“Dio esiste. Lo sanno anche gli atei”.
January 19th, 2009

Stamattina, dalla macchina, ho fotografato la risposta dei “Cristiano riformisti” alla campagna che promuove l’ateismo. Il cartello recita: “Dio esiste e anche gli atei lo sanno”. Per la cronaca: da una sommaria ricognizione visiva, ho notato che il poster è stato affisso abusivamente in vari punti del centro.
Tags: atei




January 19th, 2009 at 12:17 pm
Abusivamente ? Sicuro ?
E’ un punto fondamentale.
January 19th, 2009 at 12:17 pm
Beh, come gli atei hanno diritto di esprimere il loro pensiero,anche i credenti hanno diritto di farlo..chiamasi democrazia.
January 19th, 2009 at 12:19 pm
Confermo. L’ultimo esempio è di via XX settembre, dove ho visto una parete di lavori in corso tappezzata di questi manifesti.
January 19th, 2009 at 12:25 pm
Se davvero il 2 febbraio nella mia città, Genova, circoleranno gli autobus inneggianti l’ateismo farò tante foto per il tuo blog, River!
January 19th, 2009 at 12:35 pm
Devo dire che questa guerra tra credenti e atei, mi fa veramente sorridere.
Ciò che non capisco, è se, davvero, entrambe le fazioni siano intimamente persuase della possibilità di fare proseliti coi manifesti.
January 19th, 2009 at 12:41 pm
…e perchè “gli atei lo sanno”?
January 19th, 2009 at 12:42 pm
…qui in spagna la pubblicitá a favore delle associazioni di atei é stata: “Probablemente Dios NO Existe. Deja de Preocuparte y Disfruta de la Vida” traduzione letterale: Forse Dio non esiste. Non preoccupartene e goditi la vita…
E la reazione dei cristiano/cattolici é stata la stessa…esattamente la stessa ma su bus
January 19th, 2009 at 12:49 pm
Quindi nell’ateismo c’è sempre un pò di credenza nel cattolicesimo c’è sempre un pò di dubbio. Che temerari!
January 19th, 2009 at 12:53 pm
per eRR!Co
sei mal informato: agli atei dell’UAAR non è stato più concesso lo spazio pubblicitario.
Converrai anche tu che, a questo punto, davvero non si può più parlare di democrazia ma di teocrazia
January 19th, 2009 at 1:18 pm
sì ma mentre la campagna degli atei ha un senso, quella dei cristiani no.
“lo sanno anche gli atei”, ma ovvio. sembra tipo la gente che considera una moda il non credere in dio, che fa tanto figo.
mapperfavvore.
January 19th, 2009 at 1:20 pm
Come al solito, due pesi è due misure.
La verità è che credere in Dio è universalmente accettato e considerato giusto.
Non crederci, è un po’ come essere gay: Spesso non te lo dicono (Spesso si, a dir la verità) ma ti considerano dalla parte sbagliata del fiume.
January 19th, 2009 at 1:34 pm
sospendere la campagna degli atei (per quanto avrei preferito la versione con il “probabilmente”) e invece permettere questa, dimostra che c’è un serio problema democratico, altro che pari livello e libertà d’espressione.
ah, già, questa è un’affissione abusiva.
pessimismo e fastidio.
anzi no, disgusto e nausea.
January 19th, 2009 at 1:34 pm
BBM senti la teocrazia c’è solo nei paesi islamici,usiamo le parole giuste.
Al limite potresti parlare di “presunte ingerenze” peraltro tutte la dimostrare.
ma non voglio fare l’avvocato del diavolo :D
January 19th, 2009 at 1:39 pm
caro eRR!Co
se io sbaglio a usare la parola “teocrazia”, faccio il tuo stesso errore quando scrivi “democrazia”.
Lo spieghi tu stesso nel tuo primo commento.
January 19th, 2009 at 1:40 pm
L’uomo ha sempre cercato una giustificazione al proprio potere e una consolazione alla propria disgrazia e rivendicato giustizia. E’ più facile credere e far credere che esista un “ESSERE” più forte di tutti noi che alla fine farà giustizia ( quella che ognuno di noi di volta in volta ritiene giustizia) che dire alla gente che un torto subito non sarà mai ripagato se non su questa terra e per mezzo di uomini più giusti
January 19th, 2009 at 1:42 pm
@eRR!Co
“Presunte”, “tutte da dimostrate”?
Bah, se lo dici tu…
January 19th, 2009 at 1:47 pm
Che schifo.
Quella frase “lo sanno anche gli atei” personalmente la trovo offensiva. Se mi trovassi davanti una pubblicità simile, non esiterei a strapparla con le mie mani.
O meglio reperire chi l’ha fatta mettere, per fargli causa.
January 19th, 2009 at 2:03 pm
bo da una parte credo abbia senso,cioè se si infervorano tanto a dire che non credono in dio è come se dicessero esiste ma non ci crediamo.
si è molto contorto il mio ragionamento ihih
January 19th, 2009 at 2:06 pm
Dio non esiste. E anche i cristiani lo sanno.
January 19th, 2009 at 2:17 pm
@ dovop
“sì ma mentre la campagna degli atei ha un senso, quella dei cristiani no.
“lo sanno anche gli atei”, ma ovvio. sembra tipo la gente che considera una moda il non credere in dio, che fa tanto figo.”
ma sai forse…ci hai preso ? Non è da escludere che sia una moda…oramai tutto fà tendenza…
sul fatto poi che gli atei possono e i cristiani nò !?! Beh…la cosa è un tantino discutibile , del resto non riesco a capire i primi perchè devono rompere…, che si facciano i cacchi loro , è così democratico ! io non mi sognerei mai di dire ad un ateo… il perchè !?!
January 19th, 2009 at 2:29 pm
Gli atei pagano l’ ici,
e hanno le mani legate sull’ 8xmille.
Già solo per quello, non è per niente la stessa cosa : poche minchiate.
January 19th, 2009 at 2:45 pm
Ma certo che dio esiste, ha pagato la stampa di quei manifesti di tasca sua!
January 19th, 2009 at 2:48 pm
@ easy
il tuo il ragionamento l’ho capito..! come ha detto Paolo Flores d’Arcais,nel dialogo tra un ateo ed un cattolico chiaramente il cattolico sarà il più persuasivo, perchè nell’ottica dell’esistenza di Dio, un cattolico ha più interesse nel convertire un ateo, nell’ottica della non esistenza di dio invece un ateo non ha alcun interesse nel convincere un cattolico della non esistenza di Dio. In questo caso invece si vede come gli atei abbiano interesse nel convincere gli altri della non esistenza di Dio. Secondo me la questione è stata mal posta, perchè la religione in sè non è un male per l’ateismo, se mai non è.
Il male non è la religione, ma come la religione è vissuta e professata. In questo senso la religione cattolica è un male.
Tu intendi dire che se fossero davvero atei non gliene fregherebbe poi tanto degli altri, io dico che forse gliene frega che aderiscano ad una religione di un certo tipo.
Comunque la questione è mal posta perchè l’alternativa ad una “cattiva” religione, basata su senso di colpa, pregiudizi etc etc può essere, oltre che all’ateismo, anche una “buona” religione. (e lo dico da agnostico, che applica l’epokè dello stoicismo)
insomma, il mio commento è troppo filosofico e troppo difficile, e troppo contorto e troppo tutto. :-)
January 19th, 2009 at 2:58 pm
@fuzz
insomma, il mio commento è troppo filosofico e troppo difficile, e troppo contorto e troppo tutto.
Allora siamo in due :D
January 19th, 2009 at 3:12 pm
io non so se sono credente o no.
Ma trovo VERGOGNOSO che qualcuno si prenda la briga di dire a chi crede in qualche cosa che quel qualcosa non esiste, come in questo caso DIO.
Anche il fatto di NON credere, vuol dire che si crede in qualche cosa, perchè se non ci fosse nulla in cui credere allora non verrebbe manco in testa di NON credere, o sbaglio?
Sono di Genova e spero che gli autobus non vado mai in giro con una cazzata del genere. Se vogliono “offedere” la curia di genova (che è particolarmente inportante) lo facciano in un altro modo, ma che portino rispetto ad esempio per gli anziani che hanno una concezione di fede particolarmente alta.
Tutti hanno il diritto di credere in una entità più grande di tutti noi e di sperare in lui. E NESSUNO e torno a dire NESSUNO deve permettersi di far cadere tale fede.
Se uno non vuole credere che lo faccia senza rompere i maroni agli altri con frasi offensive.
Penso anche che togliere i crocefissi dalle scuole sia errato, se da tanta noia a persone di altre religioni e GIUSTO che venga affisso in aula anche un simbolo delle altre relegioni. SE uno invece non crede fa prima a guardare tanto non ci credo che determinate figure possano dar fastidio.
Detto questo non voglio dire che con questo il vaticano è degno di dire quello che vuole, anzi, se stesse DEFINITIVAMENTE zitto sarebbe decisamente meglio.
January 19th, 2009 at 3:15 pm
x eRR!co:
SVEGLIA BAMBOCCIO!!! La campagna UAAR è stata bocciata perchè offendeva i credini!
Chiamasi democrazia un paio di baiocchi!
Non è da intelligenti fare il difensore degli oppressi stando dalla parte degli oppressori.
Vergognati in un angolo
January 19th, 2009 at 3:15 pm
“Probablemente Dios NO Existe. Deja de Preocuparte y Disfruta de la Vida” traduzione letterale: Forse Dio non esiste. Non preoccupartene e goditi la vita
@Francesco
Mia madre, come ho avuto modo di scrivere è della Galizia, notoriamente terra molto cattolica. Beh non ci crederai ma lei mi ha avviato all’agnosticismo con questa stessa frase. La diceva pure mio nonno Antonio.
La trovo così sensata. Soprattutto il NON preoccuparti e goditi la vita. Perchè qualora Dio esistesse non è mica dei piccoli peccati della vita qualunque che bisogna preoccuparsi
January 19th, 2009 at 3:17 pm
Eretico, esprimiamo le nostre idee senza insultare gli altri commentatori, a prescindere. Grazie.
January 19th, 2009 at 3:29 pm
Il punto è che non hanno concesso la pubblicità sui bus, poichè offensiva nei confronti dei credenti.
E questo obrobrio? Perchè dire che dio non c’è offende e dire che c’è, no?
January 19th, 2009 at 3:29 pm
Spin
In teoria potresti aver ragione. Sai perchè ti dico in teoria? perchè la visione del credo cattolico è dappertutto e comanda su tutto in QUESTA nazione. Non è mica poi così diverso da un paese fondamentalista islamico.
Questa cosa l’ho appena discussa con un’amica su chat poco tempo fa, e lei ne conveniva con me.
Dove e come la NON laicità Italiana ha effetti?
Ti cito solo un piccolo esempio che piccolo non è (premesso che sono anti-USA di solito)
Donna cammina per strada alle 18.30 di una sera d’inverno. Viene stuprata e picchiata selvaggiamente. Dopo aver raccolto la sua testimonianza in cui le verrà chiesto se comunque lei non abbia “addescato” lo stupratore, qualora egli venga preso sarà condannato a pochi anni con la condizionale per reato contro la morale e lesioni personali.
Negli USa stesso caso diventa Federale e diventa stupro aggravato e tentativo di omicidio, condanna ergastolo.
Questo non è un problema giudiziario. E’ un problema di visione catto-ecclesiastico.
Lo sesso è peccato, la donna è oggetto di peccato, lo stupro non è altro che sesso spinto.
I gay sono malati, i disabili sono ritardati, le persone di religione diversa sono ghettizzate.
Il tutto deciso da una religione che dice che il Fglio di Dio, Cristo Redentore, ha dato la Vita per la Salvezza di TUTTI.
Credo che la prima campagna contro l’esistenza di Dio fosse un po’ oltre. Neanche io ho le mie sicurezze, ma scrolliamoci di dosso questa visione di religione per carità.
ri-cito Francesco
“Probablemente Dios NO Existe. Deja de Preocuparte y Disfruta de la Vida
January 19th, 2009 at 3:36 pm
spin ha scritto:
Ma trovo VERGOGNOSO che qualcuno si prenda la briga di dire a chi crede in qualche cosa che quel qualcosa non esiste, come in questo caso DIO.
============================================
A parte il fatto che seguendo questo ragionamento non si può neanche negare l’esistenza di babbo natale o dell’omino biscottino….
Il problema è che c’è un tizio che ad ogni occasione dice che esiste un certo dio, che per questo bisogna dargli tanti bei soldini e che chi non ci crede fa male, ha una vita vuota, e tante amenità del genere…. Il tutto mandato su tutte le televisioni e giornali. Smettesse lui non ci sarebbe bisogno di replicare.
January 19th, 2009 at 3:40 pm
Troverei più interessante che ciscuno parlasse di sè. E’ chiaro che la campagna voluta dall’Uaar era “contro” qualcuno (anche se apparentemente più garbata). Quella dei manifesti di Roma pure (e più palesemente aggressiva). Fuori dalla politica, io mi interrogo sul modo di vedere e abitare il mondo da parte di un ateo o di un credente. Se è vero che è dogmatica tanto l’affermazione dell’esistenza di Dio quanto l’affermazione della sua inesistenza, si può però ragionare su quale tipo di uomo, quale tipo di umanità, quali valori sono in qualche modo promossi da una visione ateista o teista della vita. Forse a volte, su certe questioni, ci si potrebbe scoprire piiù vicini. E su altre molto, molto lontani. Ma questo permetterebbe di confrontarsi sulle questioni e non sulle appartenenze (pee quanto la questione dell’appartenenza sia una questione squisitamente confessionale…per un credente e per un ateo).
January 19th, 2009 at 3:42 pm
Mario, apprezzo molto il tuo commento, perché – se il link al tuo sito è corretto – vedo che sei un prete.
January 19th, 2009 at 3:55 pm
Ualà!
Infatti.
January 19th, 2009 at 4:28 pm
C’è un punto che nessuno ha fatto notare, la libertà di parola agl atei non è consentita sugli spazi pubblicitari: la campagna UAAR a a Genova è stata vietata.
January 19th, 2009 at 4:58 pm
… quindi se dico ad uno cattolico che Babbo Natale non esiste, mi becco una denuncia? O mi mettono al rogo?
January 19th, 2009 at 5:23 pm
Mi sa che più per gli atei è rivolto ai loro elettori per dire: ALL’ERTA, DIO TI VEDE, fa come diciamo noi!
Chissà se a voi vieterebbero, dopo i bus, anche i manifesti sui muri!
Oggi in un mio blog, che è linkato, ho affermato che il Gov. Berlusconi sia comunista.
Questa ne è un ulteriore prova. Infatti loro affermano e ciò che affermano vale per tutti.
Non c’è libertà, in queste parole, per chi la pensa diversamente.
COMUNISTI 100%. Liberali: 0%
VERGOGNA DELL’ITALIA
leggendo Popper mi viene proprio da dire che le tradizioni dannose sono queste che affossano le altrui libertà e tradizioni, ma come condanno questi atti, è impensabile che la gente non si attacchi a tradizioni anche se irrazionali. Deve avere un collante il popolo in una patria. E se noi glielo togliamo subito dicendo che il loro dio non esiste, avremo solo brutte reazioni (magari anche le nostre lo sarebbero).
Riformismo? In sto paese non lo vedo.
January 19th, 2009 at 5:23 pm
E perchè mai un ateo non potrebbe dire che Dio non esiste? Perchè non potrebbe fare propaganda dell’ateismo?
January 19th, 2009 at 5:23 pm
ops, per voi intendevo dire noi atei :)
January 19th, 2009 at 5:25 pm
Se dio esiste, non è certo quello della bibbia e del corano.
Punto!
January 19th, 2009 at 5:26 pm
@Mary-Lou: ma infatti io leverei il diritto di parola al vaticano.
Proprio perchè non ritengo giusto che manco i cattolici si prendano la briga di dire agli altri come vivere la loro fede.
Non mi piace sentir dire “gay=sbagliato” non mi piace sentir dire “no al diritto di eutanasia”, non mi piace sentir proibire sempre tutto.
CREDO che il proprio CREDO in un Dio o nel nulla debba essere praticato come uno più si sente senza offendere gli altri.
Magari una entità superiore non esiste sul serio e siamo nati tutti da…boh..e chi lo sa.
Perchè potremmo anche essere nati da un Big Bang, ma questo big bang da dove è arrivato?
In ogni caso io vivo a genova e se avessi mai visto tale scritta sui bus mi sarei sentita offesa.
****
@Blindbar: perchè chi ha deciso che babbo natale non esiste???
:D
“Il problema è che c’è un tizio che ad ogni occasione dice che esiste un certo dio, che per questo bisogna dargli tanti bei soldini e che chi non ci crede fa male, ha una vita vuota, e tante amenità del genere…. Il tutto mandato su tutte le televisioni e giornali. Smettesse lui non ci sarebbe bisogno di replicare”.
Su questo invece devo ASSOLUTAMENTE darti ragione.
January 19th, 2009 at 5:33 pm
Se questa dei cristiani riformisti è PUBBLICITA’ ABUSIVA è GRAVE, se invece è stata autorizzata è GRAVISSIMO, perché a noi dell’UAAR NON E’ STATO PERMESSO!!!!Si tratta di discriminazione contraria all’art 3 della Costituzione e al 21. E poi con quali soldi è stata finanziata questa campagna?
Siamo in un Paese illiberale clericalconfessionale, in barba al supremo principio di laicità sancito dalla nostra Costituzione.Siamo in Vaticalia.
Un Paese dove il rispetto è a senso unico
http://cronachelaiche.blog.kataweb.it/2009/01/18/rispetto-a-senso-unico-per-le-vie-dell%E2%80%99ateobus/
January 19th, 2009 at 5:51 pm
Gli atei sono tali a scadenza: prima o poi arriva un momento della loro vita in cui smettono di essere atei (e forse non lo sono nemmeno mai stati, ma non volevano ammetterlo a se stessi) e iniziano a credere o, per lo meno iniziano a pregare. Succede quando diventano vecchi o quando eventualmente sopraggiungono dei gravi problemi di salute: insomma, quando la morte si gli si avvicina gli viene la strizza e iniziano a pregare. Eccome se si mettoo a pregare!
Mio cognato ne è una prova: ateo convinto, anticlericale e bestemmiatore, mai pregato, mai andato in chiesa, ha sempre vissuto mettendo in pratica una filosofia di vita molto epicurea. Eppure quando due mesi fa i medici gli hanno detto che forse gli rimane solo un anno di vita (ha solo 45 anni) improvvisamente ha iniziato a pregare. Ora prega di brutto e recita persino il rosario.
January 19th, 2009 at 5:57 pm
Da cristiano non ho nessun problema a dire che l’inziativa di Roma è senza senso. Non può essere questo il modo di parlarsi. Trovo poi che si stia affermando un vocabolario trito e ritrito. Non ci si può parlare usando sempre le stesse 10 parole: laico, laicista, confessionale, clericale, massoni, comunisti, liberali, illiberali, libertario, liberticida…
le parole debbono essere un servizio alla comunicazione (che è sempre una questione di dire e di ascoltare)…se no, c’è la logica delle tifoserie: cioè “vediamo chi alza di più la voce”
January 19th, 2009 at 6:22 pm
Kira ha scritto:
“Gli atei sono tali a scadenza: prima o poi arriva un momento della loro vita in cui smettono di essere atei (e forse non lo sono nemmeno mai stati, ma non volevano ammetterlo a se stessi) e iniziano a credere o, per lo meno iniziano a pregare.”
Guarda che per me quello che dici è molto lontano dai fatti.
Si nasce atei, poi a molti capita di essere indottrinati, ma poi qualcuno ( sempre di più ultimamente)si ravvede e ritorna ad essere ateo, come in origine e lo diventa in modo molto più convinto o per lo meno si dichiara agnostico.
Sai, non ho difficoltà a dichiararlo: ho avuto un carcinoma e stavo tirando le quoia a 39 anni. Ciò ha rafforzato il mio ateismo :-)
http://neroassenso.splinder.com/post/11318852/RAPPORTO+FEDENON+FEDE+E+MALATT
La paura è una brutta bestia…ma non riguarda me che sono atea.
Cordiali saluti
R S
January 19th, 2009 at 6:36 pm
Sono d’accordo con Rosalba. Parlare di Dio come di Qualcuno a cui ci si appella perchè le cose vanno male non è particolarmente rassicurante. Dopo di che credo che dolore, malattia, paura siano questioni che toccano tutti (la fede non può essere un parafulmini) e sono spesso un’occasione per fare dei bilanci e prendere delle decisioni. Per qualcuno è stata l’occasione per incontrare Dio, per altri invece la fine di un legame religioso. Dio non si impone per equazione. Nel N.T. si manifesta come colui che bussa alla porta e sta in attesa.
January 19th, 2009 at 6:41 pm
errata corrige: cuoia AIUTOOOO!!!
January 19th, 2009 at 7:50 pm
Dio non esiste, e il Papa lo sa benissimo :)
http://www.zeitgeistmovie.com/
January 19th, 2009 at 7:57 pm
“probabilmente dio non esiste. sicuramente gli atei esistono”…
January 19th, 2009 at 8:53 pm
Grande Rosalba!
January 19th, 2009 at 9:38 pm
@ mercuzio
:-) ti ringrazio.
In ogni caso, credere o non credere in un dio o in un qualcosa di sovrannaturale, è un fatto personale che si delinea nelle proprie vicende personali. Il punto in questione è la pari dignità che ogni concezione deve avere in uno Stato laico, sempre tenendo presente i principi costituzionali, quelli che garantiscono tutti e che NON privilegi una concezione rispetto ad un’altra.
Noi atei e agnostici, persone, cittadini normalissimi, a cui non manca nulla, con tutti i pregi e i difetti di chiunque, non siamo trattati nello stesso modo rispetto ai credenti. Questo è innegabile. E vogliamo ribadirlo con serietà e serenità. Si tratta di differenza di trattamento.
Ci accorgiamo che in Italia c’è un confessionalismo strisciante e manifesto soprattutto in politica e ciò è un grave danno alla laicità e quindi alla democrazia. Noi atei e agnostici ci siamo associati per evitare che si continui a privilegiare solo alcuni pensieri ( guarda caso solo quelli religiosi e in primis una in particolare) e a denigrare la filosofia confessionale, che poi ha mille sfaccettature e soprattutto nessun dogma. Questi privilegi si traducono in potere economico e quindi politico. La laicità è un bene di tutti . Le religioni riguardano una parte di persone.
Cordiali e laici saluti
January 19th, 2009 at 9:49 pm
Errata corrige. Uffa! Stasera sono fuori fase!
che NON privilegi
in
che NON privilegiano
Ma che ci volete fare? sono insegnante :-)
January 19th, 2009 at 9:58 pm
Dio esiste, ma è un suino. La prova sono le milioni di persone che lo invocano ogni giorno
January 19th, 2009 at 10:40 pm
@assente
Beh… mah… non credo di aver afferrato. :(
January 20th, 2009 at 12:17 am
Una pubblicità da bambini dell’asilo… poracci.
Cmq una cosa non mi pare troppo chiara a tante persone. Non è che gli atei negano l’esistenza di Dio. Semplicemente non si pongono il problema della sua esistenza o meno. Quell’insieme di categorie di pensiero che di solito un credente usa per leggere il mondo, l’ateo non le usa. Tant’è che nella pubblicità di Genova, secondo me dovevano lasciare solo la seconda frase: c’è una buona notizia: non avete bisogno di Dio.
January 20th, 2009 at 12:43 am
io non so se sono credente o no.
Ma trovo VERGOGNOSO che qualcuno si prenda la briga di dire a chi crede in qualche cosa che quel qualcosa non esiste, come in questo caso DIO.
sostituire “chi crede in qualche cosa” con “bambini” e “DIO” con babbo natale
January 20th, 2009 at 2:05 am
I soldi li dovrebbero spendere per i poveracci non per fare a gara a chi dice l’ultima.
Ipocriti e raccapriccianti
January 20th, 2009 at 9:05 am
Mah…gli slogan dell’UAAR mi sono sembrati davvero ironici e spiritosi, sinceramente non li ho trovati affatto fuoriluogo, anzi, credo che forse, a un individuo ogni 100, aprirà un poco gli occhi…e in Italia serve!!
Quest’altro slogan, oltre al fatto che è abbastanza stupido e senza senso, non mi fa nemmeno sorridere…
conclusione: potevano evitarlo, quello dell’UAAR era molto meglio!
January 20th, 2009 at 9:26 am
Buongiorno a tutti, sono ateo da quando ho 10 anni. Intanto voglio dire che gli atei non è che in fondo credono che esiste Dio, sappiamo che Dio non esiste. Cosa ne pensereste di un adulto che crede veramente che a natale arriva babbo natale su una slitta volante a portare i regali ai bambini? Per noi è la stessa cosa con Dio, un essere invisibile che sà tutto ed è ovunque e ti giudica, che puo fare tutto ma non fa mai niente. E ci sono anche le prove che Dio non esiste, invece i credenti non hanno alcune prove della sua esistenza. Se vi interessa l’argomento su questo indirizzo potete trovare le 50 prove che Dio non esiste. Sono in italiano fino alla 41° http://home.ipers.net/50prove/index.mhtml
January 20th, 2009 at 9:42 am
“Dio c’è”, scrivevano un tempo sui cartelli stradali.
January 20th, 2009 at 10:12 am
Per spin
“Se uno non vuole credere che lo faccia senza rompere i maroni agli altri con frasi offensive.”
Se uno vuole credere che lo faccia senza rompere i maroni agli altri, vedasi le pubblicità sull’otto per mille, vedasi le domeniche mattina a suonare le campane mentre la gente vuole dormire, non rompesse a chi vorebbe morire in pace. Se c’è qualcuno che rompe questi sono proprio i credenti.
January 20th, 2009 at 12:55 pm
dio non c’è se volete di sono io
January 20th, 2009 at 1:51 pm
@blue
Anche tu vittima della tastiera dell’iphone!
January 20th, 2009 at 2:49 pm
Almeno gli atei si pubblicizzano in maniera legale, non con volantini abusivi.O come quei cretini che vanno in giro a scrivere “Dio c’è”.
January 20th, 2009 at 2:51 pm
Sostituire la parola Dio a babbo natale è offensivo.
Non offensivo per Dio ma offensivo per chi legge e crede in lui.
Torno a dire che essere laici non vuol dire poter avere il diritto di dire che chi “crede” è scemo.
E dire che le campane della chiesa sono una rottura di maroni, beh oddio, mamma mia che persona!
January 20th, 2009 at 5:24 pm
Come sempre voi credenti guardate la pagliuzza nell’occhio dell’altro ma non vedete la trave nel vostro. In realta nessuno di voi crede seriamente perchè nessuno di voi vive secondo gli insegnamenti di Gesù (vedasi le 50 prove che Dio non esiste). Dite solo le cose che vi fanno comodo. Se una cosa è scema, allora è giusto che venga detto che è una cosa scema.
January 20th, 2009 at 6:53 pm
Dedico una poesia e un post agli amici dell’UAAR:
http://neroassenso.splinder.com/post/19630071/DEDICATO+ALL%27UAAR
Ma ovviamente dedico tutto il mio rispetto per tutti coloro che NON impongono una concezione del mondo, sia confessionale che non confessionale.
Questa è LAICITA’ ed è anche LAICISMO in quanto, solo separando le leggi delle religioni da quelle civili ( sempre in cambiamento e sempre perfettibili)si può ottenere la DEMOCRAZIA.
Ad maiora!
:-)
January 21st, 2009 at 1:05 am
sostituire “babbo natale” a “dio”, magari potrà anche essere offensivo, ma fintanto che da parte dei “credenti”, o almeno di una cospicua e rumorosa parte di essi, l’ammissione che chi non crede ha tutto il diritto di farlo, che la moralità e l’etica non sono esclusive religiose, etc… fintanto che manca il rispetto minimo _dovuto_, e fintanto che le offese e le imposizioni vanno perlopiù in una direzione, io non trovo sa il caso di lamentarsi delle inezie che vanno nella direzione opposta.
January 21st, 2009 at 9:06 am
Ah aha Spin, mai pensato di darti al cabaret?? A parte gli scherzi….analizziamo ciò che scrivi.
“Sostituire la parola Dio a babbo natale è offensivo.
Non offensivo per Dio ma offensivo per chi legge e crede in lui.”
Quindi Babbo Natale è un concetto brutto? Povero Babbo…in ogni caso parlare di offesa è proprio un’esagerazione, dato che è stata fatta semplicemente una somiglianza (e nemmeno troppo forzata direi….) per far capire a voi credenti (che siete duri di comprendonio!) cosa pensiamo di dio e perchè non ci crediamo.
Vuoi sapere chi dovrebbe davvero ritenersi offeso? E si sente offeso ogni giorno? Noi non credenti. Offesi perchè se chiediamo laicità in un luogo pubblico ci viene detto che siamo noiosi, che non siamo per il quieto vivere, che siamo persone che non hanno regole perchè privi di dio, perchè se sosteniamo lo sviluppo della scienza ci viene detto che andiamo contro dio, perchè vediamo che, ingiustamente, lo stato Italiano favorisce sempre la chiesa per una o per l’altra cosa, perchè vediamo che la chiesa invece di far condannare i pedofili al suo interno li sposta qua e là per l’Italia o per l’estero. Ecco. Noi dovremmo ritenerci offesi, non tu per un accostamento Babbo Natale – dio. Comprì? Quindi non farmi ridere.
Inoltre devi spiegarmi il significato della frase “E dire che le campane della chiesa sono una rottura di maroni, beh oddio, mamma mia che persona!”. Che vuol dire? Io per fortuna dove abito ora non sento nulla, sento le campane solo quando vado in ufficio ma le ignoro come qualsiasi rumore d’ambiente (anche se sentono molto di più). Prima abitavo in centro e sentivo quelle caxxxo di campane ogni 15 minuti (anche di notte)!!! Non so se te vivi vicino a una chiesa e senti mai le campane…ma per me già erano una rottura il giorno, ma la notte…e che cacchio! Per caso io non ho diritto a dormire? Aggiungi anche questo alle offese. Per fortuna recentemente ho letto che un parroco, denunciato per inquinamento acustico (regolarmente rilevato con appositi strumenti), ha ricevuto una multa di 1000 € e passa. E’ un ispirazione nel caso, purtroppo, mi capitassero ancora campane rompi-scatole (ti suona meglio di rottura di maroni?)
January 21st, 2009 at 9:19 am
..E’ ASSOLUTAMENTE VERGOGNOSO !!! … Non approvano una forma di pubblicita’ alle opinioni atee ma in risposta a cio’ fanno affissioni dove rimarcano il loro punto di vista ???!! ….
January 21st, 2009 at 3:34 pm
ELISA, TI AMO
January 21st, 2009 at 5:58 pm
SULLE CAMPANE :-) che scassano i… TIMPANI
http://www.uaar.it/news/2009/01/20/prato-1000-euro-multa-per-campane-troppo-rumorose/
ECCO IL RISPETTO DEGLI UOMINI IN TONACA NERA… DIN DON DAAAANGGGGGGG!!!!!!!!
January 22nd, 2009 at 9:28 am
RavMario ha ragione.
C’è chi campa in difesa delle proprie idee.
Sono persone che non cercano la verità ma la supremazia.
L’UAAR aveva evidentemente bisogno di una campagna provocatoria.
I “Cristiano riformisti” (degni evidentemente del peggior Franco) pure.
Ma si può notare come per molti esista un criterio morale che va al di là dell’approccio teista o ateista.
Chi sostiene il contrario lo fa solo per guadagno personale.
L’importante è che i credenti (come me ad esempio) capiscano ed accettino l’idea che Dio non è l’unica fonte di morale.
Si può credere nella gente, si può credere nel progresso, si possono avere dei retaggi familiari,et alia.
E ci sono, purtroppo, anche tanti “simpatici” cristiani che tengono comportamenti assurdi per le loro stesse idee.
Pettegolezzi, Avidità, Cattiveria.
Per fortuna esistono anche persone illuminate.
January 23rd, 2009 at 12:24 pm
Da sbellicarsi dalle risate.E se l’ipotetico “DIO” Ateo
fosse extraterrestre?I politici cosa obbieterebbero?
Atea rivoluzionaria reazionaria reazionaria rivoluzionaria politicamente scorretta e fiera di esserlo.
January 23rd, 2009 at 1:08 pm
per alfonsotoscano: addirittura??
per pierre: bravo, il tuo discorso mi è piaciuto, magari tutti i credenti ragionassero come te. Il punto è proprio questo, il non saper vedere aldilà del proprio naso e non poter accettare l’esistenza di idee diverse o, come dici tu, di diverse fonti di morale.
Ricordo quando ancora mi potevo definivo credente (diciamo che sarebbe più veritiero dire che ero una ragazzina obbligata dai genitori ad andare a catechismo) che ciò che mi scioccò, a una delle tante lezioni di catechesi, fu quando una delle insegnanti decise di parlare di altre religioni e disse qualcosa del tipo “esistono tante altre religioni oltre la nostra, che adorano un o più Divinità, ma solo la nostra è quella giusta”.
Io, cresciuta con mio padre che mi diceva spesso “Noi lo chiamiamo Dio, qualcunaltro lo chiama Allah” le chiesi: “ma in base a cosa lei da per certo che la nostra religione è giusta in assoluto e le altre tutte sbagliate? Non crede di essere un pò pretenziosa?” vi lascio immaginare lo sguardo dei miei coetanei…dato che nessuno ribatteva mai alle uscite degli “insegnanti”, ma al massimo i “confronti” erano sulla linea del “certo, è così, hai pienamente ragione”.
La risposta che mi venne data fu “è così e basta”.
La cosa brutta è stata che un pensiero del genere l’ho riscontrato tante di quelle volte che ho cominciato a provare disgusto e pena per queste persone, che credono di sapere e vedere tutto e invece son più cieche che mai!
Proprio per questo il tuo discorso Pierre mi ha fatto piacere. Dalla serie “vivi e lascia vivere”. Bravo. Sottolineo che lo sento per la prima volta!
January 24th, 2009 at 1:34 pm
E si ehhh, hai fatto un discorso troppo bello e intelligente. Riesci a spiegare bene e in modo semplice quello che intendi dire.
:-X Un bacione
January 29th, 2009 at 11:20 pm
Dio esiste scuramente!!!
January 30th, 2009 at 11:03 am
to sohbet odalari:
Da dove trai questa tua certezza?
January 30th, 2009 at 5:20 pm
Ma da dove deve trarre la sua certezza!? Dal nulla. Questi sono credenti e credere significa spegnere il cervello e dire: “si è vero”. Perfino nella bibbia vengono definiti pecorelle.
CIAO ELI
August 12th, 2009 at 5:36 pm
sono un povero camionista,e come tale mi baso su quello che e’ la mia esperienza quotidiana:se qualcuno mi venisse a dire che casa mia si e’ fatta da sola o il motore del mio camion e’ il frutto del caso,ebbene pur non conosciendo chi ha fatto casa mia e neppure chi ha progettato il mio camion non ho dubbi nel sostenere che entrambi sono opera di qualcuno;perche’ allora dovrei credere che l’universo che e’estremamente piu’ complesso,che il corpo umano,che a differenza del mio camion quando si rompe e’in grado di ripararsi da solo,sono il frutto del caso?perche’ dio non interviene quando ci sono le guerre?non interviene neanche quando ti droghi in discoteca o quando chiavi la ragazza del tuo miglior amico;per cui pur rispettando l’opinione altrui non sono convinto che tutto sia venuto all’esistenza senza uno scopo.per me l’universo e’stato progettato.tanti saluti a tutti
August 15th, 2009 at 4:55 pm
To alfonsotoscano:
grazie per i “discorsi semplici e chiari”, è bello trovare ogni tanto qualcuno che apprezza.
Ciao!
August 23rd, 2009 at 11:24 am
A zero
E Dio chi l’ha creato? Dio chi l’ha progettato? Il tuo ragionamento rispecchia il mondo come lo percepisce l’essere umano. Crediamo che ogni cosa debba essere stata costruita da qualcuno. Solo perché non riusciamo ne a immaginare, ne a capire come l’universo possa essere nato dal nulla, non significa che non sia possibile.
A Elisa
Ciao Bella, mi fa piacere “risentirti” : ) Ti auguro tante buone cose.
Ciao!
September 1st, 2009 at 12:07 pm
sono il truck driver,dio chi l’ha creato?bella domanda ti esprimo quello che e’ per me la risposta del tutto opinabile naturalmente,non pretendo assolutamente di avere ragione:nessuno.tu dici che dal nulla si puo’ creare qualcosa ebbene io penso di no,ci vuole per forza qualcosa per cui e’fondamentale che qualcosa ci sia da sempre.sappiamo che la materia e’ derivata dall’energia,io sono convinto che una qualche forma di energia esista da sempre.ti dico questo ma anche per me che ho avuto un inizio e vivo in un universo fisico dove tutto ha avuto inizio mi suona difficile da comprendere.ti faccio pero’ un esempio:per uno nato cieco e impossibile capire cos’e'il colore rosso o qualsiasi altro colore all’infuori del nero(purtroppo per lui,chiedo scusa per il brutto esempio non voglio ferire nessuno con problemi del genere)cio’ non toglie che i colori esistano,noi che possiamo vedere ben lo sappiamo.ora per tutti noi che abbiamo avuto un inizio e’ difficile accettare un concetto del genere,di qualcuno o qualcosa che non abbia mai avuto un inizio ma fino a prova contraria,secondo me non puo’ essere che cosi’.scusa l’ortografia e spero di essere stato chiaro nell’esprimere il mio concetto buone cose
September 21st, 2009 at 11:16 am
La cosa importante a mio parere è che si parli sempre più spesso i un tema importante e decisivo come l’esistenza di Dio.
Non importa che se ne parli per negarla o per sostenerla, l’importate è che se ne parli.
Confrontarsi con temi esistenziali è a mio parere una cosa bellissima, che spesso può aiutarci a non pensare ai piccoli problemi del nostro quotidiano.
Nel mio caso specifico io credo in Dio, o sarebbe preferibile dire che so che esiste.
September 22nd, 2009 at 1:56 pm
A zero
la tua storiella del cieco si adatta molto bene a quello che ho detto io. Anche se noi (ciechi) non siamo in grado di immaginare che una cosa si possa creare dal nulla e senza l’intervento di un essere intelligente, non significa che cio non sia possibile.
September 25th, 2009 at 5:32 pm
pero’ la storiella del camion non ti e’ piaciuta vero?al mondo tutto e’ possibile ma non tutto e’ probabile;mi domando:perche’ quando vedo un bel tramonto sullA14 mentre mangio un piatto di tortellini della nonna e penso che a casa mi aspetta l’ultima”fatica “del giorno con la mia compagna godo come un trikeko?perche’ io non vivo passivamente la vita ,ho i mezzi per goderla alla grande.possibile che il caso si sia preso la briga non solo di farci esistere ma di farci gustare la vita?che ci abbia dotato della capacita’di creare arte, musica,gastronomia,ecc.di chiederci qual’e’ lo scopo della nostra vita,di avere un’innato senso di giustizia?e’questo che mi lascia perplesso e che mi rende difficile accettare la tua idea,pur rispettandola cosi’ come rispetto te e ti ringrazio per esserti confrontato con me che sicuramente non sono uno scienziato ma uno qualunque ke va ai100 con300 quintali alle spalle.non mi resta che salutarti 0