità intesa come rapporto sessuale. ma lo scopo primario è quello di educare il “normale” al “diverso” o alla “diversità” (intesa quindi sia come omosessualità sia come credo diverso, razza ecc ecc) Il punto da cui parte l’arci è quello di sensibilizzare le persone sul problema omofobia per poi arrivare a toccare altri punti e altri problemi.
Come dicevo prima è difficile da credere ma molte persone hanno ancora difficoltà ad inquadrare in modo esatto l’omosessualità. Spessi si tende a far coincidere il gay col travestito, il travestito con il transessuale e così via.
Quindi a mio parere è importantissimo spiegare, una volta per tutte, cosa sia realmente questa “piaga dell’umanità” e in che modo essa viene espressa:)
@ Baylor ottima lettera. Sono felice che l’hai fatto. Domani segurà la mia di lettera.
February 14th, 2008 at 2:04 am
@ baylor
non ho ancora scritto nulla al sig venturi xche sono rientrato in questo momento.. ritengo che tu abbia gia esposto in modo alquanto delicato e culturalmente elevato il nostro pensiero.
mi auguro che tanti altri di voi abbiano gia rimandato al mittente una bella letterina d’auguri per il san valentino!
bombardiamolo di educazione! perche a queste persone, che si nascondono dietro alle figure mistiche del papa (come quella di allà) manca la base fondamentale per costruire una cività serena e degna di questo nome: l’educazione. e per educazione, non intendo il “salve egregio dottor..”, bensì l’educazione alla vita!
Queste affermazioni ( leggi comunicato stampa ), per altro inserite in un contesto del tutto politicizzato ( papa VS veltroni ), mi sono sentito davvero ferito nell’animo per la prima volta!
la sofferenza che ognuno di NOI ( penso ) si porta come peso sulle spalle, non ce la toglierà mai nessuno. ed io mi ritengo onorato di poter portare un peso cosi importante: e voglio renderlo noto a tutti!
i gay non sono macchiette “inpaiettate” danzanti sul carro dell’arcobaleno. sono cervelli e anime, sono dottori, laureati e specializzati, ma anche commessi o chi piu ne ha più ne metta! non volgio più essere rappresentato dall’emblema della felicità ( leggi gaiezza) perche nei miei pochi anni di vita ho sofferto molto più di questi svitati papaboys canterini, armati di pace, musica e colore che di tanto in tanto vanno a sputare amare sentenze sulla vita altri!
l’educazione all’omosessualità nelle scuole è un dovere in un mondo civilizzato, e null’altro.
con questo buona notte! domani congresso endodontico!
p.s. il 02/04/05 sono stato a san pietro x diverse ore per manifestare il mio cordoglio nei confronti di una vita che se ne andava..ed era tanto importante quanto la mia e la vostra. voglio perciò che la mia vita sia rispettata tanto quanto io rispetto la loro.
cari saluti
February 14th, 2008 at 3:47 am
però è un bel po che nn vediamo un pisellino
February 14th, 2008 at 9:57 am
io vedo l’opera dell’Arcigay come una “toppa” (purtroppo necessaria) al buco del sistema educativo generale. Dove, è vero, manca una educazione sessuale, laica e che educhi alla responsabilità. E la smettano di opporre la questione dei minori, sono proprio loro i primi a dover essere educati, quando ca22o vogliono iniziare ad educare le persone??
Certo, a qualcuno fa molto gioco che i minori vengano educati il più tardi possibile, vero papaboys&company? O educati con la storiella del “è peccato, sei sporco, ne parli col tuo confessore ed è morta lì”… Se permettete, questa è l’unica cosa oscena in tutta la faccenda.
February 14th, 2008 at 10:21 am
L’Italia è un covo di contraddizioni e questo ne è l’esempio. Una marea di casini e di “no” ai dico e tutto ciò che concerne l’omosessualità, e poi un “si” alle associazioni gay di entrare nelle scuole per informare i più giovani su quest’argomento.
Ma la coerenza dove sta?
February 14th, 2008 at 10:37 am
Gent.mo Daniele Venturi,
Sono Marco un ragazzo di 27 anni Romano, ma di origini napoletane. Come potrà facilmente intuire sono omosessuale. Convivo dal 2002 con il mio attuale ragazzo. Ci amiamo ancora come fosse il primo giorno, certo come ogni coppia che si rispetti attraversiamo periodo di alti e bassi, ma questo non ci impedisce di sognare una vita assieme. Il nostro sogno è quello di invecchiare insieme. Di crescere, di avere una casa tutta nostra e di poter passare ancora tanti bei momenti insieme. Adesso siamo entrambi studenti e viviamo in una casa per studenti a Roma. Dividiamo l’appartamento con un altro ragazzo. Lui ha una singola, noi una camera doppia. Oramai sono parecchi anni che viviamo in questo appartamento, ma prima di giungere qui abbiamo avuto diversi problemi.
Prima vivevamo in una casa molto bella, sempre per studenti, ma quando il proprietario ha capito i nostri orientamenti sessuali ha pensato bene (con una scusa) di cacciarci. Quindi fatti armi e bagagli ci siamo messi in cerca di un nuovo tetto. Ci siamo riusciti e l’abbiamo trovato. Non è passato molto tempo che la storia si è ripresentata. Siamo stati nuovamente cacciati. Adesso siamo in una nuova casa. E spesso abbiamo paura di venir nuovamente sfrattati.
Adesso chiedo a lei, ma cosa abbiamo mai fatto di male? Noi ci amiamo, ci vogliamo bene e ci rispettiamo perché non dobbiamo essere rispettati come persone? Perché dobbiamo sentirci diversi quando in realtà siamo uguali a tutte le altre persone del mondo? Mi corregga se sbaglio ma l’amore incondizionato che voi dell’associazione dei Papaboys predicate dov’è finito? Perché devo sempre sentire che noi omosessuali siamo quelli dagli amori facili, siamo quelli che non possiamo costituire famiglia, quelli i cui legami sentimentali sono solo di serie B? Ma sbaglio o siamo tutti figli di Dio? E se così fosse allora mi chiedo perché devo essere trattato come figlio di Satana? Mi creda se io amo una persona del mio stesso sesso non credo assolutamente di fare un torto a nessuno. Anzi la gente dovrebbe essere felice per me e per il mio ragazzo. Oggi ci sono guerre, bambini che muoiono, gente che non arriva a fine mese, violenza e tanto spargimento di sangue, perché voi insistete con questa crociata contro gli omosessuali? COSA VI HANNO FATTO? Io proprio non riesco a credere che Gesù o Dio possano desiderare la mia infelicità e il mio male.
Perché avete fatto questo comunicato?
“Oggi Veltroni si è dimesso da Sindaco di questa città. Tra le ultime proposte curate e promosse dal Comune, ci preme evidenziarlo, c’è questa drammatica iniziativa che permette, tra le altre cose oscene, all’Arci Gay (partner solo di voti del Comune di Roma?) di entrare direttamente nelle scuole a parlare di omosessualità. Vi rendete conto? L’Arci Gay dentro le scuole! Questa è la nuova legge romana di educazione sessuale per i più giovani?”
Vede, signor Daniele, leggere queste parole mi ha ferito profondamente, mi sono sentito per l’ennesima volta figlio di un Dio minore!
Ma non sarebbe cosa giusta insegnare a tutti il rispetto? Non sarebbe giusto educare le persone alla tolleranza e a non aver paura del diverso? Perché io omosessuale devo andare a scuola e temere di essere preso in giro, offeso, denigrato o picchiato? Non riesco a crede che una persona di cultura come lei non si rende conto che affermando certe cose non fa altro che alimentare quell’odio e quella violenza intollerabile su noi omosessuali.
Davvero crede che se un omosessuale spiega cosa significhi essere gay a delle persone non maggiorenni questi possano improvvisamente cambiare orientamento sessuale? Davvero crede che basti così poco per plagiare la mente di una persona? Davvero crede che il nostro scopo sia quello di conquistare il mondo facendolo diventare tutto GAY?
Davvero si sbaglia, noi e soprattutto i collaboratori dell’arcigay si propongono di divulgare la cultura del rispetto e dell’amore. Dare amore a tutti. D’altronde, credo, sia anche il messaggio più forte che anche voi possiate mandare affinché questa società possa cambiare.
Dopo aver letto questo vostro comunicato davvero non posso far altro che pensare di essere, da voi, disprezzato. Non posso e non voglio credere che Dio possa davvero volere tutto questo.
Mi tolga una curiosità voi cosa insegnereste ai più giovani? Di fare l’amore senza il preservativo? Ma il gioco d’azzardo non è peccato? Sì gioco d’azzardo, perché fare l’amore senza preservativo è come giocare alla ROULETTE RUSSA. Sono certo che lei, più di me, conosca gli effetti di tante malattie sessualmente trasmissibili.
Ma, non voglio far polemica quindi concludo questa mia lettera sperando di ricevere quanto prima una risposta ai miei tanti quesiti sperando di trovare in lei un punto d’incontro e non l’ennesimo ostacolo alla mia vita.
Nel ringraziarla anticipatamente le porgo i miei più cordiali saluti,
Marco
February 14th, 2008 at 10:38 am
Scusate ho dimenticato di dire che questa è la mail che ho scritto ai papaboys
February 14th, 2008 at 10:53 am
“Ribadendo il fatto che siamo contro ogni forma di discriminazione nei riguardi della popolazione Glbt, intendo precisare che non condivido l’iniziativa messa in campo dall’ associazione ArciGay di entrare nelle scuole ed affrontare tematiche legate all’omosessualità con un pubblico di minori che necessiterebbe di essere formato in primis sull’educazione sessuale responsabile. La nostra città, capitale della cristianità, sta perdendo di vista quelle che sono le priorità riguardanti la tutela dei minori.”
trovo aberrante questa affermazione per vari maotivi:
1) parla a sproposito di minori: scusate, ma gay si “diventa” dopo i 18 anni? prima si è asessuati o tutti etero, per cui non è necessario affrontare queste tematiche? E per gli adolescenti gay che non sanno come comportarsi, che si fa? Usiamo una cintura anti-erezione tipo quella che ha postato river qualche giorno fa?
2) per educazione sessuale responsabile, che collimi con i valori della cristianità cosa intende, l’irrealistica astinenza fino al matrimonio?
3) mi sa che il caro esponente di An è un pò confuso: quando si parla di sensibilizzazione non si tratta di fare una porno-lezione sulle zone erogene.
Povera Italia.
ps. stamattina berluscao meravigliao era ad UnoMattina…ad UNOMATTINA, VI RENDETE CONTO?!?!?!?!?!!?
pps. mariottini sei fregno.
February 14th, 2008 at 11:05 am
Il mio primo istinto l’avete visto scritto qua…è stato forte…è stato ribrezzo…è stato l’essere stufo di sentire persone ergersi a “più persone” degli altri…
Poi,raffreddatomi,e anche un po’ (molto) stuzzicato dall’idea,ho scritto…
Io vorrei che tutti fossero tolleranti…anzi…la tolleranza è una brutta parola,perchè mi sa di convivenza forzata…io vorrei che tutti vivessero e non stessero a guardare ciò che è diverso da loro…
…utopia e sogno…
…al di là di questo,però,mi chiedo,ma anche se voi (papaboys e affini) non concepite il nostro modo di essere,perchè,santo cielo,non vivete solo la vostra vita senza interferire in quella altrui?Perchè dovete occuparvi di cose che non vi riguardano,non vi piacciono,non vi interessano…non vivreste meglio se andaste drtti per la vostra strada senza dover preoccuparvi di dovere per forza dire/giudicare la vita altrui?!?…e non prendano la scusa dell’apostolato..che non si fa così e lo si sa…
@ marco
Ribadisco quanto detto di te precedentemente.Ti ringrazio di aver scritto quella lettera …ti ringrazio per il bene che ha fatto a me come gay l’aver tentato…ed è una bella lettera.Ti auguro,come auguro a tutte le coppie,che tu e il tuo compagno possiate passare assieme nel migliore dei modi ogni secondo che è scritto voi possiate passare assieme…
@ claudioRM
innanzitutto ti devo ringraziare,e insieme a te,marco qui di sopra,per lo stimolo che mi avete dato a scrivere.
Non lasciarti ferire da chi non capisce…non permetterglielo mai…purtroppo al mondo esistono sordi e ciechi…loro non sentono o non vedono…e noi non possiamo nulla o quasi…ma dobbiamo ricordarci sempre,che la vita ha fatto si che noi siamo più fortunati.Quello che per loro sembra un limite e percui ci disprezzano,in realtà è un dono…noi possiamo vedere e sentire…possiamo capire ‘universalità dell’amore..quanto questo sentimento sia realmente grosso,loro no.Siamo noi che dovremmo dispiacerci per loro.
Un abbraccio
February 14th, 2008 at 11:57 am
@ TheBluesBoy
Paragraph 175 - Documentario deporazione gay nei campi di sterminio
Il Diavolo e L’acqua santa - Documentario gaypride 2000
Stonwall - Ripercorre i passi su quella che è stata la priva vera rivoluzione omosessuale.
Mysterious Skin - Drammatico, prostituzione, violenze, pedofilia, forte!
The Hours - Stupendo, Streep, Kidman, Moore
Pianese Nunzio 14 anni a maggio - religione e gay
Il padre delle spose - Lino Banfi, molto bello e attuale
Mio Figlio - Rapporti padre/figlio, fiction rai uno
Lontano dal paradiso - razzismo - gay sposati, bello Oscar
Improvvisamente l’estate scorsa - omosessualità segreta
Elephant - scuola, sessualità
Ci sono altri titoli, ma per ora mi fermo qui:)
Scusate la lunghezza!
Beautiful thing - Film delicato e tenero sull’amore tra due adolescenti
La mala education - Di Almodovar
XXY - Sull’ermafroditismo
Reinas - Commedia dissacrante sull’opportunità che anche i gay possono sposarsi
Boys don’t cry - film forte tratto da una storia vera
Carezze - 11 storie accomunate dal tema dell’incomunicabilità
CampOut - adolescenza e ambiete religioso
Yossi e Jagger - ambiente militare, triste
Son Frere - omofobia, morte, tristissimo
Le notti selvagge - AIDS
L’eletta - documentario su Vladimor Luxuria
Woodsman - Pedofilia, bellissimo, Kevin Bacon
Voglia di ricominciare - Di Caprio, amicizia gay/etero
February 14th, 2008 at 12:01 pm
@ Baylor
Grazie per i tanti bei complimenti:) Ho l’ego a 1000!!!
Ma scherzi a parte credo che tu sia davvero una bella persona.
Se ho scritto la mail e anche merito tuo.
Baci
February 14th, 2008 at 12:22 pm
Volevo ringraziare, a nome mio e di tutti quegli omosessuali che purtroppo vivono nell’ombra, tutti coloro che hanno scritto una mail ai papaboys, purtroppo la società non si sforza di capire chi sono veramente gli omosessuali.
Penso che non riceverete una risposta soddisfacente, sempre che questi signori si degnino di darvi una risposta, perché non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Adesso che, comunque, tanti passi avanti sono stati fatti e, forse, qualcuno sta capendo chi sono veramente i gay, la chiesa e certi politici ad essa legati, come sempre, calcano la mano senza volere fare il minimo sforzo per capire veramente chi c’è dall’altra parte.
E’ come dicono loro e basta … e non è giusto.
February 14th, 2008 at 12:50 pm
è da circa un mese che conosco il “river-blog” ma spesso non ho tempo di scrivere, oggi ne approfitto!
ho letto le dichiarazioni dei papaboys, una cosa che non capisco è perchè persone che si dicono portatrici di messaggi di pace amore UGUAGLIANZA debbano in realtà trasmettere messaggi di tutt’altra natura, come si può definire “drammatica iniziativa” il parlare dell’omossesualità nelle scuole? io vedo più drammatico il dover vivere nell’ombra i propri NATURALI innati sentimenti, se ci sono persone gay vorrà dire che chi sta di sopra (indipendentemente dal credere o no) ha deciso così! stesso discorso vale x la chiesa in generale! questa è una cosa che mi indigna profondamente! siamo nel 2008, c’è gente che crede ancora che la terra sia piatta! in più ci si mette anche la politica:”siamo contro ogni forma di discriminazione nei riguardi della popolazione Glbt” xò non dovete farvi vedere! sembra veramente, come è stato scritto sopra, che prima dei 18 anni siano tutti etero o asessuati, poi ognuno sceglie il suo orientamento. quello che non capisco è come si possa vivere con gli occhi chiusi o con idee di qualcun’altro! queste cose mi fanno inorridire!
February 14th, 2008 at 1:03 pm
buon giorno a tutti, voglio anche io rendervi partecipe di ciò che stanotte ho scritto al Venturi-papaboys:
carissimo sig. Venturi,
le scrivo questa mail in merito alle dichiarazioni del 13/02/07 rese note dal suo ufficio stampa.
bene,
sono le ore 2.15 della notte e, non le nego che sono rimasto alquanto irritato ed indignato dalle sue dichiarazioni, alle quali la riporto qui di seguito:
“[...]Oggi Veltroni si è dimesso da Sindaco di questa città. Tra le ultime proposte curate e promosse dal Comune, ci preme evidenziarlo, c’è questa drammatica iniziativa che permette, tra le altre cose oscene, all’Arci Gay (partner solo di voti del Comune di Roma?) di entrare direttamente nelle scuole a parlare di omosessualità. Vi rendete conto? L’Arci Gay dentro le scuole! Questa è la nuova legge romana di educazione sessuale per i più giovani?[...]”
mi chiamo Claudio XXXXXXX, ho 23 anni, e sono omosessuale.
vorrei raccontarle una storia:
all’età di 11 o 12 anni, e per tutto il periodo delle scuole medie inferiori, ho subito delle gravi violenze psicologiche riguardanti la mia natura sessuale. gli appellativi “frocio”, “checca”, o “finocchio” sono solo alcuni dei consueti e quotidiani gridi che mi si venivano a fare dopo l’orario d’uscita dalla scuola. abitavo a diversi chilometri dalla scuola che frequentavo ( unica nella mia zona ) e quotidianamente, pur pagando con regolarità il servizio di scuolabus, ero costretto ad avventurarmi in strade secondarie, A PIEDI, pur di evitare l’umiliante e straziante percoRso in autobus con i miei coetanei. questo è avvenuto per 3 anni consecutivi, il tutto all’insaputa dei miei genitori, che coscenziosamente continuavano a pagare quattrini x star tranquilli che il loro figlioletto tornasse a casa sano e salvo.
correre per evitare di incrociare gli sguardi beffardi e gli insulti infamatori e gratuiti di quei ragazzini maleducati di bassa estrazione sociale era il mio scopo principale.
caro sig Venturi,la rassicuro che all’epoca, a mala pena sapevo cosa fossero il pene e la vagina, e tanto meno sapevo a cosa servissero. figurarsi se potevo sapere cosa fosse l’omosessualità.
in età maggiore ho cominciato ad avere le prime pulsioni sessuali dovute alla pubertà, e la confusione diveniva sempre più dilagante nella mia mente. l’isolamento è stata la mia arma di prima salvezza.
una scialuppa che non poteva però sostenere il peso della natura. perche è di questo che si parla: di natura. spesso, con poca educazione e conoscenza dell’omosessualità, si ritiene che questa sia una scelta di vita. Eppure, caro sig. Venturi, le confermo, e le do la mia prova vivente, che cosi non è! (perche mai avrei dovuto scegliere la strada più difficile?). Le ribadisco che stiamo parlando di natura, e alla natura non si comanda.
Alla pioggia non si comanda, cosi come non si comanda alla primavera o agli uragani. La natura vince sempre.
la cosidetta etica, alla quale Voi Militanti ( e cosi vi appello, perche di militanza si tratta ), fate capo, non è altro che il dettame di una struttura politicizzata e gerarchizzata, che fa di questa “etica” un valore universale, di ragione e di “pace”.
caro sig. Venturi,la rassicuro nuovamente: non sono ateo, bensì cristiano e devoto ad un signore superiore, che mi ha creato e che ha voluto crearmi cosi. per usare parole bibliche: a sua immagine e somiglianza. il mio dio è onnipotente e tutto sa e tutto può. la sua creatura più bella e perfetta è l’essere umano: bianco, nero, giallo, omosessuale, bisessuale, eterosessuale, intelligente, sciocco, colto, ansioso, borioso, laureato, diplomato, ecc… è inutile che continui..
Dio ( almeno il mio ) è nell’universalità delle cose ed è quindi natura. se alla natura non si comanda e dio è onnipotente, chi è Lei, rappresentante di quella che dovrebbe essere una organizzazione di giovani pacifisti volta alla comunione della chiesa ( retrograda aggiungerei ) e dei giovani , per affermare attraverso una propaganda mediatica e politicizzante che la divulgazione della cultura omosessuale ( e quindi di dio stesso, che cosi ci ha creati! ) nelle scuole è, come lei definisce, ” UNA OSCENITA’”?
- in primo luogo con quale propria cultura personale, o titolo di studio, lei definisce l’omosessualità e l’apprendimento di tale, a livelli di scuola inferiore, un’oscenità? è per caso un sociologo o uno psicologo infantile?
- come riesce a connettere la sua posizione di cristiano cattolico( che ama il prossimo suo come fosse se stesso ) con la sua figura di intollerante omofobico, che il 13 febbraio 2008 ha mostrato di essere all’italia intera?
- non ritiene che queste sue posizioni siano alquanto paradossali?
- non ritiene che sia doveroso in uno stato per cosi dire “civile” che si insegni ad essere rispettosi delle diversità altrui?
- infine vorrei sapere, sempre in tema di rispetto della diversità, qual’è la sua posizione riguargo il genocidio di massa avvenuto durante la dittatura nazista, volta alla purificazione ed all’instaurazione di un regime di razza ariana? ( a questa puo anche non rispondere perche è volutamente provocatoria, ed è provocatorio il mio affermarlo )
mi piacerebbe che rispondesse a queste mie domande, perche la sua posizione mi ha incuriosito alquanto.
ribadisco infine che ingresso dell’arcigay nelle scuole romane è una splendida iniziativa volta all’allontanamento dei fenomeni di bullismo omofobici ai primi livelli di compresione mentale umana. un iniziativa di educazione alla comprensione della diversità!
concludo la mia storia dicendo che se ai miei tempi scolastici, fosse stata introdotta un iniziativa cosi delicata e coscenziosa, forse non avrei avuto poi tanti problemi legati all’intolleranza, al razzismo, e alla comprensione di me stesso e dell’essere umano che sono e rappresento. sono un essere umano che vuole essere rispettato in quanto tale: etero o gay che io sia.
sarei molto lieto, se i relativi impegni lo consentono, di avere un incontro faccia a faccia con lei, perche da oggi ho deciso di espormi in prima persona a dimostrare che anche un 23enne può dire la sua. sono un uomo che vuole esprimere apertamente la sua opinione bypassando le associazioni varie.
caro sig. Venturi,
in questa mail le ho parlato a cuore aperto. le ho parlato come essere umano e non come un genere sessuale. Gradirei che capisse questa cosa. La invito nuovamente ad un faccia a faccia, e magari le offro anche la colazione!
abbiate una buona giornata, Lei, la Sua famiglia e la Sua associazione.
cordiali saluti
Claudio XXXXXXX
February 14th, 2008 at 1:36 pm
@ marco
Hai scritto una gran mail…prenditi i tuoi meriti!Grazie dei complimenti…arrossisco…sai che lo penso anche di te per quel poco che ci conosciamo leggendo.
@ claudioRM
…sto scappando al lavoro,ma appena posso leggo la tua mail.
Comunque…grande.
February 14th, 2008 at 8:30 pm
a chi dovesse ancora interessare la questione il sig.venturi ha risposto alla mia mail.. ovviamente non posso postare nulla che riguardi la sua risposta, ma se ne avrò la possibilità ( come richiestogli ) e la disponibilità del nostro caro River, sarete aggiornati riguardo tutto. compreso un face to face con il suddetto!
ciao cari river-lettori
February 14th, 2008 at 8:48 pm
Ciao ragazzi…il signor Venturi ha risposto anche a me,e anche io chiesto la possibilità,come lui a me,di pubblicare la sua risposta (ovviamente dietro preventiva autorizzazione del padrone di casa,ovvio
)
@ cluadioRM
Letto la tua lettera…innanzitutto ti abbraccio…e poi ti strngo forte la mano…hai scritto qualcosa di molto bello…spero che ciò che vi hai messo dentro,iltuo sentire,il tuo essere,arrivi a lui come a me!
February 14th, 2008 at 9:33 pm
grazie baylor
February 14th, 2008 at 11:18 pm
Io trovo che ci sia più discriminazione sessuale tra i bimbi delle elementari e delle medie che tra i ragazzi delle superiori.
Alle superiori si è più grandi e maturi quindi alla fine viene accettato il ragazzo “visibilmente gay”.
February 15th, 2008 at 12:31 am
Ragazzi anche a me ha risposto!!!
Anche a me ha chiesto di poter pubblicare la mia risposta. Che faccio gli chieso se posso pubblicarla anche io su River?
February 15th, 2008 at 9:10 am
claudioRM sei un grande!
February 15th, 2008 at 10:52 am
@ marco
Intanto si…poi chiederemo a Riv…al massimo le gireremo via mail a chi interessa…
(nota: io ho già scritto della mia risposta…ma ci credete che è talmente lunga che non l’ho ancora finita?)
February 15th, 2008 at 12:37 pm
ahahha. ragazzi, sta storia è diventata una soap opera! cmq io, gli ho negato la possibilità di pubblicare la mia mail e LA SUA RISPOSTA sul sito dei papaboys, perche le cose scritte possono essere sempre travisate e strumentalizzate ( la malizia è sempre negli occhi di chi legge!! )..cmq anche io gli ho chiesto di poter pubblicare la sua mail di risposta… fatto sta che attendo sue ultime notizie!
baylor e marco, noi 3 siamo le charli’s angel dei ricchioni!!!ahahahaha! cmq sono contento di aver trovato 2 buone spalle come voi! a breve vorrei scambiare le nostre mail x sapere cosa ha scritto ad ognuno di noi! ciao cari siete forti!
February 15th, 2008 at 12:42 pm
@ claudioRM
si,e River è Charlie! ahahahahahahahhahahahhaah
Ci manca un Bosley però…chi si propone? :-p
La mia Claudio la trovi nella presentazione dei River lettori
Beh….io ho scritto anche grazie a te…se io sono forte,tu allora?
February 15th, 2008 at 1:39 pm
@ Claudio
Caro Claudio visto che dobbiamo essere gli Angeli di Charlie io mi propongo come Lucy Lu visto che ho i tratti un pò orientaleggianti:)
La mia mail è:
eretic1@tiscali.it
Bacissimi
February 15th, 2008 at 3:22 pm
allora, visto che lucy lu è gia occupata e cameron diaz mi fa schifo ( so pure che non si lava!!) mi tocca la cicciona drew barrymore..vabè, che ce devo fa! prendo le vostre mail e vi allego mail n°1 mia, mail venturi e mail n°2 mia!
a presto angeli!
February 15th, 2008 at 11:06 pm
baylor, non riesco a scovare la tua mail!!!
February 16th, 2008 at 6:10 pm
ecco a rapporto Bosley.. Se mi volete sono anche della stazza giusta ahahahaha
Ho scritto pure io all’intellettuale teologo.
Non pubblico la lettera perchè ricalca le vostre. Con una differenza.
Buongiorno,
Sono Marina, ho 42 anni, sono eterosessuale, ho due figli di 12 e 15 anni e sono in completo disaccordo con lei.
…………
per tornare in tema invece.
L’educazione sessuale è parte integrante dell’educazione di un figlio. Abbiamo troppo spesso parlato delle carenze della scuola per quanto riguarda le discipline scolastiche obbligatorie. E di come questo crei problemi a quei ragazzi che NON hanno a casa genitori che possano aiutarli nella loro evoluzione culturale. Non crediamoci tutti nobel. I genitori che sono non preparati esistono eccome.
Se questo è grave per un ragazzo che deve imparare a coniugare un verbo è ancora piu’ grave per un ragazzo/a che deve scoprire la sua sessualità.
Il sesso è tabu’. Il sesso non è cosa. Il sesso no ai miei figli.
Pallino non vorrei dirtelo, ma ora mentre mi leggi è probabile che tuo figlio/a stia limonando con il partner di turno. Anche se tu disapprovi. Anche se tu credi sia ancora troppo giovane. Anche se tu non sei d’accordo.
Quindi Si all’educazione sessuale nelle scuole. Si a far capire che la sessualità è variegata. Si a dire che il sesso è spettacolare ma va usato con “gnegnero”. Quindi parlare di anticoncezionali, di malattie, di sessualità diverse. Di come nulla sia sporco o vietato se è fatto tra persone che sono in sintonia e consenzienti.
February 18th, 2008 at 3:07 pm
@ Mary-Lou
Sei sempre sempre un mito…sempre di più…
February 19th, 2008 at 1:57 am
@ claudioRM
Visto che no la trovai,la mail l’ho girata a marco che qua aveva messo la sua…passatevela.
E poi…io pensavo di fare le Cherllie’s Angels quelle originali…scusate…e se non volessi fare Cameron Diaz che gentilmente mi avete lasciato?Poi…pure stronzi siete se è vero che non se lava! :-p
@ Mary-Lou
…sei ufficialmente il nostro Bosley allora….giustamente,ad Angeli cambiati di sesso,anche Bosley è giusto che si adegui!