La ferrovia Kazz01.

December 27th, 2009

parigi by you.

Presa da Facebook, foto scattata nella metropolitana di Parigi. Avendo lettori parigini, attendo una loro spiegazione.

Aggiornamento (grazie al parigino Rocambolesque)/Si dovrebbe trattare della stazione di Saint Michel, dove passa la “RER” (Réseau Express Régional), una ferrovia che collega Parigi alle periferie. Alcune linee (per esempio la C e la B) hanno un nome per ogni treno (spesso di persona: VICK, SARA…) per facilitare la vita dei passeggeri.

Tags:

16 Responses to “La ferrovia Kazz01.”

  1. rocambolesque Says:

    Eccomi! Allora, sembra la stazione di Saint Michel e non si tratta della metropolitana, bensì del “RER” (Réseau Express Régional), che in sostanza è una ferrovia, soprattutto in superficie, che collega Parigi alle periferie. Alcune linee (per esempio la C e la B) hanno un nome per ogni treno (spesso di persona: VICK, SARA…) per facilitare la vita dei passeggeri come me che si perdono o prendono il treno sbagliato; devo dire, però, che non ho mi preso il KAZZ01, ehm…cioè… volevo dire…il treno della foto…(forse un italiano ai comandi informatici?)

  2. river Says:

    Mi fai paura. M’aspettavo che lasciassi passare almeno un’ora :) ora correggo.

  3. rocambolesque Says:

    Per il lavoro ho preso praticamente tutti i trasporti di Parigi (metro, RER, bus, treno, bicicletta, quasi il tram) e conosco così bene tutti i meccanismi che potrei lavorarci!! Poi Saint Michel è la stazione dove scendo più spesso per lavorare…

  4. Alessandro Says:

    roc… non oso immaginare se avessi commentato in italiano “j’ai pris le kazz pour venir chez toi…” :D (traduzione: ho preso il kazz per venire da te)

    PS: se passi nel Linguadoca rossiglione come amano tradurlo i siti, fammi un fischio che facciamo un minimieeting dei river-lettori francesi ahahah :)

    Ale

  5. skagerrach61 Says:

    @ rocambolesque

    Hai preso tutti i vettori fuorchè il KAZZ01?! Consiglio KAZZ018 e KAZZ020….fanno giri un po’ piu’ .. lunghi!

  6. metrofilo Says:

    la prima lettera del nome e corrisponde al capolinea e sulla linea b (contrariamente alla linea a) non è mai la prima lettera del nome della stazione; la seconda lettera indica, ma molte sono le eccezioni, le stazioni intermedie, e le ultime due lettere sono scelte per rendere il nome del treno facilmente pronunciabile e memorizzabile; le cifre pari indicano un treno che va verso sud, le cifre dispari verso nord.

    se le due ultime lettere sono zz, vuol dire che si tratta di un treno speciale messo in funzione in situazioni d’emergenza. in questo caso la prima lettera indica la stazione d’arrivo (e la k è massy-palaiseau, a sud di parigi) la seconda la stazione di partenza (la a è l’aeroporto charles-de-gaulle 2).

  7. zap Says:

    …chissà quanti abbonati a ‘sta linea ;)

  8. JoeQuinn Says:

    Non vedo che c’è da stupèirsi. In italia l’intera rete ferroviaria è una rete ferroviaria del cazzo.

  9. fabrizio Says:

    tutto giusto
    infatti il treno era stato creato per supplire a cinque giornate di sciopero fatte a Paris sulla rer a mettendo a disposizione più passaggi metro e più treni , come se a Milano togliessero la linea 1 per una settimana ….

    Che bello vedere altri italiani a Paris che leggono RIVER!!

    Ma ti rendi conto ???

  10. rocambolesque Says:

    @ Alessandro:

    il Linguadoca Rossiglione è lontanuccio…ma non si sa mai che faccia un giro da quelle parti, se inceve vieni tu a Parigi vedi sotto:

    @ Fabrizio:

    dai, organizziamoci e facciamo una riunione parigina (a Saint Michel?) per i lettori francesi di River, anzi di “Rivière” (visto che i Galli francesizzano tutto…)

    PS: invito rivolto a tutti gli espatriati in Francia…contattate Rivière (troppo figo in francese!) oppure mi trovate su Facebook col nick Rocambole Esque

    scusa Riv…

  11. river Says:

    Tesoro,
    sto impazzendo con cani gatti e altre bestie.
    Il raduno parigino deve aspettare!

  12. Gioele Says:

    io ci sto! riunione parigina. aspettiamo la fine delle bestie e delle feste?
    non radunatevi senza di me….

  13. Ryu Says:

    WoW °_° oh mio dio °_°

  14. fabrizio Says:

    @ rocambolesque : c’est fait..

    ma alla riunione parigina ci DEVE venire RIVER in persona !!!!!

  15. Joey Says:

    Oui ça marche! Troppo il rivière-raduno parigino! Preferenze sull’arrondissement? E non dite tutti il solito marais svp… ;)

  16. rocambolesque Says:

    No, il marais NO! siamo già in tre (Rivière escluso…) e mi trovate col mio river-nickname di rocambole esque su facebook (contattate me ché Rivière è troppo occupato…)

Leave a Reply