In questo video la polizia danese effettua un posto di blocco, in cui ferma soltanto ciclisti, sulle corsie a loro riservate. Fin qui niente di strano. Gli agenti distribuiscono degli elmetti. Ma la cosa curiosa è che, prima di congedarsi dai ciclisti, li abbracciano.

Immagino se anche i nostri vigili facessero lo stesso. Magari quello simpatico che m’ha messo due multe, in due giorni, sulla macchina.

No tags for this post.

One Response to “Lo strano posto di blocco della polizia, abbracci per i ciclisti danesi.”

  1. JSM Says:

    Quest’estate ho avuto la possibilità di vivere un mese a copenhagen.
    chiaramente, della bici e dei mezzi si fa un uso smodato,incoraggiato dalle politiche che governano il paese..mentre la macchina non si usa pressochè mai!
    come qua il tasso alcolemico massimo per la guida è di 0.5 g/l, e c’è da dire che i danesi bevono una marea di birra!!
    ma muovendosi tutti in bici è molto piu facile andare a divertirsi senza rischiare patente e multa(e cosa ben più importante, senza rischiare di ammazzare qualcuno mentre si è alla guida).
    la polizia è stranamente sempre amichevole.
    la scena piu bella l’ha vista la mia ragazza, poco dopo il mio ritorno in italia: poliziotti che chiacchierano ridendo con un gruppo di ragazzi -ovviamente tutti in bici- mentre mangiano tutti assieme fuori da un 7eleven (una specie di emporio aperto 24h/24, dove chiunque va a prendere da mangiare ritornando a casa, specie dopo una notte da leoni).
    la chiacchierata finisce con uno dei poliziotti che, sempre sorridendo, dà delle pacche sulla spalla del più sbronzo del gruppo, prendendolo bonariamente in giro e dicendogli “bevuto stasera eh?è ora di andare a casa!”, dopodichè i ragazzi salutano gli agenti e ripartono.
    lei è rimasta allibita!!
    in italia la legge dice che se vai in bici con un tasso alcolemico sopra il limite ti viene tolta la patente di guida…cose da folli!
    in piu,qua da noi, in una zona del norditalia, se vieni fermato per un normalissimo controllo dopo le 10 di sera sembra che tu sia in giro per prendere per i fondelli gli agenti, e di conseguenza loro si comportano in maniera decisamente poco amichevole…
    io persevero nel mio uso a oltranza della bicicletta.
    che mi porta ovunque, a costo zero, e mi riporta a casa in sicurezza anche se ho bevuto (perchè hai voglia a restare in equilibrio se hai davvero esagerato!!)

Leave a Reply