Alemanno sindaco, una sfida per i gay romani.
April 28th, 2008
Gianni Alemanno è il nuovo sindaco di Roma. Con un risultato che neanche lui si aspettava, ha sconfitto il più quotato Francesco Rutelli. Era una sfida difficile, il cui risultato era difficilissimo da prevedere, anche per il sottoscritto e per i sondaggisti con cui mi era capitato di parlare nei giorni scorsi (”Una previsione? Impossibile. 50 e 50″ mi ero sentito direi solo ieri). Ma la sconfitta rutelliana era nell’aria. Walter Veltroni è stato il miglior sindaco che Roma abbia mai potuto avere. Un sindaco che si sporcava le mani con le questioni di tutti i giorni, e che ama la politica, col cuore e con lo stomaco. Ma Rutelli, a sentire molte persone di sinistra, non era per niente amato. Scorbutico, arrogante, saccente: gli aggettivi che ho sentito più spesso da chi parlava di lui.
E adesso? Scelgo la prospettiva della comunità gay romana, da sempre divisa, spesso per banalissime questioni di soldi (penso agli accordi dell’ArciGay di Roma con la giunta Veltroni per una linea telefonica d’ascolto - accordo ‘promesso’ anche da Rutelli; penso agli inutili scontri tra il Mario Mieli e Digayproject; alle polemiche sui partiti da sostenere). Ecco, io penso che di fronte alla vittoria di una destra che certamente non si batterà per i diritti gay (Rutelli lo avrebbe fatto?), venga offerta una possibilità. La possibilità di compattarsi, di fare fronte unico contro l’omofobia che è spesso latente nella destra italiana, così diversa da quella Usa. I gay della capitale possono fare quello che a livello nazionale non è mai stato fatto: unire le forze, creare una sigla forte, in grado di smuovere interessi, politici ed economici. Insomma, fare una lobby vera e propria, come avviene in America.
Detto ciò, viviamo in un paese di centrodestra. Ormai credo sia un dato di fatto.
Tags: gianni alemanno






April 28th, 2008 at 5:25 pm
…paese di centrodestra… e per fortuna, perchè il centrosx non ha tutelato nesssssuno!
April 28th, 2008 at 5:42 pm
non sono molto convinto che questo sia un paese di centrodestra. sono invece 100% convinto che i politici di centro sinistra non siano adatti al mestiere che si son scelti. e parlando di livello nazionale metto anche veltroni nel calderone…
mi spiace ma questa mossa del PD è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, il ma-anchismo veltroniano ha stufato come anche le sue scelte (Madia, Colaninno, Calearo…)
forse con una classe politica nuova qualcosa si potrebbe provare anche a ricostruirlo, ma a queste cariatidi come le schiodi dalle poltrone?
April 28th, 2008 at 5:50 pm
Il problema diventa generale: il centrosinistra si è fatto guidare a livello nazionale da due ex-sindaci di Roma.
Weltroni, Rutelli, Fassino, D’Alema hanno sempre goduto di buona stampa e fama di intelligenti. Resta da chiedersi se la biografia, gli errori, i risultati mancati, le battaglie, vinte o perse ma pur sempre battaglie non dovrebbero pesare di più nella valutazione di una leadership politica.
Per il futuro: meno Jovanotti e più Tocqueville, signori. A uno che promette di abolire il concetto stesso di imposta diretta non basta replicare “Noi siamo come Obama”.
http://www.youtube.com/watch?v=Ub_LE6f8AcQ
April 28th, 2008 at 5:51 pm
Sono contento perchè Rutelli non mi è mai piaciuto, come a tanti altri mi sembra di capire leggendo il tuo post, Alemanno a pelle non mi dice niente, però non sarei così pessimista, chissà che non vi sorprenda….in positivo.
PS: su dai quelli di destra non sono poi così brutti e cattivi come pensi…..
April 28th, 2008 at 5:56 pm
Ciao River,
anche io sono convinto che l’Italia NON sia un paese di centrodestra ma fondamentalmente di centrosinistra. PERO’ la gente è stanca di questa sinistra, sia essa di Prodi o di Veltroni. E’ stanca di vedere sempre le stesse facce tra palazzo madama e il loft di Sant’Anastasia. Il PD NON è il nuovo, non lo è e non lo sarà mai se continua per questa strada.
La vittoria di Zingaretti oggi e quella di Veltroni due anni fa (63%, non so se rendo) deve far molto pensare al PD e a Rutelli. Rutelli non è apprezzato, non lo è stato e non lo sarà mai più. La vittoria di Alemanno è solo dovuta ai cittadini di sinistra che hanno votato per l’astensionismo pur di non dare un voto a quello schifo di clericare di Rutelli.
Ma il gruppo dirigente perchè non lo ha capito immediatamente? Non ci voleva molto a comprendere una cosa banalissima. Io avrei messo Zingaretti al Comune e un altro, un volto nuovo, alla provincia. La gente non è stupida e ricorda benissimo i guai che ci ha fatto passare l’amico Francesco
April 28th, 2008 at 5:59 pm
L’anno scorso - fine 2007 - i dirigenti romani del Pd volevano puntare su Zingaretti al Comune. Poi si pensò a Rutelli, perché, secondo loro, era l’unico in grado di vincere.
Ma nessuno commenta la proposta di un movimento gay più unito?
April 28th, 2008 at 6:04 pm
Ecco River, vedi dove è lo sbaglio? Pensare che Rutelli avesse la vittoria in mano. Il gruppo dirigente, ma anche lo stesso Veltroni, dovrebbero essere un attimino più a contatto con i cittadini. Santa miseria, il PD non deve essere la controparte a sinistra di Forza Italia, un partito fatto da salottini di dirigenti. Tutti River, TUTTI lo dicono che Rutelli fa schifo ma loro, per una mera questione di interessi personali, ci hanno rificcato quella stessa persona che è stata condannata per le consulenze d’oro, quella persona che ha dato in appalto i parcheggi alla società della moglie.
Questo era un suicidio annunciato, e grazie al PD
April 28th, 2008 at 6:07 pm
Dì pure in un paese di destra…
Io ho l’impressione che questo voto sia una combinazione della “luna di miele” dalle politiche più la scelta di un candidato come Rutelli che non ha mai riscaldato il popolo della sinistra.
Come sempre, io sono molto pessimista su una coscienza politica unitaria dei gay e credo che per avere un movimento più compatto dovranno passare almeno uno o due anni di governo Alemanniano. Se Alemanno fa fede al suo background iniziando a limitare notevolmente lo spazio della vita omosessuale romana, allora forse si potrà vedere qualcosa, ma è un processo lungo.
April 28th, 2008 at 6:10 pm
Se il nuovo della politica e’ il centrodx italiano … annamo bene! Penso che il 10% di astenuti a Roma abbiano riguardato gran parte gli elettori del centrosx e quindi … chi e’ causa del suo mal pianga se stesso!
Speravo nell’effetto bilancia: governo nazionale alla dx e uno scatto d’orgoglio della sx a livello locale.
Che disfatta!
A Berlusconi un pieno, legittimo, democratico potere assoluto … dai Silvio, ora tocca a te, spaccaci il culo a noi brutti “sinistri” … per 10 anni filati, ce lo meritiamo.
Pepito
P.s. E poi Alemanno e’ brutto. Ha gli occhi troppo vicini, non sorride mai e porta la croce celtica sul cuore, che e’ tutt’altro che un simbolo religioso (almeno per i camerati)
April 28th, 2008 at 6:10 pm
Condivido appieno la tua analisi. Credo anch’io che questo sia un paese di centro destra, ma credo anche che buona parte dell’elettorato gay sia orientato a destra. Della serie toglietemi tutto, ma non le mie mutande D&G. Buona parte della comunità gay sembra sempre più interessata solo agli spazi di divertimento che alla richiesta di diritti. Questo è un dato di fatto. E con questo nuovo sindaco da questo punto di vista le cose non cambieranno molto. Il mercato è l’unica legge in questi casi. E spazi di divertimento gay più che aggregazione e prospettive culturali spostano denaro. Tanto denaro. Sul fatto che la comunità glbt si compatti ci scommetto poco. Troppe individualità (e voglia di popolarità) e poche idee concrete. L’Europa è sempre più lontana.
April 28th, 2008 at 6:24 pm
Rutelli, doppiamente trombato (contro berlusca e contro alemanno), si merita tutta questa sconfitta.
Naturalmente, invece di prendersi il meritato calcio nel sedere, verra’ ricompensato con una carica del partito democratico.
fankulo!
April 28th, 2008 at 6:37 pm
Provo enorme amarezza per la vittoria di Alemanno, che vivo come la sconfitta di molte cose in cui ho creduto in questi anni. Non amavo affatto Rutelli ma credevo fosse un dato condiviso dai più che non si potesse far affidamento su un politico implicato con la Destra più destra e con una storia personale così poco edificante.
Adesso, hai ragione River, bisognerebbe cogliere l’occasione per ritrovare compattezza ed autorevolezza. Far piazza pulita dei leaders delle associazioni che non hanno saputo convincere ed orientare i gay al voto. Tornare a fare pressione. Chiedere alla Destra anche quello che è ovvio non aspettarsi e pretendere che non ci siano arretramenti sulle libertà acquisite nel tempo. Nessuna azione contro le associazioni omosessuali, tutela dei progetti anche culturali già realizzati, tutela della neonata “gay street”, del gay village, impegno per la lotta alla criminalità razzista ed omofobica, purtroppo presente anche nel nostro comune.
Dovremo tenere alta la guardia.
April 28th, 2008 at 6:44 pm
Non facciamo sempre le vittime!!
In questi anni i calci nel culo li abbiamo presi sempre dai nostri cavalli!
Io credo che sostanzialmente non cambierà assolutamente nulla!
Ero gay anche ai tempi del primo e secondo governo Berlusconi, nessuno mi ha mai dato nulla di più che mi spettasse ne tantomeno tolto qualcosa!
L’ultimo governo invece ci ha preso in giro (dalle mie parti si dice presi per il culo) promettendoci mari e monti dandoci alla fine soltanto il classico zuccherino a noi indigesto in quanto sempre in dieta………..
April 28th, 2008 at 6:56 pm
Non so che dire. Io sono sempre stato convinto che bisogna staccarsi dall’idea di gay=schieramento a sinistra. Io da gay ho sempre votato a destra e quando due anni e mezzo fa (credo) si parlava nelle campagne elettorali di accordi per le coppie di fatto e via dicendo non ho voluto mai crederci…ed ho fatto bene. Nessuno è stato mai realmente convinto di approvare delle leggi pro-diitti gay e quantomeno questa volta hanno smesso di fare gli spettacolini ti-prometto-tutto-tanto-poi-faccio-come-cavolo-mi-pare.
Sono contento dell’esito delle elezioni di quest’anno e sono convinto che presto tutti i vecchietti che ci governano arriverannoa l capolinea della loro vita ed allora ci sarà più libertà per tutti. Accettiamo, lottiamo (più che mai) e facciamoci sentire, ma non per far cadere i governi, ma per chiedere ciò di cuio abbiamo bisogno!
April 28th, 2008 at 7:00 pm
io ho sempre sentito rutelli antipatico e un pò “falso” pronto astare con chiunque gli facesse comodo per avere voti..non mi è mai piaciuto…
alemanno.. beh che ne so.. speriamo che Roma la governi bene
cmq siamo putroppo in un paes4e di centrosinistra se nondi sinistra detta chiaro e tondo.. no mi piace l’idea!ma non posso farci granchè e poi daltronde la sinistra era vuota di ideali e progetti veri,, sempre le stesse facce con sempre le stesse ideee si sono dati la zappa sui piedi e non si può dire altro.
Io questo anno in preda a sconforto per ciò che l’Italia è non ho votato…la prima e ultima volta penso.
forse il mio voto poteva fare la differenza.. chi lo sa?fatto è che non mi sono trovato ne mai mi troverò con la destra.. e la sinistra.. beh le mie idee le ho già espresse su di loro.
April 28th, 2008 at 7:21 pm
un’idiozia candidare rutelli per la terza volta a sindaco di roma. sopratutto dopo il suo secondo mandato i romani hanno avuto il presentimento che ci fossero parecchie ombre dietro il suo operato. e questa sua terza candidatura puzzava tanto di attaccamento ad una poltrona, visto che a livello nazionale non si è riusciti ad accontentare le sue ambizioni di potere.
un’idiozia sperare che i romani lo votassero, a malincuore, solo per scongiurare il pericolo di un sindaco di destra. la maggior parte della gente non vota più per ideologia, questo la sinistra ancora non l’ha capito, ricordate guazzaloca?
alemanno potrebbe essere un buon sindaco, magari conservatore, ma potrebbe cmq lavorare bene. ci credo poco, ma non si sa mai.
spero che il PD rifletta mooooooolto. abbiamo bisogno di gente seria, eticamente attendibile e pratica. la vedo dura.
April 28th, 2008 at 7:33 pm
Caro River, altro che centrodestra… Siamo in un paese di estrema destra e ci siamo così immersi da non rendercene più nemmeno conto. Dopo il trionfo di un movimento forsennatamente xenofobo e omofobo come la Lega alle elezioni politiche, ora la capitale d’Italia avrà un sindaco che porta al collo un simbolo neonazista. Follia, assoluta follia.
April 28th, 2008 at 7:35 pm
vedo che pochi in effetti ti seguono nella richiesta di commentare la necessità di formare un gruppo gay più unito, forse perchè a caldo il risultato romano è + eclatante. Francamente però non credo che il mov. gay si possa incasellare in una sola parte politica: gran parte dei gay che conosco infatti sono di destra o centro destra, forse anche perché vivo in friuli ven. giulia, regione da sempre orientata verso destra. L’obiezione poi di solito è “perchè il centrosinistra che cosa ha fatto x noi?” e bisogna riconoscere che è difficile rispondere. Negli USA è tutto meno politicizzato: lì si parla di lobby gay, ed è qualcosa che investe la politica ma pure l’economia, la cultura, lo spettacolo… Quale potrebbe essere secondo te River, la molla che ci spinga ad una maggior coesione? La voglia comune di dare un calcio nel sedere alla Binetti?
April 28th, 2008 at 7:42 pm
Si, siamo un paese di centro-destra e mi sembra che lo siamo sempre stati: i due governi del centro-sinistra non dovrebbero aver creato l’illusione di una forte base del centro-sinistra in Italia visto che entrambe le volte hanno vinto con pochissimi punti di scarto. Come al solito il popolo medio (anzi, per alcuni dire medio è piuttosto un complimento) pretende dal centro-sinistra mari, monti colline e spiaggie, senza rendersi conto che nessuno è Harry Potter all’interno del Pd o della Sinistra Arcobaleno o di tutti gli altri partiti facenti parte dell’area “rossa” e poi, scontento dai risultati buoni in economia (prodi in questo campo ha fatto molto in entrambi i governi), lo caccia perchè non ha attuato nessun provvedimento propagandistico o “di massa”. Dal canto suo il centro-sinistra ha la imperdonabile colpa di non aver saputo stringere i pugni con gli stronzetti che volevano valere più degli altri e così abbiamo perso le speranze di avere riforme civili che non possiamo non avere: oggi il 70% dei ginecologi è obiettore di coscienza, non avremo mai (per i prossimi anni, ma per tanti prossimi anni miei cari) nemmeno uno stralcio di diritto civile per conviventi e/omosessuali (sigh) e tutto il background di cui dovreste essere a conoscenza…insomma, una situazione piuttosto tragica, da “berlusconi ce lo meritiamo”…come si dice da noi in toscana, o come dice chi pensa che se lo merita chi l’ha votato, “silvio c’è, ma a me lo puppa”
April 28th, 2008 at 7:55 pm
ciao river.. ho molto apprezzato la proposta che hai avanzato.. una lobby gay.. è da tempo che cerco di farlo capire.. avrei un idea.. magari un giorno ti contatterò e ne parleremo..
saluti..
V
April 28th, 2008 at 7:58 pm
Ciao river,è da un bel pò che non commento però passo sempre a leggerti…Beh con il clima xenofobo che grazie alle tv si è creato,la costante paura di essere aggrediti e di non essere tutelati dallo stato e la convinzione che la sinistra sia più garantista e la destra più punitrice,mettici pure che rutelli sta sulle balle un pò a tutti ( io,personalmente,no l’ho mai tollerato:mi pare la versione giovane della binetti)ed eccoti servita la vittoria di alemanno( che vanta condanne x lesione e aggressione olè…)mi spiace per la capitale,però è stato davvero un errore madornale candidare rutelli per la terza volta…ciao river
April 28th, 2008 at 8:09 pm
River, ti rigiro la domanda: ma ai gay italiani, in fin dei conti, interessa davvero formare una “lobby”? I gay italiani sono davvero interessati a conquistare i propri diritti civili?
Io ho sempre più l’impressione che alla stragrande maggioranza basta che non gli tocchino la palestra, i propri locali dove rinchiudersi a ghetto (”perché così possiamo essere noi stessi senza fingere!”) in modo da confrontare i rispettivi indici di massa corporea e imbroccare il fighetto di turno, i loro negozi in cui comprare i loro completini favolosi, eventualmente una spiaggetta per annusare l’aria aperta, e li fai contenti
April 28th, 2008 at 8:10 pm
I paesi più avanzati lo sono per aver sempre fatto scelte forti e non conservatrici. Mi spiace che l’Italia non capisca che “suicida sé stessa” gettandosi nelle mani della destra! Siamo davvero finiti e l’orgoglio nazionale del centrodestra sarà solo una barzelletta al di là delle Alpi e oltre i nostri lidi!
Vivo a 20 Km dalla Francia e riesco a sentire la leggera brezza della vera “libertà”, ma se il tanfo padano e della compagnia bella dovesse diffondersi troppo… ops … salto la linea di confine lontano dal declino voluto!
Antinous
April 28th, 2008 at 8:56 pm
A me fanno veramente un po’ ridere tutte queste pseudo analisi, del post elezioni, che tendono ad identificare gli italiani sostanzialmente come un popolo di pecoroni, solo perchè hanno votato centro-destra. Ed ovviamente, avesse vinto il centro sinistra, lo stesso popolo di pecoroni sarebbe stato lodato per il lungimirante senso di civiltà, cultura, intelligenza etc etc etc…
suvvia, un po’ di sana autocritica e coprisi meno di ridicolo denigrando l’avversario, no?
Quanto alle scelte politiche dei gay, io prima di essere gay sono una persona, con una serie di bisogni che non sono solo quelli della mia ipotetica famiglia di un domani. Ho una serie di domande, sociali, economiche, ambientali, del lavoro, della sicurezza, del rapporto con l’estero etc etc etc… le cui risposte mi possono collocare più o meno a destra o sinistra. Considero piuttosto riduttivo e sciocco il pensare che una persona, per il solo fatto di scopare e provare sentimenti con partner del suo stesso sesso, debba conseguentemente e logicamente votare a sinistra. Per nostra fortuna siamo più complessi.
April 28th, 2008 at 8:59 pm
Ai gay italiani interessa formare una lobby. Ne sono certo e che forse molti di loro non sanno come si faccia. Il vero problema è che ci siamo solo saputi corgiolare nel vittimismo senza mai cacciare veramente le unghie. Siamo tutti pronti a criticare e sputare nel piatto dove abbiamo sempre mangiato (vedi quelli che non vanno al pride perchè ci sono le trans che sculettano) Inoltre chi è del Mieli “odia” quelli dell’arci, quelli dell’arci “odiano” quelli digayproject e così via… (uso la parola odio per semplicità, ma è troppo forte)
Alle manifestazioni importani non partecipano preferendo fare altro…. L’ultima è stata due sabati fa al coming out. 4 gatti!!! Per di più a fine manifestazione hanno messo musica a palla. Della serie siamo froci e sti cazzi dei veri problemi….
Dovremmo trovare un collante che ci unisca tutti. Basta 300 associazioni tutte diverse. Il gay pride NAZIONALE deve essere solo e sempre a ROMA. E poi basta con sta storia gay di destra o di sinistra.Io credo che ora piu che mai si necessiti di una lobby COMPATTA e con LE PALLE!!!!!! Sì, siamo gay, ma pur sempre uomini e in quanto tali dotati di palle, cacciamole e facciamo valere i nostri diritti. Uniamoci a prescindere dall’orientamento politico, tanto vogliamo tutti la stessa cosa no?
April 28th, 2008 at 9:00 pm
Comunque non siamo un paese di centro-destra, ma di DESTRA!!!!! Quasi estrema….
qui riaprono i campi di concentramento….
April 28th, 2008 at 9:04 pm
lobby? no grazie…
sono estremamente hobbesiano al riguardo: no a sette (antike) o lobby (moderne), no a centri di poteri autonomi e particolari.
siate relativamente tranquilli amici romani ke se con alemanno nn ci saranno rose e fiori per i gay neanke con rutelli ci sarebbero stati…
April 28th, 2008 at 9:05 pm
@michael perche’: che c’e’ di mare nel fare dei provvedimenti di massa o propagandistici.
Finche’ non la smetterete di ragionare come se foste i fighettini primi della classe e capirete cosa vuole davvero la gente saremo costretti a vedere vincere il berlusca e i fascisti a roma. Fate un po’ d’autocritica, accidenti.
Ma ci vuole tanto a capire che Rutelli non era presentabile?!
April 28th, 2008 at 9:40 pm
Antinous è la sinistra che suicida se stessa…quando il PD candida qualcuno come Zingaretti, laico e riformista, vince. Quando candida uno come Rutelli perde. Lo dimostra anche il voto disgiunto di chi ha votato Alemanno e Zingaretti.
April 28th, 2008 at 9:48 pm
“Walter Veltroni è stato il miglior sindaco che Roma abbia mai potuto avere”
stavolta non ti seguo proprio!
per il resto d’accordo sul paese di centro destra (e anche peggio)
Sulla lobby gay: credo che sia una buona idea, dovreste provare a coinvolgere di più gli etero però, altrimenti resterà sempre il ghetto, o peggio il pregiudizio del gay in piume di struzzo che manifesta con le unghie laccate
April 28th, 2008 at 10:08 pm
Penso che la destra non è omofobica, semplicemente è un luogo comune sostenuto dalla sinistra attraverso facilitazioni alle comunità GLBT, senza importarsene realmente qualcosa, ma solo x ottenere voti e simpatie e mettere in cattiva luce la destra. In fin dei conti la sinistra tende sempre a ghettizzare i gay facendone una classe apparte (concedendo strade, bar,organizzazioni,luoghi solo per gay), anche questa è omofobia.
April 28th, 2008 at 10:27 pm
Per conoscenza, la posizione di Arcigay Roma:
“Auguriamo buon lavoro a Nicola Zingaretti, da sempre vicino ai bisogni delle
persone lesbiche, gay e trans - afferma Fabrizio Marrazzo, presidente di Arcigay
Roma - siamo sicuri che saprà proseguire il dialogo intrapreso negli anni scorsi
dall’amministrazione comunale e provinciale nei nostri confronti. Auguri di buon lavoro anche a Gianni Alemanno che ha dichiarato di voler essere il
Sindaco di tutti. Manterremo ferma la linea di Arcigay Roma di avere sempre rapporti
corretti e aperti con le istituzioni, quali siano le maggioranze che le governano.
Bisogna dare voce ai bisogni di centinania di migliaia di cittadini gay, lesbiche e
trans che hanno bisogni a cui occorre dare risposte concrete. Speriamo di poter
proseguire il dialogo che c’era con la precedente Amministrazione, pur cosapevoli
che i temi della nostra comunità non sono stati inseriti nel programma del PDL: i
corsi antiomofobia nelle scuole e nella Pubblica Amministrazione, i servizi contro
le discriminazione e per la salute, quelle culturali dell’estate romana e la Gay
Street di via di San Giovanni in Laterano, il patrocinio al Gay Pride di roma del 7
giugno. A Roma ci sono centinaia di migliaia di cittadini gay, lesbiche e trans:
bisogna fornire delle risposte concrete alle loro esigenze”.
April 28th, 2008 at 10:28 pm
E questa quella di Digayproject:
LA SCONFITTA DI TUTTI
Prendiamo atto del risultato elettorale alle elezioni comunali di Roma, da
cui è uscito un risultato netto ed evidente.
La sconfitta del centro-sinistra a Roma, è stato un voto contro una classe
dirigente che evidentemente non ha saputo osservare ed ascoltare le
esigenze di tutta la città.
E’ stato anche un voto contro il candidato Francesco Rutelli - nonostante
l’avessimo sostenuto convintamente fin dal primo turno - che è stato
percepito come un candidato imposto dall’alto, senza capire la richiesta
di novità e discontinuità della cittadinanza. Prova ne è la vittoria di
Nicola Zingaretti - a cui vanno i nostri complimenti e il nostro
apprezzamento - alla Provincia di Roma, a dimostrazione che una scelta di
candidare un politico giovane e apprezzato ha sicuramente pagato.
Come in tutte le democrazie, auguriamo buon lavoro al neo sindaco
Alemanno, auspicando che sappia dimostrare di essere un sindaco moderno,
democratico, europeista, liberale, non razzista, né xenofobo né omofobo
April 28th, 2008 at 10:39 pm
Game over per lo stucchevole cerchiobottismo della sinistra rappresentata dai Rutelli, Prodi, Veltroni buon sindaco di Roma ma mancante della statura politica necessaria in questo momento. Sono di sinistra ma in questo momento non mi rammarico della vittoria della destra.Mi riprometto di valutare oggettivamente quanto verrà realizzato dalla nuova giunta di destra, mi auguro che a questo punto si realizzi l auspicio di River.
April 28th, 2008 at 10:47 pm
Mi fate veramente incazzare.
Che la destra non sia schierata coi gay è un dato di fatto. Allora perchè tanti gay votano a destra?
Credete davvero che basti fate i saputelli della politica per acaparrarsi il voto omosessuale?
Se date il voto a sinistra solo perchè uno o due parlamentari sono gay allora vi meritate la sinistra che c’è.
Insomma, la Lega di sicuro non ci ama, ma non neanche vero che ci odia a morte, così come nella croce celtica voi vedete solo un simbolo neofascista mentre io vedo un simbolo religioso.
Non basta scandalizzarsi per quello che c’è oltre le barricate, bisogna fare qualcosa dalla parte in cui si sta. E’ per questo che ha vinto la Dx.
La sconfitta della Sx forse darà un impulso ai gay a svegliarsi, ma sinceramente ci credo poco, visto che quelli che dovrebbero essere i vertici del movimento sembrano più interessati a coltivare amicizie preziose e clientelismi, invece di cercare una strategia
(Vedi la Battaglia).
E resta il povero Grillini a cercare di cavare un ragno dal buco.
Veramente, votare a sinistra, sapendo che c’è dentro Binetti&Co, mi sa tanto di incoerenza
April 28th, 2008 at 10:59 pm
Non essendo romano, non posso giudicare sull’operato da sindaco del duo Rutelli-Veltroni, se non per quanto ho potuto vedere durante le poche giornate che trascorro a Roma.
Posso però dire che Rutelli, personalmente, non mi è mai piaciuto: non basta stringere qualche mano per dire di “stare in mezzo alla gente”, non basta un festival del cinema quando i mezzi pubblici sono al collasso, il traffico impazzito e la versione romana dei ghisa milanesi se ne sta a gruppetti di 4 al caldo in un bar invece di essere per strada. Non basta dire di voler modernizzare la p.a., e poi vengono mostrate le immagini di dipendenti del comune che guardano la tv durante l’orario di servizio o escono a fare commissioni. Certo, direte che questo succede in tutta Italia, e forse è vero: ma almeno, altri non si puliscono la bocca con tante belle parole.
Per quanto riguarda i diritti delle coppie gay, beh, da gay posso dirvi che sinceramente non mi importa nulla se Alemanno non ha alcun interesse verso il riconoscimento delle coppie di fatto o se non patrocinerà il gay pride. Tralasciando che forse nemmeno Rutelli lo avrebbe fatto, credo che i problemi veri oggi siano ben altri. Certo, mi piacerebbe avere anche in Italia i pacs francesi o un vero e proprio matrimonio civile tra omosessuali (cose che comunque non spetta decidere al comune ma al governo e al parlamento), ma tra uno che ti sorride facendoti promesse e prendendoti per il c..o (Rutelli) e l’altro che dice che non gliene importa nulla dei tuoi diritti di gay (Alemanno), almeno il secondo ha l’onesta di dire ciò che pensa.
April 28th, 2008 at 11:11 pm
Italia di centro destra?secondo me la gente ha votato la destra perchè si stufa facilmente di chi è al potere; sicuramente (e spero) fra 5 anni od anche meno la gente sarà stufa di Berlusconi, riappariranno come per magia i “girotondi” e le manifestazioni oceaniche contro il premier come nella passata legislatura 2001-2006….Per quanto riguarda la lobby gay mi viene in mente la definizione che ne danno gli amici di Alemanno aderenti a forza nuova che la identificano come “un forte potere che mina le basi ed i valori della famiglia cattolica italiana mettendone a repentaglio il futuro”, spero che il nuovo sindaco di Roma sia un po’ più moderato….
April 28th, 2008 at 11:13 pm
Molti qui dicono che è meglio una fazione che ti dice chiaramente che i diritti non te li dà che una che te li fa annusare. Non so se sono completamente d’accordo (la destra italiana - sottolineo italiana - rimane comunque tendenzialmente - sottolineo tendenzialmente - omofobica) ma una cosa mi sembra chiara. Finché la sinistra non risolverà al suo interno la dialettica sulla laicità, in una direzione o nell’altra, non potrà risultare convincente.
Ovviamente, questo non vuol dire che non c’è spazio per i cattolici nella sinistra, piuttosto bisogna che vengano attirati i settori cattolici più progressisti (e ci sono). Insomma, ci vuole un ripensamento. Tenere il piede in due staffe, si è visto, non paga.
April 28th, 2008 at 11:30 pm
GAY DI TUTTO IL MONDO UNITEVI!
ps. River mi sei sembrato un po’ un Karl Marx de’ no’arti!
April 28th, 2008 at 11:44 pm
Io penso che gli italiani vogliano semplicemente che l’italia sia governata bene.
Se la sinistra avesse governato bene, non ci sarebbero stati motivi per i quali prodi o la giunta di veltroni non avrebbero dovuto vincere nuovamente. Per carità ci sono tanti motivi, la litigiosità etc… ma alla fine sono i risultati che contano in politica.
Per ciò che concerne le riflessioni del tipo “campi di concentramento” etc, penso che, per il rispetto che dobbiamo avere nei confronti delle persone che quegli anni li hanno vissuti e che nei campi di concentramento ci sono stati, sarebbe opportuno evitare questi paragoni. Perché difficilmente immagino squadracce punitive, o casi matteotti nel 2008. Quindi liberissimi di dissentire sulle idee politiche di Alemanno, ma va preso atto che ha avuto la maggioranza dei voti e che paragoni impropri sono da evidare.
Per ciò che concerne l’idea della “lobby gay”, molto francamente, così come personalmente voto qualcuno perché competente e non perché giovane, non lo voto perché gay piuttosto che etero. In questo senso concordo con O. (troppo spesso ormai concordo con lui).
Anzi direi che preferirei che si lavorasse sulla tolleranza piuttosto che sulla lobby, che come una moneta, rischierebbe di mostrare di sé l’altra faccia di ghetto autoreferenziale, con la conseguenza di esacerbare la discriminazione.
Sono infatti convinto che le discriminazioni si combattano amalgamando, e non separando.
Infine penso che una coalizione, anche se fatto di persone dotate di buona volontà, con buone idee, dopo 20 anni di governo vadano fisiologicamente incontro ad una sistematizzazione del potere, ad un deterioramento dell’efficienza, e che un ricambio sia “salutare” ogni tanto.
Infine, mi sembra che i danni all’italia, dai costi della politica, alle lobby varie (ce ne sono tante, vogliamo metterci anche quella dei gay?) vengano da entrambi gli schieramenti (ndr la casta e la deriva di Stella e Rizzo).
Vostro.
April 28th, 2008 at 11:46 pm
qui il problema non sono i diritti,non ci si filava veltroni figuriamoci alemanno.qui il problema è arrivare sani e salvi ( e dico fisicamente)alla fine del mandato. vince da due minuti e piazza venezia è gia piena di saluti fascisti e celtiche… e mò chi li ferma?
April 28th, 2008 at 11:54 pm
@ mysound
sì,lo notavo anch’io… senza il “troppo”, però
April 29th, 2008 at 12:12 am
mysound, la destra di Berlusconi ha governato da schifo per cinque anni, e Prodi ha vinto con un margine risicatissimo. La sinistra di Prodi più che governare ha tirato a campare per due anni, e Berlusconi ha vinto con un margine enorme.
Questo vuol dire che l’Italia ha un baricentro naturale a destra e la sinistra per vincere, almeno in questo momento, deve nuotare controcorrente.
Riguardo alla situazione romana, non penso proprio che Alemanno favorirà l’amalgamamento di cui parli.
A viko, si, li ho visti anche io i saluti romani e le bandiere di forza nuova. Mi auguro che siano semplicemente un rigurgito del momento festaiolo più che un’indicazione di linea politica.
April 29th, 2008 at 12:35 am
siamo un paese di centrodestra. grazie a dio!
April 29th, 2008 at 12:52 am
Ha vinto quello con la fedina penale più lunga…
April 29th, 2008 at 1:10 am
Phayart: ancora non capisci che non basta dire
“ha vinto quello con la fedina penale + lunga” per convincere a votare dall’altra parte.
E’ lo stesso errore fatto che ha fatto Veltroni.
Se si vuole vincere bisogna dare una speranza,
anche se si sa che certe cose non si potranno fare.
La gente ha bisogno di avere una speranza, ed i gay anche.
La coerenza e’ una bella cosa, ma a volte bisogna osare.
E la sinistra invece vuole vivere di rendita.
April 29th, 2008 at 1:11 am
River per favore, parlaci della lobby gay americana.
Sono curioso e non so niente a riguardo
April 29th, 2008 at 1:20 am
Dico che forse dobbiamo aspettare… vediamo cosa succederà adesso! … in ogni caso noi gay dobbiamo unirci e non essere diffidenti contro un centrodestra che ormai è moderno ed è soprattutto molto piu internazionalmente riconosciuto della sinistra italiana! … mettiamoli alla prova… ma non stiamo solo a guardare! gli obiettivi bisogna raggiungerli guadagnandoceli!
April 29th, 2008 at 6:34 am
mio dio ha vinto un picchiatore … uno che andava in gioventù con spranghe e manganelli a menare a sangue i suoi avversari. errori/orrori di gioventù e certamente la ruffianeria politica lo avrà ammorbidito ma un pensiero fosco mi insegue.
L’Italia è di Centro destra nel suo totale votante (PdL + PD) ma quello che governa adesso è quanto più lontano di una destra moderata internazionalmente conosciuta. Sarkozy a confronto è rosso sangue …
a Roma le mie condoglianze.
April 29th, 2008 at 7:52 am
Volevo tranquillizzare gli amici romani, vivo con il mio fidanzato nella destrorsa Milano e non ancora ci mettono al rogo, non ci hanno confiscato la casa e non ci hanno dipinto una croce rosa sul petto. Per le strade non ci additano come “froci” e le teste rasate non ci circondano e ci malmenano…uff speriamo che duri!! Ma i problemi di una grande citta’ sono i soldi al gay pride oppure i mezzi pubblici, il traffico, le strutture, la pubblica amministrazione, le periferie?. Quando la smetteremo di rapportarci al mondo “SOLO” per i nostri orientamenti sessuali avremo fatto un passo avanti verso l’integrazione! Quando per entrare in un locale non ci faremo schedare dall’arci(e non credo succeda in nessun posto d’europa!)potremo davvero gioire.
River alle lobby sono sempre contrario.. guarda in america la lobby dei petrolieri e quella dei costruttori di armi sponsorizzano le guerre, poi ci sono le lobby religiose, omosessuali, ebree,delle banche ed ognuna mostra i muscoli, la lobby della povera gente non l’hanno ancora inventata. ma no la politica deve essere fatta col buonsenso rispettando i diritti ed i doveri di TUTTI e non delle lobby.
April 29th, 2008 at 8:01 am
Ne discutevo scorsa settimana con il mio compagno, dovremmo organizzarci tra noi nella Lobby di cui parli…il problema è che dovrebbero muoversi quelli che “sono nelle sfere alte”, da li potrebbe partire una organizzazione ben ramificata…io che sono un precariaccio come tanti, se non ho un punto di riferimento a chi posso unirmi?
April 29th, 2008 at 9:00 am
leggo stamane i commenti sui giornali, le analisi, le retrospettive e le proposte che, anche qui, sono state avanzate. credo che alemanno non abbia vinto, come vuole far intendere il direttore di repubblica, perchè i rifondaroli si sono vendicati, non credo che alemanno abbia vinto perchè a roma ci sono il 53% di fascisti, e non credo che abbia vinto solo perchè ha sbandierato il problema della sicurezza. non scordiamoci che mesi fa lo stesso papa parlò del degrado di roma, e veltroni rispose a quei rilievi con arroganza e sufficenza (il papa chiuso in vaticano sapeva della città più di veltroni che era il sindaco uscente!). roma è una città che si è fermata al giubileo. e non si è resa conto (come amministrazione) che nel frattempo roma è cresciuta, perchè ha oltre 500 mila immigrati abbandonati a se stessi o relegati nei campi dove matura la povertà, l’illegalità e la violenza. rutelli parla oggi in campagna elettorale di costruire 10.000 nuove case, ma veltroni non se n’era accorto, l’abbandono delle periferie, e l’aver spinto nelle periferie dove c’erano più problemi gli immigrati meno integrati, nessuno (veltroni e rutelli) ha pensato che potesse far nascere nuovi problemi con le popolazioni residenti già ghettizzate per via di censo o solo di residenza. stazioni metro e ferroviarie abbandonate al punto che risultano migliori e più sicure quelle di tanti paesi del terzo mondo, dove poi nasce molta della violenza, non sono un problema sollevato o inventato da alemanno, sono un problema che ciascun romano ha verificato coi suoi occhi, e che ogni donna romana vive con ansia quando è costretta a passarci. società discusse che riscuotono gabelle per i parcheggi blu che hanno coperto roma senza rispettare la legge e multe fatte a raffica per far incamerare soldi da quelle soietà (non dal comune) non hanno risolto il problema del traffico perchè nessuno ha fatto le infrastrutture, ma hanno vessato cittadini esasperati che non sanno dove lasciare la macchina dopo un’ora passata per fare tre chilometri. infine il problema dei diritti civili: che credibilità ha rutelli più di alemanno, dopo che da radicale laico è diventato il baluardo dei valori inegralisti cattolici. che credibilità puù avere tra i laici e tra i cattolici? non so che succederà a roma con alemanno, però se ci fosse una sinistra capace di capire se stessa e la società dovrebbe vedere veltroni e ruteli andare a casa a coltivare il giardino e una nuova classe dirigente pronta a costruire un movimento in grado di interpretare con coerenza (e non con figli di industriali, generali, ragazzini/e che vantano l’inesperienza come dote innovativa, amici degli amici, e parenti dei parenti, candidati) i bisogni di modernizzazione e di crescita del nostro paese.
April 29th, 2008 at 9:31 am
A mio modo di vedere e rispettando sempre le opinioni altrui, rutelli prima e veltroni poi sono stati tra i peggiori sindaci che roma abbia mai avuto altro che veltroni il migliore ma dai… Ce l’hanno rovinata questa magnifica città.. Veltroni l’ha abbandonata almeno 1 anno fa x buttarsi in una campagna elettorale che x fortuna non ha fruttato la sua tanto sperata “rimonta”..
Caro River ti leggo sempre ma questa è la prima volta che scrivo.. a risentirci presto..
April 29th, 2008 at 10:01 am
lA DESTRA NON CI ODIA???
MEGLIO FASCISTA CHE FROCIO VI DICE QUALCOSA?
April 29th, 2008 at 10:03 am
Caro River, ho 44 anni e vivo a Milano.
Da sempre affermo che la comunita’gay, sia milanese che nazionale e’ ridicolamente divisa su problemi veramnete futili che farebbero impallidire una comare!!
Non abbiamo un leader credibile e votabile. No abbiamo capitolo su nulla.
Il potere forte che ci rappresenta ( la moda) non ci rappresenta, abbiamo i ”grandi” che non si espomgono nenache a 70 anni non avendo nulla da perdere ,in aiuto delle nuove generazioni.
La soluzione? Un po di sana politica reale ,non piu’ di cicciecocco’ di cortile.
Facciamo cerchio intorno a personaggi credibili e innovativi, guardiamo all estero per imparare di piu’.
Il centro destra non mi spaventa, e’ la non presenza della sinistra che piu’ mi intimorisce.
Grazie River e speriamo in bene!!! Per tutti!
April 29th, 2008 at 10:25 am
Dunque, se decoro, pulizia, ordine, legalità, sicurezza saranno rivolti verso i cittadini che legalmente camminano e agiscono su territorio romani, benvenuto Alemanno. Ma il timore principale è che ora i gruppi neofascisti e neonazisti (vedi forza nuova) si sentiranno legittimati a fare quel che vogliono.
April 29th, 2008 at 10:38 am
Approvo in toto
April 29th, 2008 at 11:04 am
Nonostante sia di sinistra, (quella vera, quella Spagnola)penso che questa situazione ci servirà a tutti per riflettere sulla decadenza di un centro sinisrta che per troppo tempo ci ha preso in giro e ha fatto il compagno di merende della destra feat.Berlusconi. Non ci prendiamo per il sedere di conflitto di interessi non se ne è parlato, di Pacs peggio mi sento (grande presa per i fondelli agli elettori quella), si è parlato invece di Tav, termovalorizzatori, indulto ecc.. quindi.. sfruttiamo l’occasione per aprire gli occhi e riunirci tutti in un unico partito di vera sinistra. A casa PD VELTRONI RUTELLI E COMPAGNIA BELLA, hanno regalato alla destra la vittoria.
C’è bisogno di gente NUOVA!
Io sarei per le future liste nazionali di grillo, ma un partito come Sinistra critica non mi dispiacerebbe.
Basta votare il meno peggio… quesa politica ha fallito e fallirà per sempre (per la Sinistra).
Xandro
April 29th, 2008 at 11:36 am
Ciao River
Ti ricordo che ora abbiamo un referente nuovo che parlerà con il governo ed il neosindaco.Si chiama Enrico Oleari ed è il direttore di Gaylib, sono molto scettico a riguardo, visto che è stato cacciato via dal congresso pdl, pero sul suo sito a toni entusiastici…
Per le lobby: è fondamentale un coordinamento trasversale e pragmatico su diritti e problematiche omosessuali di tutte le associazioni compreso Gaylib dovranno mettersi “al tavolo” e tirare fuori qualcosa di consistente x il nostro futuro
mi offro per fare volantinaggio
April 29th, 2008 at 11:37 am
quoto Xandro 86 cè bisogno di nuovo e la destra ha cavalcato quest onda, guardiamo alla Spagna alle loro infrastrutture all’ approccio pragmatico, via la “sinistra caviar” che amoreggia con la chiesa perdendo di vista le necessità di tutti i giorni, lasciando che il progetto massonico della P2 si realizzi.
April 29th, 2008 at 12:05 pm
ahahahah
un movimento omosessuale a roma, in italia, unito come in america?
ahahahaha
non fosse un’utopia, sarebbe una favola.
April 29th, 2008 at 12:36 pm
wee gay romani!
Mi sembrate i preti di una volta che dicevano che i comunisti mangiavano i bambini!
Adesso, secondo voi, squadroni di fascisti ci cercheranno ovunque per picchiarci ed internarci.
Ma fatemi il piacere!
Siate realisti, l’epiteto di checca, frocio, culattone ecc.ecc. ce lo siamo presi da chiunque di destra di sinistra e di centro.
Rutelli ci amava?? hahahahahaha solo i voti gli interessavano
April 29th, 2008 at 2:44 pm
@ BEPS
“Il centro destra non mi spaventa, e’ la non presenza della sinistra che piu’ mi intimorisce”: è esattamente quello che penso pure io.
Quoto in pieno!
April 29th, 2008 at 3:08 pm
Concordo con O. e brand. Non sono di Roma, ma qui un cittadino su tre ha votato lega ed ancora non vedo squadroni di epurazione della razza. Saremo pure gay, ma pure noi abbiamo bisogno di strade, marciapiedi, metropolitane e polizziotti nelle stazioni. Siamo un paese in stagnazione sociale (più che economica) globale e locale e solo quando riprenderà un pò di fermeto si potranno fare riforme ad oggi, secondo me, impensabili. Serve qualcos’altro rispetto alla sagra della salsiccia e del festival della mortadella. Oggigiorno ci mancano le cose base.
Spero che le cose cambino per voi e per il paese. Spero di non dover più guardare Report e vergognarmi di essere italiano.
April 29th, 2008 at 3:19 pm
@apocrifo ed altri
mi spiace, tantissimo. perchè roma è (era) una città di respiro internazionale, di cultura, di mixité. sicuramente, da questo punto di vista, la realtà più interessante di italia, ancor più di milano. e questo grazie unicamente a veltroni. rutelli è indubbiamente quello che è: minestra riscaldata. ma alemanno non è un moderato come lo state dipingendo. assolutamente no. è un fascista contento di esserlo. le sue prime preoccupazioni, stamane, sono state l’eliminazione dei campi rom, della festa del cinema e della notte bianca.
demagogia pura.
ha vinto il corporativismo, i localismi, il potere delle lobby che la sinistra stava finalmente combattendo, anche e soprattutto a roma. ma mi duole leggere che anche il mondo gay è alla ricerca della sua lobby, dei suoi interessi particolari e che lo faccia, oltretutto, consegnandosi alla parte meno rappresentativa dei suoi problemi. millantando un voto di protesta, “così ci compattiamo”. ipocrisie.
questo è il volto di chi ha votato, ieri, pensando esattamente in questi termini: http://www.giusec.net/blog/2008/04/il_nuovo_che_avanza.html
April 29th, 2008 at 3:28 pm
…ma una lobby, ma…
April 29th, 2008 at 3:39 pm
spero per il bene dell’Italia che Xandro abbia torto marcio… basta con la sinistra antagonista, i verdi trullallero e cazzaballe vari… una trombata come quella del 13 aprile non vi suona un po’ come un NO GRAZIE da parte in primis della mitica Itali di sinistra? Io sogno un paese dove vi sia la proposta, e non solo la protesta, anche su energia, termovalorizzatori, ferrovie, infrastrutture… a proposito: come ve la cavate a Roma in quanto a ‘monnezza?
April 29th, 2008 at 3:50 pm
bene grande gianni!! e grande silvio
April 29th, 2008 at 4:15 pm
…proprio adesso che devo trasferirmi a Roma
Sarà un complotto o un gesto di gentilezza? Forse non volevano farmi subire contraccolpi… da una città fascista a un’altra
SOB
April 29th, 2008 at 4:21 pm
Zap… allora inizia col metterti un bel termovalorizzatore accanto al tuo palazzo poi comunicace pure come stai in quanto a tumori. Visto che hai i soldi per le infrastrutture e per la tav, inizia a metterli tu. io sarei piu per far funzionare una volta per bene quello che già c’è, e una volta che il debito pubblico è sparito iniziare a pensare ad altro. Ah visto che te ne intendi di energia sicuramente ti riferivi al nucleare, inizia col ricostruire una centrale con i tuoi soldi cosi tra vent’anni quando non ci sarà piu plutonio inizieremo a rientrare del pesante investimento. Non ci possiamo permettere di spendere nemmeno piu un euro. Ma questo la tv nn lo dice, anzi ci parla di ponti e buchi nelle montagne perchè fà molto fashion fra i politici che vogliono accaparrarsi il voto.
Sarà per questo che siamo ultimi in libertà d’informazione (e in crescita economica in Europa).
Gente che parla senza cognizione NON CI SERVE, ne abbiamo PURE TROPPI IN PARLAMENTO.
Gente nuova, razionale, E SOPRATTUTTO SPECIALIZZATA IN MATERIA.
Tutto questo è http://www.grilliromani.it per Roma. e le varie liste civiche di GRillo dislocate in tutta Italia.
GENTE SVEGLIA!
Certo se poi ce ne fottiamo dei tumori, del debito pubblico che cresce (qndi zero crescita economica), tutto il resto non conta…. allora certo che è facile dire. VOJO BERLUSCA XKE M’ABBASSA LE TAASSE (frase sentita oggi nello spogliatoio della palestra).
April 29th, 2008 at 4:51 pm
Scusate per l’OT ma proprio non ce la faccio
@ Xandro. Visto che c’hai una casa bella grande ficcaci dentro tutte la “monnezza” d’Italia! Visto che c’hai tanta energia monta su na cyclette e comincia a pedalare per produrre energia “pulita” e magari comprati pure un risho per trasportare la gente! E visto pure che c’hai tanti soldi compralo tu il gas naturale tra dieci anni!
Ci sono cose alle quali la società d’oggi non può rinunciare facilmente; per la serie se tu vuoi andare a vivere in caverna vacci pure, ma io mi tengo il mio condizionatore, il mio riscaldamento e pure l’auto! Servono politiche nazionale sull’enerigia e sui trasporti, per cominciare a gestire in modo razionale i problemi e soldi (anche se pochi ci sono) e questo non si fa grazie a Grillo e sue liste. C’è una bella differenza tra sparare a vanvera soluzioni fantasiose ed ideali e cercare quelle reali.
E per chiudere ti dico una cosa: preferisco avere un inceneritore o un impianto nulceare di ultima generazione di fianco a casa piuttosto che una discarica a cielo aperto che mi inquina le falde senza saperlo.
April 29th, 2008 at 5:32 pm
E’ stata inaugurata a Venezia una centrale ad idrogeno fotovoltaico che servirà 20.000 famiglie.
Arezzo sta trasformando TUTTO l’impianto del gas civico ad idrogeno, presto disponibile anche per l’autrazione.
Così si muove Pisa e la regione Puglia sta per seguire. Negli Usa dal 1995 non si costruiscono più inceneritori.
Sveglia ragazzi, via quelle fette di salame dagli occhi: non date retta solo a quel che vi dicono i sei tiggì di Stato. Le soluzioni ci sono, sono immediatamente attuabili ma hanno il torto di cozzare contro enormi interessi economici e politici.
April 29th, 2008 at 5:51 pm
ma grazie a dio che viviamo in un paese di centro destra, in cui finalmente a dominare sarà la razionalità, e non il menefreghismo, la comprensione, e non l’inasprimento fiscale, dove il governo sarà a favore dei cittadini, e non a favore dei governanti…grazie silvio, grazie alemanno!!
April 29th, 2008 at 6:00 pm
Classik, siete ammirevoli nel vostro furore messianico, ammirevoli! Non importa se i 5 anni del vostro precedente governo hanno dimostrato cosa sia il centrodestra italiano e quali siano le politiche che è in grado di fare, no che non importa! Voi siete un pò come i seguaci del Reverendo Jones. Fate attenzione a quando i vostri capi di inviteranno per bere un’aranciata, però.
April 29th, 2008 at 6:05 pm
Evidentemente c’è stato questo spostamento per la constatazione di un immobilismo patologico del centrosinistra che non è più credibile ne per le questioni di parte (dei gay) ne per quelle di tutti (come la sicurezza), e per un pragmatismo del centrodestra che, anteponendo ai dico o pseudo tali, altre questioni forse ha intercettato le vere priorità del paese.
d.
April 29th, 2008 at 6:17 pm
@ Gan La centrale ad idrogeno di Venezia c’è perchè gli impianti chimici di Marghera lo producono come conseguenza di altri processi di loro interesse rilasciando in atmosfera e in acqua non poprio essenza di pino! La centrale è sperimentale e produrrà una ventina di megawatt (quello che praticamanete richiede il palco di un concerto di Vasco) ma da lì ad arrivare a 340MW ne passa. E’ un impianto pilota e di studio e va benissimo. La parola d’ordine è DIVERSIFICARE e sfruttare tutte le fonti dal nucleare al fotovoltaico, dal geotermico al termovalorizzatore. Purtoppo l’idrogeno non lo troviamo libero e per produrlo si usa petrolio (oppure carbone, in minima parte) e si inquina. Come dicevo ci vuole una politica ed un piano nazionale che dia direttive ed imponga condizioni da seguire. Le soluzioni ci sono ma ci vuole tempo. Il prblema è risolvere i problemi adesso.
April 29th, 2008 at 7:04 pm
@ Silente: forse non parliamo della stessa cosa: l’impianto di Fusina, la cui ultimazione è prevista nel 2009 , produrrà sessanta milioni di kilovatt , sufficiente per 60-80.000 persone, non mi sembra una cosa così sperimentale. Gli impianti toscani e pugliesi produrranno idrogeno tramite il fotovoltaico. E in ogni caso, se i problemi energetici vanno risolti subito, scordiamoci le centrali nucleari che richiedono molti anni per la loro costruzione ed attivazione.
April 29th, 2008 at 7:31 pm
@Gan l’impiano è lo stesso, hai ragione ma sono 16 i MW prodotti (sono milioni quelli in un anno). Una centrale di quelle classiche a carbone o a gas ne puce 340. Capirai che c’è differenza. So che la centrale nucleare richiede tempo, ma il la conoscienza e le teconologie ci sono, i canadesi realizzano impianti quasi a scatola chiusa. Non dico che se ne debbano realizzare decine, ma bisogna muoversi. La via dell’idrogeno è ancora lunga come quella della fusione, bisogna studiare. Non mi dilungo sui problemi del fotovoltaico altrimenti river ci uccide. Dovremo sfruttare tutto quello che c’è, questo dico.
April 29th, 2008 at 8:27 pm
ragazzi, parlano i dati, l’unico mandato che ha avuto una durata completa di 5 anni è stat quello di silvio berlusconi, putroppo il mandato del centrosinistra si è presto riverlato fallimentare…
April 29th, 2008 at 8:57 pm
Silente… hai presente la raccolta differenziata MASSIVA?? A New York dieci anni fà già la facevano. SI RICICLA TUTTO!
Non quello che ti pare qndo ti va di farlo come ora!
Ecco che hai strarisolto il problema della spazzatura.
L’energia, basterebbe regalare meno soldi alla tav ponti sullo stretto FANTOMATICI, e destinare soldi a solare ed eolico, ed iniziare a ridurre le emissioni delle centrale A CARBONE DIO SANTO!
Dopo aver speso miliardi per le centrali nucleari, averle rismontate subito dopo, ora dovremmo impiegare altrettanti soldi (Che nn ci sono MOLTO FACILE) per un opera che sarà completa fra vent’anni e che non si sà fra quanto inizierà ad essere ammortizzata, con iL plutonio che sta finendo!??? Per giunta è stato votato un referendum capitolo chiuso.
Tu vuoi l’auto vuoi il condizionatore come me, ma te vuoi la macchina che inquina, il condizionatore che brucia energia prodotta con la combustione del carbone, o di un fantomatico nucleare (preparati a vent’anni de caldo) e vuoi pure che la mondezza sia bruciata perchè ti pesano le manine a fare la raccolta differenziata!???
GENTE LA SOLUZIONE C’è LE MIE NON SONO CRITICHE STERILI…
April 29th, 2008 at 10:04 pm
River, ma sarà stato saggio lanciare questo post? eh eh
L’importante è che in democrazia si accetti che gli elettori esprimano il loro voto libero, senza dover essere alternativamente giudicati come idioti o come intelligenti.
D’altra parte quando si ragiona di politica, siamo tutti spesso “inconvincibili”, perché ad ogni aneddoto se ne può opporre un’altro contrario, e perché dal particolare non si riesce a generalizzare e vice versa.
Quindi salomonicamente, non è arrivato né il salvatore, né lo sterminatore, ma uno che ha delle idee che possiamo condividere oppure no, ma non esageriamo.
La lobby. A pensare a chi dovrebbe rappresentarla vien da sorridere. Oltre ad amalgamare direi meglio ancora: forse una strategia sarebbe quella di iniziare gli etero omofobici all’omosessualità!
(si capisce che è una provocazione? speriamo! :))
April 30th, 2008 at 2:14 pm
Alemanno ha fatto del tema “SICUREZZA” il cardine della sua campagna. Ora mi chiedo, sarà una sicurezza garantita a chiunque o quando si tratterà di “froci” saranno lecite le spranghe? Non voglio polemizzare contro Alemanno e la destra a priori, io mi auguro possa veramente essere una svolta che serva da monito alla sinistra perché si rinnovi e si dia una svegliata non solo con parole, in cui nessuno più crede.Non ho paura per l ‘incolumità dei locali o delle vetrinette griffate e neanche per i pride…forse ho un pò più di timore per la libertà di poter dare un bacio al mio ragazzo anche fuori da casa, senza rischiare di farmi rompere i denti da qualcuno….esagero?Spero di si e buon lavoro Sindaco.
April 30th, 2008 at 4:56 pm
sammone esageri troppo!!!cavolo non siamo mica sotto regime!!ragazzi è stato semplicemente eletto un sindaco di centrodestra, ma ben venga!!per i “froci”(termine utilizzato da sammone stesso che io uso qui senza nessuna intenzione di offendere, sia chiaro)non c’è nessun pericolo…non esercitate eccessivo vittimismo, nesuno si presenterà col fucile, pronto a colpirvi….paradosslamente l’elezione del centro destra è stata dipinta come l’imposizione di un regime assolutista dove a dominare è un despota!!non è così…e non crediate che, se fosse stata eletta la sinistra, a tutt’oggi si vivrebbe nel paese dei balocchi!!
April 30th, 2008 at 5:58 pm
per mera conoscenza il termovalorizzatore noi lo abbiamo già, produce anche energia ed è ampliabile al teleriscaldamento. Io poi sono semplicemente stufo di dover prendere la macchina e rischiare la vita su un’autostrada super-intasata da ts a mi (perchè “la terza corsia? ma è uno scempio del territorio, non è meglio il trasporto su ferro…) visto che il treno + veloce ci mette 4 ore!! (ma l’alta velocità? NO GRAZIE! razionalizziamo l’esistente..(ma cosa? una ferrovia dell’800 che passa in mezzo a tutte le città…?) chissà se guardano la Gabanelli che c’ha illustrato come in Spagna, nel giro di 20 anni c’hanno fatto il culo che neanche Rocco Siffredi sarebbe stato così bravo…) Il nucleare? Ma certo…non pensiamoci. Meglio comprare l’energia dalla Francia dove nn sono stati così c… da dare retta a chiunque sparasse un NO e dove i francesi spiegano a quelli della val di Susa che il treno è meglio, è ecologico, se non vogliono fare la nuova linea, (che loro non trovano trendy, trovano UTILE, e parlo dei verdi), vorrà dire che le merci e le persone passeranno per le autostrade esistenti, perkè il teletrasporto ce l’ha solo star trek. Ribadisco che il 3% scarso alle elezioni è la risposta di un paese STUFO, che sogna semplicemente di assomigliare ai vicini di casa! P.S. oggi s’è rivista la monnezza in Campania… E comincia a far caldo. Tanti auguri!
April 30th, 2008 at 7:52 pm
Caro Says,se leggi con attenzione il mio messaggio io sono favorevole a questa svolta per vari motivi, mi domando solo se il ripristino della sicurezza sarà equo e a tutela di chiunque. Non mi fa tanta paura la giunta di centro destra in se quanto la lettura che in molti esaltati filofascisti stanno dando all’evento..tutto quà . poi che la situazione fosse falsamente favorevole con la sinistra in carica me ne sono accorto bene. ho vissuto a lungo in un comune leghista senza mai nascondermi e senza avere problemi di nessun genere con nessuno….ANZI,figurati se faccio io la vittima.