Sky-sondaggi, quando la percentuale racconta un Paese.
December 4th, 2008

L’altra sera, per pura curiosità, ho cliccato sul pulsante che attiva i risultati del sondaggio del giorno di Sky. L’argomento era caldo: la richiesta del Vaticano di non depenalizzare l’omosessualità, negli Stati in cui i gay rischiano la morte. Tutto mi sarei aspettato, meno che il 41% fosse a favore della richiesta del Vaticano.
So di vivere in un Paese bigotto, ma a quel 41% di persone che vorrebbero trattare i gay come i ladri o gli assassini, andrebbero davvero spiegate tante cose.
No tags for this post.




December 4th, 2008 at 1:42 pm
Caspita ! Neanche io immaginavo un 41% …ma dico …non è tanto il fatto di essere pro gay o non …ma piùttosto una questione fondamentale di “umanità” e cavolo…lo asserisco io che sono un cattolico quasi praticante, ma questi il cervello dove ce l’hanno ?
December 4th, 2008 at 1:52 pm
Nonostante la percentuale maggiore sia a nostro favore.. quel 41% è davvero incomprensibile…
sempre piu voglia di andare via!
December 4th, 2008 at 1:54 pm
Immagino che poi quel 41% siano le stesse persone che condannano i Musulmani per fanatismo religioso!!
December 4th, 2008 at 1:59 pm
Questo sondaggio assomiglia tanto a quelli che fanno sul Berlusca…a voce tutti lo criticano e poi a fatti tutti lo votano.
December 4th, 2008 at 2:02 pm
Del resto, ognuno ha il governo che si merita…
December 4th, 2008 at 2:05 pm
…aggiungo (che me n’ero dimenticato), ed anche l’opposizione che si merita, vista la corsa degli esponenti del PD e IdV a commentare la notizia!
(è ironico, casomai non si capisse…)
December 4th, 2008 at 2:33 pm
secondo me non hanno neanche capito che vuol dire “depenalizzazione dell’omosessualità”.
E’ che siamo un popolo di ignoranti, se ancora ci volessero prove a sostegno di ciò.
December 4th, 2008 at 2:44 pm
Rì, non credo sia necessario specificare, ma: non è un sondaggio, è un televoto.
la differenza è abissale. non vuol dire che il 41% di un campione ha votato d’essere d’accordo, ma che il 41% dei voti (e i voti non sono neppure univoci) sono tali.
December 4th, 2008 at 2:53 pm
Poco cambia: il 41% di chi ha premuto il pulsante (va meglio così?) pensa che non sia sbagliato definire l’omosessualità reato.
December 4th, 2008 at 2:53 pm
La Chiesa è per la salvaguardia della vita umana: no all’aborto, no alla pena di morte, no all’eutanasia…ma quando si tratta di un omosessuale condannato a morte (cosa frequente nei paesi musulmani più integristi), be’, in fin dei conti, non è poi così male eliminarne qualcuno….
Fuori i preti dalle nostre mutande!!!! (frase vista quest’estate su un muro a Firenze).
December 4th, 2008 at 3:02 pm
La Chiesa ha furbescamente unito 2 aspetti che tra loro non c’entrano nulla, cioè depenalizzazione dell’omosessualità (sacrosanta) con la questione dei matrimoni omosessuali (discutibile ma comunque non pertinente).
Così ha buttato fumo negli occhi di un popolo già abbastanza ignorante di suo ed è riuscita persino ad avere un discreto consenso (secondo il televoto addiritt più alto dei cattolici praticanti).
December 4th, 2008 at 4:08 pm
la cosa drammatica non è la posizione della chiesa, ma il silenzio assordante di TUTTO il mondo politico che l’ha accompagnata.
un esempio infimo: vladimir luxuria , ex deputato comunista, intervistata nel pomeriggio di raiuno, aveva una occasione unica e privilegiata per far comprendere la gravità di una simile posizione. e invece si è limitata a dire che il momento più bello della sua vita è stato quando simona ventura le ha alzato il braccio per proclamarla vincitrice dell’isola dei famosi 2008. mi spiace, deve aver avuto una vita davvero brutta, non credevo…
December 4th, 2008 at 4:55 pm
@mikol: d’accordo con te! Ma ciò mi fa sempre pensare che ho ragione quando penso che anzichè stupirci di tutto ciò (sostanzialmente come ci vede la società, come e in che termini ci accetta e qual’è il rapporto con le istituzioni ecc. ecc.) come omosessuali dovremmo iniziare a fare una seria riflessione su noi stessi. Se davvero il problema di fondo è un problema sostanzialmente di ignoranza (come ha sostenuto “Simonchio”- e sono sostanzialmente d’accordo) e quindi culturale… beh …allora bisognerà pur cominciare ad ammettere che non siamo stati capaci di fare arrivare nulla o poco di buono … insomma non siamo stati capaci noi per primi di “fare buona cultura” e di essere “buoni maestri”.
Forse – da sempre – valeva la pena di far meno i buffoni in giro e provare a capire qual’era e qual’è il giusto linguaggio per interagire e far leva sulla Società ai fini di una “normale” integrazione e accettazione.
E se poi certa Sinistra (vedi il Manifesto)ci contrabbanda Luxuria come l’Obama italiano dopo la vittoria dell’Isola dei Fumosi (e non è un refuso), beh… tanti auguri a tutti…
December 4th, 2008 at 5:04 pm
…a me sembra già un miracolo che il 59% non sia il risultato del “Sì” :-D
December 4th, 2008 at 5:05 pm
Che tristessa…. avevo fatto un post anche sul mio blog. ma sta notizia è ancora più triste. che tristessa.
December 4th, 2008 at 5:11 pm
Ognuno ha il governo che si merita e nessuno ci trattiene qui, peccato che sull’argomento omosessualità dovremo aspettare il prossimo secolo.
Per adesso l’omosessualità va bandita. Non siamo più ai tempi dei greci ma forse ci ritorneremo. (è una constatazione, non un opinione)
Mi aspettavo molto di più del 41%, almeno il 70%
December 4th, 2008 at 5:56 pm
Mi vien da piangere…
December 4th, 2008 at 7:14 pm
Mi permetto solo di dire che la domanda del sondaggio non è chiara. “Sei d’accordo” con che? Con il Vaticano? Con la depenalizzazione? Sulla discriminazione tra Stati?
Io penso che se fosse stata più chiara anziché quel 59% ci sarebbe stata una percentuale più alta. Ciò detto, è anche vero che i bigotti sono molti, ma non così tanti.
December 4th, 2008 at 10:21 pm
anche secondo me non è chiara, io non l’ho capita e l’ho letta piu volte …
anche la parola depenalizzazione non si capisce cosa significa….mi sa che più che bigotti siamo ignoranti.
December 4th, 2008 at 10:24 pm
Da cattolico mi vergogno di certe posizioni della chiesa. Dov’è il rispetto delle persone? E dei sentimenti e degli stati d’animo che dell’esseri umani possono provare?
Un’etero vale di più di omosessuale? le persone vanno rispettate o meno in base al loro orientamento sessuale?
Per tutto quello che la chiesa rappresenta, voler insistere su certe posizioni integraliste mediovali non rende merito alla sua valenza.
December 4th, 2008 at 10:56 pm
@rock63:
non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire… ovvero puoi provare a spiegare come stanno le cose ad una persona o due, ma ad una massa il cui cervello è stato ben lavato è complicato, cosa si può fare per “insegnare” alla gente (leggasi gente, non persone)?se questa gente non apre un po’il cervello c’è ben poco da fare, ignorante era e ignorante rimane, di certi argomenti non vorrà mai discutere!
December 4th, 2008 at 11:07 pm
Mi dispiace dirlo ma visto lo stato dell’economia e della difficoltà di trovare un lavoro in italia, vista la totale assoluta mancanza di un riconoscimento ufficiale e magari di una tutela (e non dite che non serve se il 41% preferisce intendere l’omosessualità come un reato) penso che mi laurerò e partirò lasciando questo paese in cui vivere un futuro sembra sempre più difficile. Addio Italia, morirai ma senza di me!
December 4th, 2008 at 11:46 pm
non mi stupisco più di tanto.
December 5th, 2008 at 1:13 am
@etero
Condivido piemente la tua disamina.
Aggiungo una cosa.
A voi sembra normale che la Chiesa Cattolica accetti che dei Paesi prevedano la pena di morte per una qualunque cosa.
Mi spiego, non sono loro a professare fratellanza, perdono e tante altre belle cose del genere?
Poi di fronte all’omosessualità perdono le staffe al punto da fare un uscita pubblica del genere?
Io sono sconvolto al pensiero che uno di loro possa vedermi come un assassino.
Ragazzi stiamo parlando dei preti, di coloro che frequentavamo al tempo dell’oratorio.
Volete dirmi che oggi, se fosse per loro, io dovrei state in glarera, o peggio ancora, nel braccio della morte?
Mi dispiace, ma non riesco a farmene uma ragione.
December 5th, 2008 at 9:41 am
Tutto sommato preferisco guardare il bicchiere mezzo pieno: quel 59% è una maggioranza netta e forte, 18 punti in più di retrivi, bigotti e fascistoidi.
E in un paese obbiettivamente retrivo e influenzato dai preti come il nostro non è poi male.
December 5th, 2008 at 9:46 am
Scusate, aggiungo un’osservazione.
Una cosa che mi ha sempre colpito è che credo non esista nessuna organizzazione al mondo che sia così piena di omosessuali e allo stesso tempo così omofoba come la chiesa cattolica.
Non è un’ipocrisia e una contraddizione a dir poco sconcertante?
December 5th, 2008 at 10:37 am
Sul fatto che il paese sia ULTRAbigotto sono d’accordo.
Sul fatto che questo sondaggio voglia dire qualcosa no.
1) La domanda non è che sia proprio chiara. Io onestamente (ma forse è solo colpa mia) l’ho dovuta rileggere più volte per comprenderne il senso. Avessero messo “sei d’accordo CON IL VATICANO” avrei preferito.
2) Questi non sono sondaggi. Dal sito di skytg24 “Nota bene: I nostri sondaggi non hanno alcun valore statistico, in quanto rilevazioni aperte a tutti e non basate su un campione elaborato scientificamente.” Le persone mandano un sms (o su internet?) per rispondere. E chi può avere voglia di spendere per mandare un sms se non uno che ha proprio voglia di dire qualcosa? Cioè, pur essendo assolutamente d’accordo con il “NO” non avrei mai mandato un sms per questo. Ammetto di considerare assurdo pagare per essere nei “pseudo-sondaggi” di questi telegiornali, sopratutto quando la risposta mi sembra scontata (faccio qui la supposizione che il punto 1 non sia valido per semplificare il concetto). Trovo che quello che si può vedere da esso è che il 41 % di coloro che fanno parte di quel gruppo di persone che mandano sms per votare pensano che il Vaticano abbia ragione.
Riassumendo: immaginiamo di avere un insieme S (universo, che sono gli italiani), e un sottoinsieme A di questo, che sono coloro che votano questi sondaggi. Il 41% di A è d’accordo con il Vaticano. La domanda che uno deve porsi è: quanto è grande l’insieme A? Per essere tra i possibili votanti, e quindi per apparenere a questo insieme devi:
a) avere sky
b) essere uno che guarda il telegiornale di skytg24
c) essere uno che vuole votare a questi “sondaggi”
d) varie ed eventuali che ora non mi vengono in mente.
Sul sito non ho trovato il numero di votanti, ma quanti saranno? 10.000? E’ vero, non saranno solo 4.000 persone a pensarla così, ma io, pur pensando che il paese sia bigotto, non penso che siano poi così tanti. Lasciamoli marcire sti finti sondaggi. Inutili perchè possono essere letti come ti pare.
December 6th, 2008 at 6:07 pm
d’accordo che non è un sondaggio, d’accordo che non è un campione realistico ma DI FATTO 4 italiani su 10 che hanno pigiato il bottone, hanno pigiato quello sbagliato.
Io ho poco da commentare..se A o M mi dicessero: mamma sono gay andrei in camera mia, tirerei giè le valigie e direi: Ok ciurma, si parte! e andrei laddove lui o lei fossero piu’ accettati e felici.
December 8th, 2008 at 10:57 am
Por lo que soy capaz de comprender, la pregunta parece formulada de una forma lo bastante ambigua como para que muchos de los participantes hayan elegido la respuesta contraria a la que correspondería a su verdadera opinión. Los periodistas tienen esa especial habilidad: la de saber manipular a las masas.
December 8th, 2008 at 2:07 pm
Caspita, Sìsifo, forse non parli bene la nostra lingua, ma ti assicuro che ci hai visto davvero giusto.
Io stesso, per capire il senso della domanda, ho dovuto rilegerla, ed il sospetto che fosse formulata in maniera volutamente fuorviante, effettivamente, mi è venuto.
December 9th, 2008 at 2:46 am
la verità che noi gay italiani dovremmo rivedere le nostre strateggie di lotta-non ci si può ridurre ad un Pride di cui i mezzi d’informazione non danno più notizia.A differenza dei nostri amici gay europei noi il nostro peggior nemico c’è l’abbiamo in casa ed è verso questo che dobbiamo agire.CHi può scappa a vivere a L’estero ma noi altri che all’estero non possiamo andare ci dobbiamo rassegnare a subire ?