Roberto Bolle smentisce coming out. “Simpatia per gay”.
January 28th, 2009
Oggi molti siti di informazione hanno riportato la notizia secondo la quale Roberto Bolle avrebbe dichiarato di essere gay. Lo avrebbe fatto in un’intervista ad un organo di stampa francese, rilasciata diversi mesi fa.
Ma l’etoile ha mandato or ora un comunicato stampa, per smentire tutto:
“Sono molto dispiaciuto di tutta la bagarre che è nata da un’intervista che ho rilasciato alla rivista francese Numerò lo scorso autunno. In realtà la mia dichiarazione riguardo l’argomento della omosessualità è stata completamente travisata e decontestualizzata, a causa probabilmente anche della mia non perfetta padronanza della lingua francese. Non ho mai parlato della mia sfera privata e non intendo iniziare ora, per cui la notizia del mio presunto ‘outing’ non corrisponde a verità. Come è ormai risaputo non amo parlare della mia vita privata e non rilascio mai dichiarazioni sulla mia sessualità e su quella di terzi e non credo che questo faccia parte dei ‘doveri sociali’ degli artisti e dei personaggi pubblici. Rimane la mia simpatia e il profondo rispetto per le persone omosessuali. Quello affrontato con il giornalista era un argomento generale e non personale. Rimango sempre stupito nel constatare come tutto quello che è gossip e fantagossip viaggi più veloce delle notizie che riguardano invece la cultura e l’arte, che sono invece gli unici argomenti di cui amo parlare e di cui mi faccio portavoce”.
Penso che la frase più inquietante in assoluto sia la seguente: “Rimane la mia simpatia e il profondo rispetto per le persone omosessuali”. Simpatia?
Tags: roberto bolle




January 28th, 2009 at 6:32 pm
“[...]Come è ormai risaputo non amo parlare della mia vita privata e non rilascio mai dichiarazioni sulla mia sessualità[…”
ok, è gay.
January 28th, 2009 at 6:33 pm
Vabbè… non è che conosca la lingua inglese meglio di quella francese, se parla di outing. lol
January 28th, 2009 at 6:36 pm
Ma non è inquietante… che c’è di male se prova simpatia per se stesso? ^____^
January 28th, 2009 at 6:38 pm
Ragazzi, vi invito sin d’ora a regolarvi.
Bolle dichiara di non essere gay. Non sta noi a dire il contrario. Anche perché non ho tempo per seguire altre querele.
Quello che possiamo discutere è il suo “stile” nello smentire quell’articolo.
January 28th, 2009 at 6:47 pm
O.o
January 28th, 2009 at 6:49 pm
Vabbè non saprà il francese…ma chissà cosa intende lui per “simpatia”!
January 28th, 2009 at 7:03 pm
Peccato che non sia gay.. :(
January 28th, 2009 at 7:06 pm
trovo lo stile della smentita snob e obsoleto…peccato poteva far uscire l’immagine di una etoile update.
January 28th, 2009 at 7:07 pm
beh… almeno la simpatia per i gay c’è… e al giorno d’oggi è già tanto
January 28th, 2009 at 7:12 pm
machissenefrega no??
January 28th, 2009 at 7:12 pm
” (…) Rimango sempre stupito nel constatare come tutto quello che è gossip e fantagossip viaggi più veloce delle notizie che riguardano invece la cultura e l’arte, che sono invece gli unici argomenti di cui amo parlare e di cui mi faccio portavoce”.
In questo ha perfettamente ragione!
Sono contento di stargli simpatico in quanto omosessuale ma a me lui non dice proprio un bel niente… mi sarebbe dispiaciuto di piu se a ritrattare il presunto outing fosse stato uno dei tanti giocatori di rugby :)
January 28th, 2009 at 7:21 pm
Indipendentemente dal suo (di Bolle) essere gay, etero, bisex e tanto altro ancora (leggo che esiste pure l’intersex, di cui io non so nulla), credo che ArciGay, sicuramente in buona fede, farebbe meglio a chiedere conferma a chi rilascia interviste “ambigue” prima si sbandierare notizie del genere, per il bene di chi dichiara ma, soprattutto, per il bene dell’ArciGay stesso e del movimento di cui fa parte.
January 28th, 2009 at 7:34 pm
Sul discorso della sua vita privata fondamentalmente gli dò ragione e anche sul come sia tristemente vero che il Gossip viaggi più di ogni altra cosa.
Se vuole spacciarsi per etero faccia pure, non pretenda però che siamo tutti disposti a crederlo.
January 28th, 2009 at 7:37 pm
a me invece piace come ha risposto!infondo ma chissene frega della parte privata…l’importante è che sia un grande anzi grandissimo ballerino(bellissimo oltretutto)
January 28th, 2009 at 7:40 pm
**** se ne parlava già apertamente tra danzatori più di dieci anni fa e francamente non importava nè importa a nessuno. e però d’altronde risaputo che bolle – molto dotato fisicamente (per il balletto, s’intende) – non lo è altrettanto nel settore materia grigia. è uno scemotto, anche un po’ ignorante, nonostante si proclami paladino dell’arte. lo ha dimostrato perfettamente con questo comunicato, che non solo dimostra mancanza d’ironia ma è la dimostrazione che il grande ballerino – tirate le somme – non è che un ragazzino. basti pensare che la fracci – decrepita e in fondo conservatrice – rilascia dichiarazioni sulla questione gay che sembrano uscite da un covo di sovversivi, se messe a confronto con quelle di bolle. niente a che vedere con nuriev, che oltre al fisico e alla tecnica, aveva – soprattutto – le palle.
***commento editato da river
January 28th, 2009 at 7:43 pm
cioè fateme capì…sono passati mesi e mesi da questa intervista rilasciata alla rivista francece—- e lui smentisce solo ora che la notizia viene ripresa dall’informazione italiana? mah…
January 28th, 2009 at 7:45 pm
Sono d’accordo con Scrappy: una smentita del genere dopo un’intervista forse rilasciata a cuor leggero è una pessima caduta di stile. Uno che vuole mantenere assoluto riserbo sulla propria vita privata non deve rilasciare certe dichiarazioni; e soprattutto non si arrampica pateticamente sui vetri per smentirle dopo.
Scarsa padronanza della lingua…seh, lallero!
January 28th, 2009 at 7:46 pm
Basta leggere l’intervista per capire…no!?
January 28th, 2009 at 7:49 pm
ma ragazzi santissimo iddio, ma che importanza ha se Bolle è gay o etero? ma perchè tutta questa morbosità di sapere? è osceno questo di tutta la vicenda. sembra che i giornalisti abbiano già gli articoli pronti. tralasciando qualche brano del comunicato che lascia il tempo che trova, mi sembra veramente importante il rispetto che si dovrebbe portare a gente come lui che non vuole fare sapere i particolari della sua vita privata.
Bolle è un esponente della cultura italiana, dovremmo commentare i suoi successi, non chi si porta a letto!
January 28th, 2009 at 7:52 pm
A prescendere da Bolle in particolare (che, a quanto ho capito, smentisce il coming out, ma cmq non precisa il suo orientamente sessuale), penso che i gay “famosi” (non necessariamente persone dello spettacolo) abbiano una sorta di “dovere morale” a fare coming out. I media hanno un potere “normalizzatore”. Qui in Spagna, dove vivo, non ci sono state tante storie sul matrimonio gay proprio perche’ la gente era abituata da anni a vedere coppie gay in TV, senza parrucche, che non parlavano solo di gossip, etc. Quindi per un ragazzino che vive nel paesello sperduto, ma soprattutto per la sua famiglia e le persone che gli stanno intorno, vedere un personaggio tanto stimato nel suo mondo (ballerino, cantante, politico, imprenditore) uscire allo scoperto non puo’ che avere un effetto rassicurante.
Ovviamente la frase “provo simpatia” fa rabbrividire.
January 28th, 2009 at 7:58 pm
Ha risposto con classe. Quella che è mancata all’Arcigay che appena saputa la notizia l’ha sbandierata ai 4 venti in men che non si dica. Certo mi sembra un pò strano che il giornalista francese abbia frainteso deliberatamente la notizia. Alla domanda “Sei omosessuale?”, le risposte sono solo 2: sì o no. Per il resto sono dell’opinione che la sessualità e i sentimenti sono un fatto privato. Con chi va a letto Bolle sono solo affaracci suoi. Magari gli ha risoisto così al giornalista.
P.S.: “Numero” in francese non ha bisogno dell’accento. ^^
January 28th, 2009 at 7:59 pm
Io, sinceramente, sorrido quando qualcuno dice: “sono stato frainteso”. La domanda del giornalista è stata chiara.
January 28th, 2009 at 8:08 pm
Io non starei mai con un gay represso.
January 28th, 2009 at 8:37 pm
ma scusate il giornalista intervistando mister X chiede “scusi lei è eterosessuale?”. a me sconvolge questo. ma che razza di domanda è?
January 28th, 2009 at 8:37 pm
beh…. se questo non è un cripto-outing!
January 28th, 2009 at 8:39 pm
Beh meglio cosi’ un rivale in meno nell’ambiente! ahahaha
January 28th, 2009 at 8:40 pm
River ma sarà la sua privato o no? Non riesco a capire questa mania di voler tirare fuori il coming out dei vari personaggi della Tv o Musica. Secondo me sarà anche gay ma non vuole che in Italia nessuno lo sappia, scelta contraritoria ma saranno cavoli suoi o no?
January 28th, 2009 at 8:56 pm
per fortuna… un ballerino gay, sarebbe stato uno scandalo!
January 28th, 2009 at 9:01 pm
WOW! S-MENTISCE!
January 28th, 2009 at 9:13 pm
Ok, ma voi questo qui l’avete ami sentito parlare?
La voce, intendo!
Beh, sappiate che il mio radar, quando lo ascolto, comincia a ticchettare come un contatore geiger a Chernobyl.
Ora, siccome è evidente che lui NON E’ GAY (occhio alla querela), trovo sia necessario che io porti il mio radar ad aggiustare.
Sapete per caso indicarmi un buon centro di assistenza?
January 28th, 2009 at 9:25 pm
è un ragazzo per bene, diplomatico e riservato, mi piace
January 28th, 2009 at 9:29 pm
Addirittura una querela,e mica è un’offesa se gli diciamo gay!
Comunque vabbè,ama le donne,capito.:D
January 28th, 2009 at 9:30 pm
ommioddio
bolle NON è gay .. ok ok
http://www.starlettime.com/gossip-eventi/roberto-bolle-in-vacanza-con-lamico/
e inoltre qui a Parigi , in un certo bar stanno ancora ridendo ……
January 28th, 2009 at 9:32 pm
Purtroppo dobbiamo smetterla di sperare di avere aiuto o supporto da chi è famoso. Il coming out è una questione da vivere in prima persona, con gli amici, la famiglia, sul lavoro. E ciascuno sa quanto sia difficile.
Ciò non toglie che quando si dice qualcosa, a volte la smentita può esser peggio della affermazione.
January 28th, 2009 at 10:25 pm
secondo me lui fa bene a smentire…se lui è etero credo sia doveroso replicare a chi afferma il contrario. fatta questa debita premessa io continuerò ad avere le mie idee…non è il massimo della virilità e quando parla lo trovo decisamente scheccante….ora a casa mia 2+2 fa quattro.!!!
w la libertà!!!
January 28th, 2009 at 10:26 pm
una personalità pubblica, ha giustamente diritto a una vita privata, e fino a un certo punto sono sicuramente cazzi suoi.
ma quando la mette in pubblico, non ha senso poi molto senso la riprenda e la chiuda in un cassetto. non è un fazzoletto, un accessorio.
a maggior ragione un coming out di un personaggio “positivo”, che per il livello che ha raggiunto, non poteva subire attacchi* alla sua professionalità, arte, capacità, persona.
anzi, il coming put di persone di successo “normali” che sdoganino l’idea che si può essere omosessuali senza dover fare sesso nei bagni dei locali pubblici, lavorando con impegno e dedizione a lavori “normali”, avendo famiglie “normali”, relazioni “normali”, etc “normali” (virgolette in saldo al reparto normali) possono aiutare.
aiutare a far passare che in fondo, anche gli omosessuali sono come gli altri. che sono “normali”
sarebbe un bene per gli omosessuali (per chi si scopre e potrebbe trovare dei riferimenti, di modelli, se ne ha bisogno) e per gli eterosessuali, per capire che non c’è nulla di cui avere paura.
non a caso, una delle cose più contestate da gruppi, uomini politici, ecclesistici, et similia di orientamento “omofobo” è che passi l’informazione all’opinione pubblica che esistono omosessuali “normali”. meglio si mostrino i “depravati”, gli “anormali” i “complessati”. meglio un omosessuale che si brucia in piazza, che non un omosessuale tranquillo “normale” che si dichiara pubblicamente.
sia mai la gente apra gli occhi e si renda conto che sull’omosessualità, c’è qualcuno che sta raccontando frottole, ben cosciente di farlo.
il coming out di un personaggio positivo, come potrebbe essere Bolle, se fosse gay e volesse dirlo, farebbe molto bene alla società italiana. proprio perché Bolle è un bravo ragazzo. che mette passione e riesce nel suo lavoro. e non ha altri grilli per la testa.
al contrario, se avesse “ritrattato” per nascondersi, “velarsi”, sarebbe grave, perché potrebbe diventare un consiglio a molti a stare nascosti, occulti, in antri bui, perché l’omosessualità è spesso ancora “l’amore che non osa pronunciare il suo nome”. una spinta a negare se stessi, a rifiutare un ruolo sociale a una parte di se.
mi auguro che la smentita non abbia questo significato per Bolle, ne che lo vada ad assumere per chi ne viene a conoscenza.
* anche se, forse, c’è un piano sul quale il coming out potrebbe essere complicato anche per una persona dall’indiscusso successo professionale a livello mondiale, un piano che noi non possiamo conoscere: la vita privata, la famiglia.
è triste, ma forse alcuni non riescono a spiegare, a farsi capire, a spiegarsi, a parlarne alle persone care. è triste, ma legittimo. anche per i personaggi pubblici.
ma tutte queste sono “speculazioni” in fondo, generiche, che potrebbero non aver nulla a che vedere con la notizia e rettifica su Bolle.
January 28th, 2009 at 10:31 pm
Come dicevano i latini? Excusatio non petita, accusatio manifesta. :-)
January 28th, 2009 at 10:44 pm
Peccato che abbia smentito se stesso …, e cosi evidente !
January 28th, 2009 at 11:36 pm
Personalmente trovo Roberto Bolle una persona di stile che ama la sua privacy cosa c’è di male? perchè si pretende a tutti i costi lo sbandieramento delle proprie preferenze politiche , sessuali etc ??
Francamente ognuno di noi avrà diritto di tutelare la propria sfera privata o bisogna seguire questo disgustoso “filone” del coming out a tutti i costi ( nn parlo soltanto dell’aspetto sessuale)?
YSL
P.s: credo assolutamente nella buona fede di Roberto, propendo per la manipolazione giornalistica d’oltrealpe.
January 28th, 2009 at 11:46 pm
francamente, la frasetta che citi, River, è a parer mio completamente inutile in tutto il resto del testo. Che starebbe in piedi benissimo senza nulla togliere al suo bisogno di correggere una dichiarazione fraintesa. Da cosa nasce l’esigenza di dire che “rimane” una simpatia mai messa in discussione, nè nella sua presunta dichiarazione, nè nelle sue righe di smentita? Decisamente inutili e un po’ banali… diciamo che all’ultimo è scivolato, và.
Per il resto, francamente di come vive i suoi sentimenti o di cosa faccia a letto… mi importa poco, personaggio pubblico o meno.
January 28th, 2009 at 11:58 pm
Come “un’altra” querela?!? E chi ti ha querelato che il tuo blog è la correttezza fatta telematica!? O_o
Non entro nel discorso, nè nella notizia nè nelle polemiche nè commento alcuni commenti qui senza contare la confusione continua che si fa tra coming out e outing (siamo nel 2009, sarà il caso di impararla questa differenza?!). Dico solo che poteva fare una smentita più elegante (o fare un’intervista meno equivoca) ed evitare certe frasi che mi fanno venire l’orticaria (“ho simpatia per i gay” per ora è seconda solo a “ho molti amici gay”)
January 29th, 2009 at 12:25 am
Ma ci rendiamo conto??se anche avesse fatto outing sul giornale…ma chi se ne frega!Lui dice che è necessaria la riservatezza e l’arcigay non ha niente di meglio da fare che commentare entusiasta i fatti degli altri…alla faccia della riservatezza…e poi sono i primi a parlare di rispetto,di tutela della vita privata e a fare le vittime appena qualcuno attacca il mondo omosessuale.Vergogna….che andassero a lavorare e ad interessarsi di cose importanti invece di passare il tempo a fare considerazioni sui fatti degli altri ancora meglio se molto privati e personali.Arcigay per bocca di Mancusa si è anche presa il compito di dare un significato sociale alle parole di Bolle…ma scherziamo..se avesse voluto lo avrebbe fatto lui.Sono fatti suoi….così non si andrà mai avanti….solo vittimismo qaundo conviene e pettegolezzo a tutti i costi solo per pubblicizzare la sessualità degli altri…come se per il mondo omosessuale fosse importante avere “esponenti” famosi per la mandare avanti la causa dell’omosessualità.
Chiedo scusa per la lunghezza del commento…ma non sopporto proprio questo atteggiamento frivolo,pettegolo,irrispettoso e superficiale!
January 29th, 2009 at 12:52 am
Niente in confronto alla piaga della fame nel mondo…
January 29th, 2009 at 7:05 am
Però da quanto si legge ha smentito il suo presunto outing. Il che non esclude che possa essere gay. ;)
Remoto caso, s’intende.
January 29th, 2009 at 8:08 am
Approfitto per un uso improprio e personale del blog. Anche a me è successa la stessa cosa. Tutti a dire che sono gay! E’ l’ora di smetterla e di smentire. Basta per favore. Sono etero. E basta davvero, che sennò mi innervosisco, mi viene da piangere e mi cola il rimmel!
January 29th, 2009 at 9:00 am
Io sono simpatico!!!!!!!!
January 29th, 2009 at 9:16 am
Leo, se Bolle tiene tanto alla sua privacy dovrebbe evitare di fare coming out coi giornalisti francesi pensando che le loro interviste non arrivino mai in Italia. La notizia ( capirai che notizia!) era apparsa in Francia lo scorso Ottobre, e nessuno aveva trovato da ridire, nè là nè qua. Nè Bolle aveva pensato di smentire, rettificare, querelare, tutelarsi, pur avendone avuto tutto il tempo. Nei giorni scorsi è stata ripresa da qualche blog famoso, e ieri i quotidiani italiani ( che ormai usano i blog famosi come fonte di ispirazione) l’hanno riportata con molto ritardo ma con grande enfasi. Poi la patetica smentita.
Questa volta Arci Gay e Mancuso non c’entrano proprio nulla, si sono solo limitati a commentare positivamente una notizia apparsa sui giornali.
January 29th, 2009 at 10:15 am
quoto Gan
O serenamente smentisci subito,oppure quando ti accorgi che hai fatto un passo più lungo, ti fai 4 conti vedi il clima politico italiano,la chiesa…e abbassi le penne,perchè lui non vuole fare la fine mediatica di Carlà..non è una persona autentica.
Ps: YSL…lo sai che l’originale era un genio,non era snob e i suoi giudizi erano sempre al limite dell’hippy.prova con un altro nik, che ne so Monella Vagabonda o Karisma moda
January 29th, 2009 at 10:29 am
ennesima dimostrazione di quanto l’Italia sia un paese retrogrado. Tutto ciò non aiuta i giovani a vivere serenamente la propria condizione e ad avere modelli positivi. come al solito il mondo anglosassone è anni luce avanti. vi immaginate un sito come questo in Italia? http://www.afterelton.com
January 29th, 2009 at 11:01 am
Ho un amichetto ballerino che l’ha conosciuto da vicino che non avrà molto piacere a sentire queste dichiarazioni.
January 29th, 2009 at 11:19 am
Bolle è una bravissima ballerina! Non denigratela!
January 29th, 2009 at 11:29 am
@ Lucio
L’accento c’è, sulla e: Numéro.
January 29th, 2009 at 11:30 am
Roberta Bolle con quel fisico e con quel faccino può dire quello che vuole.
Non è che dobbiamo preoccuparci per ogni colpo di tosse di un moscerino.
Ma dai, stava scherzando quando smentiva l’accaduto!
Non stava scherzando?
No?
D’altra parte non è che quando pensi a un macho virile pensi a lui, quindi è legittimo credere che Roberta sia
un tantino omosessuale. Quel tanto che basta per essere simpatica a qualcuno che è etero.
Etero davvero.
A robbè, e vaffa….
January 29th, 2009 at 11:32 am
L’unica cosa che si evince da tutti questi commenti è che ai gay cola il rimmel, non sono virili e vanno apostrofati al femminile.
Benvenuti nel 2009.
January 29th, 2009 at 11:35 am
tra l’altro, non per dire ma si continua a fare confusione tra coming out e outing. uscire allo scoperto ed essere scoperti.
un coming out, uscire, è quando una persona dichiara volontariamente la propria omosessualità. per esempio quando ne parla con i famigliari, o pubblicamente con dei giornalisti.
un outing è quando qualcuno riporta l’omosessualità “velata” di un’altra persona, per sentito dire, con prove o meno, contro la volontà di questa persona di farlo sapere in giro.
lo stesso comunicato qui sopra ad esempio smentisce l’outing, ma dato se fosse corretta la traduzione dell’articolo francese, avrebbe dovuto smentire il coming out. chiaro che si capisce lo stesso, o magari si è voluta sottolineare la propria posizione di non volontaria pubblicità.
O.o
January 29th, 2009 at 11:57 am
Trovo la sua risposta educata ed esaustiva. A chi importa se sia gay o no poi? Ultimamente si tende a caratterizzare le persone o i personaggi pubblici attraverso la propria direzione sessuale. Mah… che tristezza.
January 29th, 2009 at 11:57 am
Non facciamo gli ipocriti. Io credo che il 90% di noi sia curioso di sapere se un tale o talaltro personaggio pubblico è gay o no. Non ci cambia la vita ovvio, ma non ci vedo niente di male. Io ad esempio questa notizia sul corriere online me la sono letta. Qualche problema? Sono anormale o impiccione? non credo.
E per una volta non vedo come l’arcigay possa essere attaccato. Io spesso sono in disaccordo con quello che dice, ma qui non ha fatto altro che commentare una notizia pubblicata su un giornale francese e ripresa qui da TUTTI i quotidiani. Essendo Bolle un’etoile internazionale, è ovvio che ci dev’essere stata una certa soddisfazione.
Continuo a ritenere il comunicato di Bolle deludente, non perché sia gay o no, questo riguarda lui, ma nella giustificazione un po’ strana (quel “non capisco bene il francese” sinceramente è debolina) e nella frase irritante sulla simpatia.
Chissà com’è l’intervista in originale.
January 29th, 2009 at 1:19 pm
se è vero inoltre che non capisce il francese ;la prossima volta che rilascia un intervista in francese …traduco… ( mi porto volontario)
January 29th, 2009 at 1:39 pm
La verità è la fuori, un po’ di simpatia e te passa la paura dai…
non ho detto che tutti i gay sono checche, ho detto che L’eterissimo Bolle è tutt’altro che un omaccione. Talmente delicato che sembra una etoile dal nome Roberta.
Un checcone sperticato. E che male c’è?
Beato lui che è cosi bello, bravo e ricco.
E fatti una risata…
January 29th, 2009 at 3:43 pm
Ha perso un’occasione per fare bella figura.
Tanto la gente di lui lo pensava prima e lo pensa anche adesso.
Non è un obbligo, ma facendo coming out avrebbe anche aiutato tanti gay che soffrono perché non si accettano o perché non sono accettati.
January 29th, 2009 at 5:01 pm
perchè non balla (che lo fa bene) e se ne sta zitto (che fa ridere)?
January 29th, 2009 at 5:44 pm
@ Dandyboy
Anche io sono bello, bravo e ricco… ti assicuro che rido spesso, anche perché di (auto)ironia ne ho da vendere :-)
Però non mi cola mai il rimmel ;-)
January 29th, 2009 at 6:13 pm
non serve cmq che facciao outing ,almeno non per capire che gay lo e’….
January 29th, 2009 at 10:25 pm
mamma mia che mercato del pesce….tutto per roberto bolle poi!
February 6th, 2009 at 5:25 pm
sentite….per me roberto può essere gay o non gay, ma per me resterà sempre il mio esempio da seguire, e il mio angelo, il dio della danza e lo apprezzo per quello che mi fa provare vedendolo danzare!