Barcellona/Io, rappresentante di un Paese che ho abbandonato.
July 31st, 2008
Francesco Z. è un river-lettore che conosco ormai da tre anni. Da quando, studentello a Milano, decise di trasferirsi in Spagna. Una vera e propria fuga dal nostro Paese. Adesso vive a Barcellona. Lavora, ed è felice. Qualche giorno fa mi ha proposto di scrivere per questo blog qualche racconto dalla Spagna. Ecco la sua testimonianza – testuale e fotografica – dalle Olimpiadi gaye. Qui ha portato il cartello del nostro Paese (la bandiera è stata portata dalla parlamentare del Pd, Paola Concia).

24-27 luglio, Eurogames 2008, i “giochi (olimpici?) della diversitá” organizzati per la prima volta a Barcelona, per la prima volta in un paese del Sud Europa. Io c’ero. Ero uno tra le centinaia di volontari gay e lesbiche, transessuali e bisex, ed etero. Guarda caso ero portacartelli nella cerimonia di inaugurazione, per il mio amato/odiato Paese. 300 italiani, belli, belli, belli; erano dietro di me, ma guarda un po’, dandosi alla pazza gioia durante la cerimonia di inaugurazione nel Palau Sant Jordi, con piú di 13.000 persone provenienti da tutta Europa, una trentina di Paesi partecipanti, tra cui la Germania, con piú di 1000 atleti. C’erano anche delegazioni di molti Paesi “omofobi” tra cui la Croazia, Turchia, Russia, Ucraina, Romania, Polonia, Estonia. E poi gli atleti italiani, tutti in azzurro, come la nazionale di calcio ma tra un “It’s raining man” e “Ymca”! In prima fila, dietro di me, a sbandierare il tricolore c’era la nostra unica deputata lesbica, Anna Paola Concia, con cui mi sono fatto quattro chiacchiere:
Concia: “ahhh, ma tu sei italiano, e vivi qui?”
Francesco: “sì sì sono italiano… vivo qui a Barcelona da 8 mesi e in Spagna da 3 anni più o meno”
Concia: ” e come mai te ne sei andato via dall’Italia? studio? lavoro?”
Francesco: ” no no, perché mi faceva schifo…”


Morale della favola: un evento sportivo memorabile per la comunitá LGTB europea, che ha apportato alla cittá di Barcelona 10 milioni di euro in 4 giorni. Sport, feste, brunch e soprattutto tanto divertimento! Anche nei bagni del Palau Sant Jordi durante l’inaugurazione e del parco di Montjuic, dove sono presenti tutte le istallazioni olimpiche adiacenti: un grande Palombini (traduco per i non-romani: un’immensa dark-room). Aspettando che gli Eurogames arrivino anche in Italia, quando anche il nostro Paese sará pronto e all’altezza di un tale evento…



July 31st, 2008 at 11:25 am
che carino, carine le foto e carino il racconto…ovviamente da me, francesco z, sei invidiato da morì… bacio e salutaci barcellona
July 31st, 2008 at 11:30 am
¿da chi sono invidiato? jejeje
un bacione, hasta pronto!!!
July 31st, 2008 at 11:32 am
Grazie Francesco :) un bel racconto…
e in quella risposta alla Concia, mi sono sentito accanto a te nel condividerne il pensiero…
:) ti invidio un bel pò anch’io….
July 31st, 2008 at 11:37 am
spero non arrivino mai in italia… mi lasciano sempre perplesso queste cose… festival di cinema gay, mostre gay… bah… più che il progresso e l’integrazione poterono i quattrini…
July 31st, 2008 at 11:37 am
oddio river ma quante visite haiiii!!! hai appena pubblicato e giá due commenti…non vorrei tornare alla popolaritá eh?!? jeje :)
beh artlandis, ci vuole poco, prendi un biglietto e parti, come ho fatto io, dall’oggi al domani…
un bacione grande!fz
July 31st, 2008 at 11:38 am
se l’italia ti fa schifo stattene in spagna.
anzi, sventola la bandiera spagnola perchè non mi sembra coerente sventolare la bandiera di un paese che disprezzi.
July 31st, 2008 at 11:53 am
@ francesco z
:) mi piacerebbe farlo, alcune volte, però, volere non è potere :P
un abbraccioneeee
July 31st, 2008 at 11:56 am
Suonerà retorico ma non sarebbe meglio rimanere per cercare di cambiarlo ‘sto paese?
July 31st, 2008 at 12:07 pm
Voglio farlo anche io :(
Però temo di non trovare alcun tipo di lavoro…
@nicola
immagino tu abbia travisato sia le parole che le motivazioni di francesco…
July 31st, 2008 at 12:11 pm
@mega: beh credimi, sono stati veramente divertenti e interessanti questi eurogames…prima di parteciparvi come volontario pensavo fossero ghettizzanti e invece ho avuto una piacevole sorpresa, conoscendo centinaia di atleti gay ed etero che partecipavano assieme per competere e divertirsi…é vero anche che é un bel flusso di milioni di euro, ma si sa, in questa vita nulla é gratiss!!! un saluto!:)
@nicola: é una mia impressione o il tono é leggermente irritato? jeje :)
cmq non ho sventolato nessuna bandiera indi per cui nessuna incoerenza, sono capitato semplicemente con il gruppo degli italiani ed ero un “portacartel”…izzare e sventolare quella spagnola? é sempre un piacere, come direbbe la guzzanti VIVA ZAPATERO! cheers
July 31st, 2008 at 12:18 pm
Meglio il Nord Europa, la Spagna nn è mica così differente dall’Italia, togli Ibiza, Sitges e Barcellona, resta cmq 1 paese molto cattolico, 1 giorno quando anche io lascerò l’Italia, andrò sicuramente in uno di questi 3 paesi: Svezia, Finlandia o UK.
July 31st, 2008 at 12:24 pm
scusate ma xkè si deve sottolineare che la grande darkroom fosse una delle cose positive? solo io la vedo squallida?
July 31st, 2008 at 12:25 pm
Trovo tutto molto interessante, sicuramente è stato divertente e una bella esperienza. Quello che mi lascia SEMPRE un po’ perplesso è che ogni volta che ci sono manifestazioni di questo tipo si parla dei relativi bagni che diventano darkroom.. ma possibile che il connubio gay-sesso_ovunque_e_comunque è ancora così forte?
July 31st, 2008 at 12:44 pm
in effetti mi chiedo anch’io cosa c’entri la dark room con quello che dovrebbere essere semplicemente un evento sportivo a tutti gli effetti, sia pure alternativo.
July 31st, 2008 at 12:47 pm
@mega: beh credimi, sono stati veramente divertenti e interessanti questi eurogames…prima di parteciparvi come volontario pensavo fossero ghettizzanti e invece ho avuto una piacevole sorpresa, conoscendo centinaia di atleti gay ed etero che partecipavano assieme per competere e divertirsi…é vero anche che é un bel flusso di milioni di euro, ma si sa, in questa vita nulla é gratiss!!! un saluto!:)
ok, meno peggio di ciò che pensassi! resta il fatto che tutte le occasioni sportive dovrebbero essere feste con etero, gay, bsx, bianchi, neri, gialli, cristiani, musulmani, ebrei, etc… diciamo che la confezionatura della cosa mi lascia perplesso…
July 31st, 2008 at 12:47 pm
Hola Francesco z.!!
Hai ragione ho un amico nel ‘gruppo pesce” e partecipa agli Eurogames nel mondo e mi ha sembre detto di quanto siano divertenti e che aria fantastica respiri intorno alla manifestazione!!
Que dices se puede buscar un trabajo tambien para mi alli en Espana??
Un besote Francisco
July 31st, 2008 at 12:48 pm
@lucaverona: era sarcastica…:)
@psquared: é quello che ho visto quando ho provato ad entrare in bagno…se c’é gente a cui piace fa sesso in bagno non é colpa mia :) cmq sia credo che il connubio non sia tanto gay – sesso ovunque, ma piuttosto sesso maschile = sesso…:) ciao!
July 31st, 2008 at 12:52 pm
francesco, se non entro troppo nel personale, ma come hai fatto? hai fatto il biglietto, un giorno e sei partito così, alla cieca? una volta lì cosa hai fatto? avevi già qualche appoggi? adesso lavori? sono così curiosoooooo :o voglio farlo anche iooo
July 31st, 2008 at 12:52 pm
@lupo: mi sa che non mi so spiegato…non c’era nessuna darkroom
July 31st, 2008 at 12:53 pm
Spiego la spiegazione relativa a Palombini: luogo all’aperto dove, soprattutto nelle ore serali, si rimorchia e si fa sesso. Dark room è una sintesi.
July 31st, 2008 at 1:21 pm
bè allora tutto il mondo di notte è una darkroom.
July 31st, 2008 at 1:25 pm
Sì gioele, in tutti i parchi di notte si fa sesso. Poi fammi sapere in che Paese vivi.
July 31st, 2008 at 1:27 pm
@ luca verona
no, non solo tu, pure io.
Allo stesso modo mi lascia un po’ schifato il fato che su 2 paragrafi di racconto degli eurogames, uno sia per parlare della “Darkroom nei cessi”… Cioè, il bello di tutta sta festa dello sport non era lo sport in sè (che qui proprio non compare), ma la possibilità di scopare con un sacco di atleti, in quanto tali anche boni, e gay provenienti da tutta europa… Ah bè, complimenti…
@ Francesco Z.
Il messaggio che hai fatto passare è: ai Gay quello che importa è farsi delle gran scopate, poi il contorno scegliete voi: un Circuit, un WhiteParty, un EuroGames, un Loveball… è la stessa cosa.
Io mi auguro che il mio Paese, con tutti i suoi difetti e la sua “inferiorità” rispetto alla tua amata Spagna (scusa, ma perchè hai portato il cartello ITALIA, se ti fa tanto schifo? bah…), non “sia mai all’altezza” di un’orgia del genere.
July 31st, 2008 at 2:02 pm
@O: purtroppo lavorando non ho avuto la possibilitá di assistere a tutte le competizioni dei giochi.
Il racconto era piú lungo, ma per necessitá editoriali oltre che grafiche e stilistiche é stato tagliato un po mio caro O…anche se non capisco cosa ci sia di male nella possibilitá di scopare con un sacco di atleti, anche se non era per nulla ció che volevo trasmettere con il mio piccolo racconto…bah
il cartello dell’italia l’ho portato per caso, e suppongo anche perché fossi uno dei pochi italiani presenti come volontario ( e si sa che 300 ragazzi possono diventare un po insopportabili se non c’è qualcuno che gli spiega le cose come sono organizzate e ció che devono fare)
Sono sempre dell’opinione che alcune persone abbiano bisogno di belle, grandi e faziose scopate…per stare almeno piú tranquille…
BACI
July 31st, 2008 at 2:04 pm
@O sono assolutamente d’accordo,
perchè durante le olimpiadi ufficiali non si sbandiera di quanto si è fatto sesso tra gli atleti?
non credo che quegli altri siano dei santi, il sesso piace a tutti.
ma a volte ci sono cosa più importanti no?
finchè, quando si parla di gay, l’accento deve sempre per forza cadere sul sesso, dandone sovente, come in questo caso, un’idea di squallida promiscuità, ci sarà sempre qualcuno che dirà che un gay non potrà mai fare l’insegnante elementare o simili scempiaggini!
July 31st, 2008 at 2:12 pm
sesso maschile = sesso ??
July 31st, 2008 at 3:17 pm
@ Francesco Z
ho ben immaginato che ci fossero parti tagliate e guardacaso la parte sulle scopate non è finita tra queste… chissà perchè.
Ed il punto non è che ci sia qualcosa di male nel scopare con gli atleti allo Stadio, ma che sempre lì l’accento cade, anche a proposito di manifestazioni che forse potevano parlare di altro: i valori dello sport, del gioco di squadra, dell’agonismo, della sana competizione, dello sforzo e sacrificio per il risultato… che anche il popolo glbt vive come gli eterosessuali. Questo era il messaggio di un evento del genere. Per quel che mi riguarda, ovvio.
Cmq, sto avendo la stessa discussione con alcuni amici che hanno partecipato ai giochi e che non mi stanno parlando d’altro che delle scopate che si son fatti con una marea di boni… quindi credo che lo ‘strano’ non sei te, ma io.
July 31st, 2008 at 3:21 pm
Bon per te Francesco, anche se condivido Jeppy, meglio il Nord Europa, anche se il freddo e la lingua sono handicap rispetto alla cara Spagna, di cui conosco soltanto Barcellona…
@river e agli altri
e non soltanto nei parchi (anche di giorno), ma anche nelle panchine sotto casa mia che danno sulla strada (li ho beccati un mesetto fa e ho approfondito la già buona vista da camera mia (una postazione eccellente) con il cannocchiale) e anche nei pub poco affollati, quindi la trovo una critica senza fondamento, a meno che non si pensi ancora di vivere nel mondo dei cartoni animati di Italia 1.
July 31st, 2008 at 3:23 pm
ah e se qualcuno mi puo’ spiegare cosa intende debby gliene sarei molto grato, sapete sono un po’ tardo…
July 31st, 2008 at 3:35 pm
Led, debby ha espresso perplessità verso l’equivalenza enunciata da Francesco z, secondo cui sesso maschile= sesso. Cioè, che independentemente dai gusti e dalle tendenze, come diceva mia nonna “l’uomo è cacciatore” e in teoria scoperebbe sempre, comunque, con chiunque ed in qualsiasi occasione. ( Ma quest’ultima parte mia nonna non la diceva) Da qui i due punti interrogativi messi da Debby, che condivido in pieno.
July 31st, 2008 at 3:36 pm
non voglio entrate nel merito del italia si italia no, sesso si sesso no, però….
@francesco z “e si sa che 300 ragazzi possono diventare un po insopportabili se non c’è qualcuno che gli spiega le cose come sono organizzate e ció che devono fare”
mi spieghi cosa vuol dire? se sei andato di tua sponte a fare il volontario non ti sono permesse certe parole…ma che quelle 300 persone le consideri deficienti? Sei un volontario e come tale sei a disposizione comunque ovunque e perunque…(non parlo a caso, sono stata attachè di una squadra sportiva durante le Universiadi)
July 31st, 2008 at 3:37 pm
se francesco z riuscisse a mettermi in contatto con l’ultimo a sinistra della terza foto mi trasferirei anche io in spagna :-)
July 31st, 2008 at 3:40 pm
è una cosa che ha detto francesco in una risposta….e chiedevo spiegazioni….se leggi i commenti magari lo trovi…poi magari se chiedi a me cosa intendo invece che a ‘qualcuno’ fai prima…invece che tardo ahahaha
July 31st, 2008 at 3:40 pm
Simonchio, il tuo tasso di zoccolaggine è sempre a livelli olimpici ;)
July 31st, 2008 at 3:43 pm
no perchè se è così mi chiedo il motivo per cui ci si batta per il diritto di famiglia e altre cose se poi alla fine siamo a maschio = sesso vado a farmi un vomitino (l’ennesimo) e poi porto a spasso il cane ….come sempre.
July 31st, 2008 at 3:44 pm
come si permette!!!
Sono una signorina per pene io!!!
:-)
July 31st, 2008 at 4:32 pm
La Spagna NON è solo Barcellona, Ibiza e Sitges. Ho un amico (spagnolo) che in pieno sud della Spagna, va a passeggio col ragazzo mano nella mano e si baciano pure in pubblico (!!) senza destare alcuna reazione. E di esempi come questo credo se ne possano fare molti.
Chiaramente se ci si sposta dalle città ai paesini le cose possono cambiare, ma la differenza di società tra Italia e Spagna c’è, e si vede.
Stiamo diventando una nazione di lamentosi vecchi dentro.
July 31st, 2008 at 4:43 pm
C’è poco da fare le emoticons sorridenti: per me una persona che alla domanda “Perchè te ne sei andato dall’Italia?” risponde “Perchè mi faceva schifo” si guadagna tutta la mia disapprovazione. Punto. Non sopporto gli esterofili: sono intransigente con loro esattamente come loro sono intransigenti col nostro Paese.
Come se all’estero andasse sempre e solo tutto bene, come se all’estero non esistessero problemi di alcuna sorta, come se i problemi esistessero solo in Italia…
July 31st, 2008 at 4:44 pm
Kira, quando commenti ti prego di usare una mail vera, grazie.
July 31st, 2008 at 5:04 pm
Francesco la Spagna sarà bella ma non ti manca un pò il nostro paese?
July 31st, 2008 at 5:04 pm
Volevo solo dire che essendo uno di quei 300 mi sono divertito tantissimo sia durante la cerimonia che durante i tre giorni di gara.
Per Simonchio non occorre andare a Barcellona basta fare un giro a Roma.
Per francesco volevo dirgli che prima o poi il mio compiuter volera davvero dalla finestra!
July 31st, 2008 at 5:11 pm
scusate ma che i bagni di un’evento cosi bello pulito e fresco diventino uno scopatoio direi che è una cosa di uno squallore pazzesco che, francamente,. non mi sarei neanche azzardato a sottolineare!mamma mia…
July 31st, 2008 at 5:15 pm
Anche se ti seguo da tempo, River, è il mio primo commento. Ed è per dire a Francesco z che anch’io, romano, vivo (felice) da anni a Barcellona, ma che il mio paese non mi fa schifo. Piuttosto mi fa pena, tristezza e un po’ paura. Paura di vederlo rimanere indietro rispetto ad altri dove i politici hanno il coraggio di essere veramente laici, per esempio. Paura di vederlo sprofondare nel mezzocalzettismo, nel qualunquismo… La Spagna ha saputo “divincolarsi” dalla sua conferenza episcopale e ha ottenuto il matrimonio fra due persone dello stesso sesso, fra l’altro. Noi italiani stiamo ancora a cercare il nome (pacs, dico…) per un bebè che forse non nascerà tanto presto.
Ripeto, l’Italia non mi fa schifo, assolutamente. Magari mi fanno schifo certe persone…
July 31st, 2008 at 5:16 pm
Io sono intransigente e basta…non importa con chi o perché…mi da fastidio questo Francesco e il suo modo di chiaccherare ed esporre particolari inutili e irrilevanti nel contesto “sport”..e mi da fastidio river che ha pubblicato il suo post…che ora mi rispondera… “sonia, solo da non entrare in CASA MIA, leggere e tanto meno commentare”…. E io forse gli risponderò: “scusa Riv e ci aggiungerò un asterisco”… si può essere intransigente su qualcosa, ma trovare il modo educato,comprensibile ma soprattutto costruttivo per farlo capire a chi non la pensa come noi e trovare un rimedio per entrambe? Sempre troppo ottimista e utopica? Forse iniziando a rimuovere le inutilità che si leggono ?
Ossequi… ah dimenticavo.. in che lingua? E se sbagliassi la grammatica della lingua straniera? Troverei qualcun’altro “intransigente” nei miei confronti… o un’anima buona che comprenda e apprezzi il mio modo e voglia di comunciare aldilà delle barriere?
AIUTO!
July 31st, 2008 at 5:17 pm
Ciao vecchio zio e grazie di esserti palesato. Un saluto alla Spagna.
July 31st, 2008 at 5:19 pm
a queste persone (di sicuro bravissime ed intelligenti) non è vero che fa schifo l’italia. è solo una scusa.
una scusa per avere relazioni sentimentali lontano dai genitori (non dai politici che discriminano, via).
magari danno la colpa anche alla mancanza di meritocrazia in italia.
la meritocrazia mancherà, ma questa è comunque mancanza di coraggio mascherata da riflessione socio-culturale.
opinione personale: comunque in bocca al lupo1
July 31st, 2008 at 5:21 pm
Cioè io ho scritto tutto questo inutilmente?
Ora divento intransigente nei miei confronti :*
July 31st, 2008 at 5:51 pm
queste sn le cose che non concepisco, noi etro… vi reputiamo normali, almeno x me lo siete, ma, facendo queste manifestazioni automaticamente vi staccate voi dalla normalità, siamo tutti uguali e di conseguenza quando si fanno le olimpiadi eteor gay bisex tutti sono uguali e tutti posso partecipare, stessa cosa per il gaypride scusate se ve lo dico quelle manifestazioni sono solo orrende e trasgressive, e così facendo le persone si distaccano ancora di più da voi xkè vi considere diverse. Lo so che c sn ancora molte persone ke nn vi considerano normali ma fregatevene di qst, e difendete i vostri diritti normalmente senza oscenità.
July 31st, 2008 at 6:05 pm
luke ma secondo te una persona prende armi e bagagli e va via dal proprio paese solo per trombarsi chi vuole?
ma via…
Io sono sempre più dell’idea che a noi italiani culi pesi faccia bene un periodo di tempo all’estero, da lontano si vedono le cose con molta più prospettiva.
P.S.: neanche a me è piaciuto tantissimo questo post (anche se non ai livelli “intransigenti” di Sonia ;) ), ho trovato i toni superficiali (non mi riferisco alla parte dei bagni che ha attirato tanta indignazione, ma più in generale), non dice praticamente niente dell’olimpiade -potrebbe essere stata una riunione qualsiasi di un gruppo di persone- e non mi dà per nulla il feeling di un evento imperdibile.
Mi piacerebbe sapere la risposta della Concia, però… :)
July 31st, 2008 at 6:11 pm
Non capisco perchè sia andato in Spagna, i battuage ci sono anche in Italia.
July 31st, 2008 at 6:25 pm
carlo.. sei tu?
July 31st, 2008 at 6:26 pm
No torrente, dall’email che visualizzo direi che non è quel carlo.
July 31st, 2008 at 6:32 pm
infatti mi pareva…
July 31st, 2008 at 7:12 pm
Già. I problemi in italia ci sono soltanto per i gay; tolti i disagi per i gay tutta l’altra gente vive splendidamente. La Spagna soltanto perché riconosce le coppie omosessuali viene acclamata come paese baluardo per i diritti civili e come paese avanzato, quando poi abbiamo bestialità da terzo mondo come Pamplona.
Il punto è che vi fotte soltanto del vostro culo, lottate per i vostri diritti (giustamente dico io) ma non per il fatto che siano giusti in sè, ma soltanto perché vi trovate in conflitto di interessi (“tutto ciò tornerebbe a mio vantaggio”); questo almeno credo che sia il ragionamento della maggioranza.
Una volta che si sarà risolto il problema dei diritti civili ritornerete nella mediocrità, la stessa mediocrità dell’uomo medio etero italiano che pensa solo al proprio orticello. Perché, tolta la lotta -giusta- per i vostri diritti, non c’è molto che vi differenzi. E lascerete questo paese affondare nella sua merda, ma almeno con i diritti civili per i gay.
Sia chiaro che quello che ho detto lo ritengo valido per la maggioranza, non per tutti.
July 31st, 2008 at 7:56 pm
@River: ok, provvedo subito.
July 31st, 2008 at 8:02 pm
Insomma, in questo post si parla tutto tranne che di sport ma solo di scopate e di quanto l’Italia faccia schifo. Cosa c’entri tutto questo con le discipline sportive, non è dato saperlo. ;)
July 31st, 2008 at 8:45 pm
x nicola
nicola Says:
July 31st, 2008 at 11:38 am
se l’italia ti fa schifo stattene in spagna.
anzi, sventola la bandiera spagnola perchè non mi sembra coerente sventolare la bandiera di un paese che disprezzi.
hai ragione: perchè sventolare tutto contento il tricolore,e te ne stai in prima fila col cartello dello stato da cui te ne sei andato perchè lo disprezzavi? forse perchè era bello apparire in tutte le foto sulla parata?
July 31st, 2008 at 9:22 pm
uh santo iddio quanti post: e chi se l’aspettava…
ragazzi, la mia intenzione con questo “articoletto” era quella di descrivere semplicemente i fatti, anche se non sono un giornalista né voglio prendermi questa responsabilitá.
per chi mi dice che ho accentuato il discorso sul sesso nei bagni o nel grande parco olimpico, beh gli rispondo ora: assolutamente no! anzi la mia era una considerazione piuttosto sarcastica sui fatti…ma sembra che il mondo sia pieno di moralisti (e rompiballe) che solo al sentir parlare di sesso o di batuage cominciano a inginocchiarsi sui ceci…purtoppo o per fortuna, non sta a me giudicarlo, questa é la realtá dei fatti: il mondo gay é pieno di sesso, inutile mettersi grandi fette di prosciutto davanti agli occhi. il mondo gay (quello stereotipato)vive del sesso. e considerando che l’approccio maschile al sesso a mio parere é piú diretto e facile rispetto a quello femminile, mi é sembrato giusto paragonare maschi=sesso…tutto qua.
andiamo avanti e analizziamo la mia affermazione:
Concia: ” e come mai te ne sei andato via dall’Italia? studio? lavoro?”
Francesco: ” no no, perché mi faceva schifo…”
non tutti abbiamo avuto le stesse esperienze, e meno male. la mia non é stata un’esperienza cosí facile eppure di talento credo di averne e non entro nei particolari. non sono esterofilo, mi sarebbe piaciuto continuare a vivere nel mio paese, trovare un buon lavoro , fidanzarmi ed essere felice, stare accanto ai miei genitori, ai miei fratelli e ai miei nipoti in ogni evenienza, ricorrenza o festa. mi sarebbe piaciuto passare natale e capodanno a casa, come fanno tutti. ma purtroppo non é stato cosí. e mi sentivo uno schifo. magari sono stato poco fortunato io in italia, ma ora, a 25 anni dopo 6 anni vissuti fuori casa, di cui 3 fuori dal mio paese (io non sono andato via per vivere lontano dai miei genitori…), 2 lauree e tante, tante esperienze vissute, sono arrivato alla conclusione che alla fine che non ero io lo schifo. era il posto in cui vivevo o forse la societá. bah.
e sinceramente non dico che la spagna sia il paradiso terrestre: semplicemente mi ha dato la possibilitá di crescere, in tutti i sensi: personale, professionale, sentimentale (e “mentale”?). i problemi ci sono anche qui ovvio, ma tutto si vive in maniera differente, anche il modo di affrontare i problemi.
e per chi dice che é solo barcelona dove noi gay possiamo vivere bene, e che il rispetto per la diversitá sessuale o di genere sia solo un mito, beh vi consiglio di farvi un giretto nel sud della spagna, magari all’altezza della nostra palermo. dopo mi comparate italia vs spagna.
per chi avesse voluto leggere un post solo sullo sport, beh forse ha sbagliato sito jejeje! la gazzetta é piú adatto!
@78, non ho capito, che devi fa col tuo computer????jejej
hasta pronto!
July 31st, 2008 at 9:37 pm
Cmq è vero, 1 pò questa discussione si sta alzando di toni, devo dire cmq nn approvo molto i discorsi di Francesco Z., l’Italia nn fa skifo, in Italia bisogna essere felici di quello ke abbiamo, voglio dire, è vero ke nn possiamo camminare mano nella mano, ma almeno nn si viene arrestati o uccisi x omosessualità, anche se x me camminare mano nella mano nn esiste proprio xkè sono 1 persona riservata (anche all’estero dove alcuni uomini lo facevano) siamo pur sempre un paese industrializzato, se si toglie la burocrazia esagerata, e le raccomandazioni in ogni settore, nn credo ke tutto sia lercio, solo xkè la Spagna, che è 1 paese quasi uguale al nostro con la chiesa cattolica molto presente nella vita degli spagnoli, ha legalizzato i matrimoni gay, dev’essere preso come il paese più libero del mondo, anche alcuni miei amici pensano ke Barcellona sia la migliore città del mondo.
July 31st, 2008 at 9:49 pm
ripeto: non sventolavo nessun tricolore, semplicemente ho fatto il mio dovere di volontario, in quanto l’organizzazione dell’evento mi ha chiesto di portare il cartello italiano, tutto qua. nessuna smania di uscire sui giornali, nessuna voglia di apparire. lungi da me.
ciaoo!!!
July 31st, 2008 at 10:52 pm
@ e considerando che l’approccio maschile al sesso a mio parere é piú diretto e facile rispetto a quello femminile, mi é sembrato giusto paragonare maschi=sesso…tutto qua.
femmine invece fanno la calzamaglia….mentre voi trombate tra di voi perche noi non ve la diamo…
July 31st, 2008 at 11:53 pm
Hai ragione debby, lo potevo direttamente chiedere a te, vabbè ormai è andata, ora oltre che tardo mi sento anche rincoglionito
August 1st, 2008 at 12:13 am
:D
August 1st, 2008 at 1:27 am
“Già. I problemi in italia ci sono soltanto per i gay; tolti i disagi per i gay tutta l’altra gente vive splendidamente.”
Eh come no… (immagino fosse ironico)
Qui comunque la gente non ha capito che a francesco è stato dato un cartello da tenere in mano, non è che si sia sbracciato per avere quello italiano. Probabilmente gli organizzatori avranno pensato essere cosa carina che a portare il cartello della nazionale italiana fosse un volontario italiano.
Mi piacerebbe sapere però quanti di quelli che sono intervenuti qui hanno passato un periodo, diciamo un annetto o anche meno, via, sei mesi, fuori dall’Italia… anche perché a parlare siam bravi tutti…
August 1st, 2008 at 2:13 am
Anche a me non piace l’Italia, ma se dovessi gareggiare a livello internazionale indosserei la tutina blu con orgoglio.
Qui non si tratta di odiare il paese in sè, ma coloro che lo gestiscono. Se l’Italia fosse un pelino più evoluta e le persone che la abitano un pelino più aperte Francesco Z non avrebbe sentito il bisogno di andarsene… sbaglio?
August 1st, 2008 at 9:24 am
Mamma mia ragazzi…
Non riusciamo proprio a prendere le cose con un tantino di leggerezza in più?!
Non mi pare che il portatore di cartello qui presente si meriti tutta questa acrimonia, in fondo ha anche più volte spiegato e chiarito alcune sue prese di posizione poco chiare o discutibili, o no?!
In più quella sua frase in risposta alla Concia mi suonava tanto come una battutina, in fondo come risposta suonava bene, è ovvio che sia riassuntiva di un punto di vista più articolato, ma quanti di voi possono dire di non aver mai pensato una cosa simile in un momento di sconforto?!
Se ci atteniamo alla massima “chi è senza peccato scagli la prima pietra”, mi sa che tra i commentatori di Santi ce ne sono parecchi…
Take it easy!!
August 1st, 2008 at 9:48 am
Nessuno qui sta esaltando il modo in cui si vive in Italia. Semplicemente si sta notando com’è contraddittorio che in testa al corteo di una nazionale c’è una persona che schifa il paese che quella nazionale rappresenta.
Vivere o no fuori dall’Italia non c’entra nulla, è un po’ comica la poca coerenza del personaggio.
August 1st, 2008 at 9:52 am
@ Luca,
ovviamente ero ironico. Se non ti fermavi alla prima frase lo avresti capito.
Chiaro, anche se “gli è stato dato” non cambia di molto la sostanza. Se gli faceva schifo e credeva veramente in quello che diceva (“l’Italia mi fa schifo”) lo avrebbe rifiutato.
Prova a dare a un nero il cappuccio del KKK e vediamo se lo indossa solo perchè “gli è stato dato”.
August 1st, 2008 at 10:05 am
mi sembra un pó esagerato il paragone…con il KKK darling..
io non rappresentavo l’Italia, se guardi bene nella fotina ho una maglietta con scritto: EUROGAMES
ma sapete leggere?mi sembra un processo non necessario.
ma visto che ve piace chiacchierá vi do corda…
jajaja!
“Se l’Italia gli faceva schifo e credeva veramente in quello che diceva lo avrebbe rifiutato?”
Si, e se mi nonno c’aveva tre palle era un flipper… MADDAI, ma hai mai fatto il volontario?
ancora sconcertato
…FZ…
August 1st, 2008 at 11:11 am
e non ripetere ancora la storia del volontario… non arrampicarti sugli specchi… un po’ come la deputata PD, cosa vuole farsi, pubblicità? dopo la trombata delle elezioni cosa vuole, un po’ di voti dei gay?
August 1st, 2008 at 11:14 am
Sexpot ha ragione. Un po’ di sana leggerezza, di tanto in tanto, farebbe bene.
August 1st, 2008 at 11:37 am
ripeto: ma perché ogni tanto, dico solo ogni tanto eh, non vi fate una bella scopata cosí vi rilassate un attimino?
mio caro “Toso”, non per nulla eh, ma non capisco perché dovrei arrampicarmi sugli specchi enon dovrei ripetere ció che penso. il mondo é bello perché vario e io purtoppo per te, la penso cosí. barbara, incivile, bigotta, omofoba italia? e chi l’ha mai detto. io ho solo detto che mi fa schifo. jajajaja :)
se me l’avessero chiesto avrei fatto il porta cartel pure del burundi, ma capirai che me ne frega.
“I gay vorrebbero essere maggiormente accettati?” ma accettati da chi? da cosa? o intendevi che vorremmo essere squartati come in Shining con l’accetta?jajajaja :)
io credo che accettati non sia il termine adeguato: semmai vorremmo avere gli stessi diritti per tutti indipendentemente dal sesso, religione, orientamento sessuale o partito politico.é la societá che ci fa sentire diversi, le continue molestie e abusi nei confronti di persone “diverse”(e lo metto ben tra virgolette, perché di diverso non abbiam nulla) e noi rispondiamo con i gay pride, con gli eurogames e con tutto ció che puó far parlare di noi. non ci vogliamo ghettizzare..questa almeno é una mia opinione..
August 1st, 2008 at 11:58 am
“Accettati” nel senso che spesso la gente vi vede come “diversi” e per questo è restia a trattarvi con il dovuto rispetto…la mia opinione è completamente diversa: finchè risponderete con i gay pride, gli eurogames ecc ecc verrete visti come persone che si vogliono distinguere… però dopo smettetela di lamentarvi che siete considerati “diversi”… la gente vede che avete atteggiamenti diversi e quindi vi considererà tali… Questa è la mia opinione. Non voglio discuterne ancora. Quello che vi do è solo un consiglio. A me che i gay abbiano diritti non mi cambia la vita. Però dopo non lamentatevi se vi chiamano perversi o tresgressivi: se ballate nudi (o quasi) sui carri del gay pride, vuol dire che ne accettate le conseguenze.
August 1st, 2008 at 12:16 pm
i gay pride, gli eurogames e compagnia bella fanno parlare di persone che vengono ogni giorno derise o additate come diverse, malate etc… l’unico modo che si ha per far vedere che esistiamo, a parte quando si sente ai tg di qualcuno che è stato picchiato e quant’altro, sono queste manifestazioni… durante il periodo pre-pride e subito dopo si è parlato di diritti e tante belle cose a favore della comunità lgbt… io non so voi ma è da un po’ che non sento più parlarne… evidentemente non siamo noi a voler sembrare diversi o quant’altro… semplicemente ogni tanto gradiamo far sapere che esistiamo… a parte questo tutti abbiamo capito che francesco z ha sorretto il cartello italia perchè gli è stato chiesto e, come ha detto lui stesso, avrebbe tenuto anche il cartello del burundi… cmq lo capisco… io non dico che odio l’italia, ma se trovo un paese dove posso stare meglio…
August 1st, 2008 at 12:24 pm
Secondo me non sono i gay a volersi sentire diversi ma il resto a volerli additare come diversi…
August 1st, 2008 at 2:25 pm
a me le iniziative piacciono, e trovo normale che le persone si ragruppino per entità sociale o culturale e perchè no per identità sessuale.
Allora non dovrebbe esserci la festa dell’unità perchè ghettizza quelli di sinistra, o l’oratorio perche ghettizza i cattolici….
August 1st, 2008 at 2:58 pm
Io capisco perfettamente il discorso di Francesco Z.
Mi fa schifo l’Italia, e non me ne vergogno. Adesso andrò per un anno in Spagna in Erasmus e dopo, spero, in Australia. Il punto è che sono stanco. Stanco del modo di vivere italiano, del fancazzismo, della chiusura mentale, del leivmotiv ti-fotto-prima-io-perchè-sennò-mi-fotti-prima-tu, della provincialità che alberga imperante anche nelle grandi città, dei soldi che possono comprare e corrompere tutti e tutto, della non-meritocrazia, del fatto che non c’è lavoro neanche se sei capace, etc.
Andarsene via sarà un po’ come gettare la spugna per alcuni, ma ogni persona ha il diritto di cercare la felicità come e dove vuole. Andare in un posto nuovo dà nuovi stimoli (forse è proprio la mancanza di questi ultimi a far inacidire certe persone che popolano questi anfratti telematici) e non capisco perchè venga così criticato in questo blog. Mi sembra di sentire mio padre quando mangio cinese e mi dice “smettila de magna’ quella robba, è tanto ‘bbona la cucina nostra!”. Mi rifiuto di assoggettarmi a questo modo di pensare.
Questo orgoglio nazional popolare da stadio mi irrita.
Viviamo in un paese dove non si sfruttano le risorse umane, dove chi va avanti è il solito leccaculo figlio-di-papà, ed è difficile farsi una vita da soli.
Vivo a Roma, mi fa schifo, è un casino, ma allo stesso tempo la amo immensamente. E’ come una cortigiana poco carina ma estremamente affascinante che fa dimenticare al cliente le brutture del suo corpo proprio mettendole in mostra. La amo, dicevo, ma ho bisogno di una pausa, ne ho abbastanza.
Forse andrò all’estero e non tornerò più, forse invece mi mancherà l’aria di casa e tornerò. Ma non capisco perchè questa cosa, che non è altro che un viaggio interiore, quello della ricerca di sè, possa far arrabbiare qualcuno. Prendete la vita con più leggerezza, vi avvelenate il sangue così.
Grande Francesco, divertiti!
;)
August 1st, 2008 at 3:03 pm
Ah,
e poi per favore non sputate sul GayPride, quantomeno un minimo di parla della questione omosessuale e dei diritti. Sennò sarebbe un silenzio perenne!
August 2nd, 2008 at 8:15 am
“quando anche il nostro paese sara’ pronto…” pronto a cosa? All’evento sportivo od alla mega-dark room?
Ricorda River, noi siamo fatti di poco orgoglio e molta, moltissima voglia di cazzo. Basta essere un poco onesti e ci se ne accorge molto facilmente. Dillo anche al tuo amico pseudo-spagnolo.
August 4th, 2008 at 6:11 am
@HyPeRBaLLaD83 : volevi andare in australia???? beh fatti dare da river i miei contatti che il prossimo anno ci vado pure io!!! e se vieni da queste parti in erasmus e hai bisogno di aiuto, giá sai! :)
@miky, non ho capito il tuo intervento. tu sarai fatto di poco orgoglio e moltissima voglia di cazzo. io no.
August 5th, 2008 at 3:21 pm
ciao river… pensa che francesco l’ho conosciuto di persona…. salutamelo
ciao
September 22nd, 2008 at 11:43 am
ciao francesco, sono il componente della squadra di pallavolo italiana che ha fatto la foto con te nella serata di apertura degli eurogames. Avrei bisogno di mettermi in contatto con te, per farti avere le foto e per chiederti informazioni, per un eventuale mio trasferimento nella città di barcellona. grazie a presto