Credi in Dio?
March 13th, 2008

Il sito “YesNoGod” è nato per calcolare, senza alcuna pretesa di scientificità, quante persone credono in Dio. In homepage, infatti, ci sono due pulsanti: Sì o No, a seconda della risposta. A oggi, hanno votato circa 2000 italiani: il 72% ha risposto sì. A livello mondiale, invece, la percentuale più alta si ha in Africa (69%) e Medio Oriente (68%); quella più bassa in Oceania (33%); Europa al 41%. Il dato italiano mi meraviglia.
Oltre a “sì” e “no”, avrei messo il pulsante “forse”. Non mi sento di essere così netto.
No tag for this post.






March 13th, 2008 at 3:22 pm
più il paese è povero (che significa meno fruizione culturale - ancora in mano solo alla media ed alta borghesia) più è credente…

dato agghiacciante, post meraviglioso.
sempre mitico riv
(oggi sono di buon umore, si sente?)
March 13th, 2008 at 3:25 pm
March 13th, 2008 at 3:27 pm
AH… nemmeno io sono andato… andiamo insieme, dopo pasqua?
March 13th, 2008 at 3:31 pm
March 13th, 2008 at 3:37 pm
La percentuale più bassa è però l’Oceania (33%), o sbaglio?
March 13th, 2008 at 3:52 pm
o mamma… bisogna vedere. si intende Dio l’assoluto… o Il dio di qualche religione qualunque essa sia?
March 13th, 2008 at 4:03 pm
avevo postato una risposta, ma non è comparsa… dicevo… nemmeno io sono ancora andato, andiamo insieme dopo pasqua?
(oggi nun me va nemmeno de lavorà)
March 13th, 2008 at 4:05 pm
vabè, è comparsa ora che ho mandato il nuovo post, perdono… non è colpa mia, so i computer della rai
March 13th, 2008 at 4:23 pm
Riv io avrei aggiunto l’opzione-risposta. “a volte”

@nihil … mi innervosisce abbastanza il tuo commento, credevo che con l’aumento del canone vi fornissero almeno buoni computer
March 13th, 2008 at 4:29 pm
@ A Sonia…
forse siamo un pò troppo intercettati, anche noi umili autori…
(ops… si può dire?)
March 13th, 2008 at 4:30 pm
Concordo con Sonia: certi commenti mi lasciano perplesso. Non credo che la fede abbia un nesso con la cultura.
March 13th, 2008 at 4:37 pm
Trovo la domanda imprecisa, come dice omar bisognerebbe specificare cosa si intende per Dio. Se, come credo, è un test che non ha a che fare con la religione, non vedo perchè meravigliarsi del dato italiano.
Quoto Sonia, bisognerebbe aggiungere la risposta “a volte” ovvero “quando fa comodo”
March 13th, 2008 at 4:39 pm
@nihi… intercettati??? Uh Signur non conosco il significato
cmq rimane il fatto che il canone è aumentato e la cosa mi innervosisce assai 

Buon lavoro autore Rai :* ora che ti ho baciato virtualmente mi farai conoscere Morgan vero???
March 13th, 2008 at 5:03 pm
…rimango convinta del concetto “la religione è l’oppio dei popoli”….è un modo per trovare giustificazione e pace a delle domande che altrimenti non avrebbero risposta.
March 13th, 2008 at 5:04 pm
A me ha stupito un po’ il dato della Sapgna, che tutti passano come Cattolicissima…
March 13th, 2008 at 5:12 pm
Risposta seria e poi vi auguro buona serata…
vero che ogni religione o CREDO nasce e cresce in base all’ignoranza dei popoli, ma credo anche che ognuno di noi abbia un fantomatico DIO a cui si affidi di nascosto
March 13th, 2008 at 5:21 pm
questo test è veramente, come hai scritto nel post, ” senza nesuna pretesa di scientificità” anzi non ne ha manco una traccia, è troppo vago.
per quanto mi riguarda dopo il mio passato da Frate, oggi mi ritrovo con una spiritualità molto forte, anche più forte di prima, eppure proprio per questo non ingabbiabile in nessun rito, in nessuna religione.
March 13th, 2008 at 5:23 pm
@ sonia… io scrivo solo incantesimo, non c’entro un tubo con il resto… però ricambio il bacetto *
March 13th, 2008 at 5:29 pm
@nihil: ok..allora perdona la mia richiesta scema, ti mando mia suocera:*
Riv perdona i miei OT…ma sai che sono una personcina per bene ed educata e rispondo a tutti io:*
March 13th, 2008 at 6:01 pm
scusate, non trovo il bottone per votare, nè con firefox nè con iex.. come si vota?
March 13th, 2008 at 6:10 pm
nemmeno io non trovo il bottone!
March 13th, 2008 at 6:39 pm
Piu’ passa il tempo e meno credo a Dio inteso come una divinità. Ormai credo solo alla singola persona e alle sue potenzialità.
Fede? non so cosa sia.
Speranza e carità sono cose che con Dio nulla hanno a che vedere.
Manca comunque un “forse”. Si o no sono troppo netti.
March 13th, 2008 at 8:43 pm
Ok…sperando di non aprire un pandemonio anche da queste parti che ho già un’altra discussione in corso altrove a riguardo… :-p
Il problema,secondo me,è che si tende a confondere fede e religione,che sono cose che se ragionassimo con la nostra testa ci accorgeremmo che sono ben distinte,ma che,invece,spesso per rigetto,a causa di chi invece ci ha stimolato dalla nascita a considerale una cosa sola,vedi le chiese varie,abbiamo buttato via il bambino insieme all’acqua sporca.E il risultato è un crollo,che io comprendo perfettamente e giustifico però,del credo…certo giustifico ma sarei più contento di sapere che uno alla mattina si sveglia e decide di ragionare con la propria testa,e invece,la maggior parte di quelli che dicono di farlo,sono succubi della chiesa e delle chiese tanto quanto quelli che praticano più o meo assiduamente,perchè impegnati a negare ciò che un altro dice,quindi partenti dalla stessa radice e dalla stessa radice evolutisi.
La fede per me è un sentimento e rimane,in quanto tale,non determinabile in modi,quantità,tangibilità…
La religione è un baraccone creato dall’uomo e usato,magari non all’inizio ma neanche dopo tanto,per ottenere e preservare potere di vita,morte e iracoli,su altri esseri umani.Per aver un’im’portanza e un seguito,per farsi idolatrare in vece di qualcunaltro di u ci si spaccia messaggeri.
March 13th, 2008 at 9:00 pm
Ma la cosa più ivredibile che l’unico votante del vaticano ha detto che non ci crede!! questo è il colmo!!! eheheh
March 13th, 2008 at 10:09 pm
boh, per me una domanda del genere non va bene. Dovrebbe essere:
Credi nel Dio cristiano, mussulmano, induista ecc…? La risposta è ovviamente no.
Credi in un Quid unico e immutabile, causa iniziale e finale di tutto ciò che ci circonda?
La risposta è non lo so.
March 13th, 2008 at 10:13 pm
@Baylor ..
è sempre rischioso accostare una visione materialista alla spiritualità, ma che l’uomo sia per sua natura tendente alla materia è innegabile e per questo convengo alle tue idee..
Eppure trovo sconveniente accusare di bigottismo ogni religione, che hai classificato, senza troppi indugi, come “acqua sporca”.
Ti ricordo infatti che ci sono religioni , nate proprio dalla tue considerazioni , che propongono verità personali , anti-dogmatiche , vagliate dal senso individuale , e non propinate per orgoglio secolare: religioni in cui la fede stesse è religione.
Infine il crollo. beh sì il crollo non è dovuto alla religione , ma storicamente all’uomo.IL materialismo dell’uomo è maggiormente evidente nel momento in cui è insieme “poietèn tòn theòn” e Deicida : mi chiedo se in qualche strano modo , si diverta .
March 13th, 2008 at 10:53 pm
notevole il 100% di no nella città del vaticano o.O
March 13th, 2008 at 11:02 pm
forse sono bravi a dirlo tutti. boselli direbbe forse
March 14th, 2008 at 8:28 am
@ Virgilio
Io parlo delle religioni maggiori,in particolar modo di quelle ad ispirazione cristiana..che sono quelli che tentano di intortare e di inquadrare fin da giovanissimi gli adepti e non di cercare di insegnargli che in questi casi va usata cuore e testa,e che sono quelle che stringendoti in morse dogmatica hanno creato le più grosse allergie o i più grossi ateismi di rigetto…da qui,da questo lato,alora poi possiamo tirarne dentro anche alcune non cristiane ma sempre iperdogmatiche e restrittive della libertà…e via che abbiao fatto,più o meno,la conta di tutte le maggiori e di alcune minoritarie…
March 14th, 2008 at 12:46 pm
Non credo in Dio come divinità, mi piace pensare ci sia qualcosa oltre la vita, ma non penso che ci sia un “qualcuno” sopra le nostre teste che diriga il tutto. Credo in quello che le persone fanno e nei risultati che ne derivano; credo nella concretezza delle azioni.
Quoto omnibus in toto, pura verità.
Si sarebbe stato meglio una terza opzione con un FORSE, probabilmente tanti no avrebbero scelto quella
March 14th, 2008 at 2:18 pm
Forse il dato Europeo potrebbe aver senso, forse anche quello nordamericano…
Il resto sono dati senza un ben che minimo senso!
Africa poi! (ovviamente le tre persone che hanno un pc in Africa ha schiacciato si…)
March 14th, 2008 at 9:49 pm
@ baylor
io parlavo del protestantesimo,penso una delle maggiori religioni ad ispirazione cristiana…
l’ateismo di rigetto di cui tu parli ora, anni fa , (parecchi anni fa a dire il vero ) era la rivolta protestante.
la differenza è l’uomo che cambia..la differenza è, appunto, che l’uomo non ha più bisogno di credere.
Il primo a interiorizzare il rapporto con l’alterità è stato Platone , da lì il tutto si è evoluto ( passando attraverso Plotino , sia chiaro) nella concezione di Dio.Ecco, Dio rappresenta l’alterità con cui tutti gli uomini devono confrontarsi. Ed è avvertibile e riconoscibile da tutti. Per esempio nell’amico immaginario infantile possiamo psicologicamente vedere quella necessità intrinseca all’uomo di relazionarsi alla parte più irrazionale di sè. Quando un bambino gioca con il suo amico immaginaro , gioca infatti con sè stesso. é con sè che instaura un rapporto. Con il proprio inconscio, donandogli , molto generosamente , bocca e lingua per esmprimersi e dialogare. Questo avviene con Dio. L’adulto ha perso la maggiorparte della coscienza di sè e la recupera con il dialogo personale con Dio, la sua alterità , l’assolutamente altro , l’irrazionale , l’inconscio. A minor potere della razionalità equivale necessariamente maggiore potere dell’inconscio/Dio.
Tutto questo per dire che ora che l’uomo con il pensiero può teletrasportasi oltre le stelle e tornare , persino indietro nel tempo , chi ha bisogno di conoscersi , di regolarsi , di equilibrarsi con la presenza di Dio?….
(scusate tutti la lunghezza del commento ..mi sono fatto prendere ..^^)