I peni italiani sono in fase di accorciamento: almeno questo è uno dei risultati dello studio condotto dal servizio per la Patologia della Riproduzione umana dell’Azienda ospedaliera universitaria di Padova, diretto dal professor Carlo Foresta. Secondo questa ricerca, che ha preso in esame le misure di 2.019 ragazzi (età media 18,9 anni), i giovani del terzo Millennio hanno il pene più piccolo di quasi un centimetro rispetto ai coetanei della metà del secolo scorso. Confrontando i dati, i ricercatori padovani hanno notato la variazione nelle dimensioni del pene: mediamente lungo 9,7 cm del 1948, nel 2001 di 9 cm, nel 2012 si ferma a 8,9 cm. “Le proporzioni del sistema scheletrico – spiega il prof- Foresta – sono governate essenzialmente dal sistema endocrino e i particolare dagli ormoni gonadici, quindi del testicolo. Nel nostro studio ci siamo anche chiesti quali possono essere state le influenze che hanno interferito con gli ormoni riuscendo a modificare in modo così sostanziale la struttura; l’ipotesi più probabile è che ci siano cambiamenti ambientali che in qualche modo influiscono sul sistema endocrino”. “Un ruolo importante gioca anche il grado di obesità: nella casistica analizzata il 18% dei giovani era soprappeso o obeso e il grado di obesità correla con le variazioni delle strutture scheletriche. L’obesità infatti influenza negativamente la produzione di ormoni durante l’età dello sviluppo. Per questo la lunghezza del pene è inversamente proporzionata all’obesità”.

Il futuro mi fa paura.

No tags for this post.

20 Responses to “Il pene degli italiani si è accorciato.”

  1. Nateit Says:

    Un altro motivo da aggiungere per non andare con i miei coetanei ;)

  2. paolnrc Says:

    What?! Ma la media italiana non era 14-15 centimetri?

  3. razzo Says:

    ma questa ricerca come è stata condotta? Eheheheh

  4. DG_VICTIMS Says:

    Quindi vuoi dire che noi (non più ventenni) andremo sempre più a ruba? :)

  5. Alex Says:

    bah…e allora perchè in palestra vedo solo gente dotata in modo davvero notevole?? :D

  6. Luca Says:

    paolnrc, penso si tratti di misure “a riposo”… (mentre i 14-15 ovviamente in erezione)

    Su queste ricerche ho sempre una certa scientifica diffidenza. Indubbiamente però lo stile di vita (e le sostanze che assumiamo) sono molto cambiate dal ’48 ad oggi, qualche effetto ce l’avranno…

  7. edelP Says:

    Basta guardare le confezioni per rendersi conto che la quantità del prodotto è diminuita. Tempo fa teorizzavo una qualche influenza di origine alimentare. Non dimentichiamoci che fra il ’48 ed oggi c’è stato un periodo in cui si nutrivano gli animali con gli estrogeni (generazione di pacchi spaventosi) ementre ora tale pratica è proibita. Resta da capire se il risultato della riproduzione dei bimbi agli estrogeni sia la causa del calo (preoccupante) o se ora vengano usati additivi ancora più pericolosi, ancora più preoccupante.

  8. quadrifoglio Says:

    Diciamo che le misure dell’uomo non contano!
    L’importante è che….arrivi al cuore!!!!

  9. MaBo86 Says:

    io mi domando: essendo io iscritto all’università di pd, perchè non mi hanno chiamato a far le misurazioni? mi mettevo d’impegno eh!! e comunque, io tutti questi obesi in giro per PD non li ho visti…

    River scrivo per la prima volta ma ti seguo da un po’ =) complimenti mi piace il tuo modo di scrivere e tenere questo blog =)
    MaBo

  10. O. Says:

    HO PIU DI 20 IO!!!!!

    anni, anni… parlo di anni… ma il concetto è lo stesso, no? ;)

  11. Leo Says:

    ma solo a me non è mai capitato di trovare ragazzi ipo-dotati? mi ricordo giusto un ragazzo quando avevo 18 anni e uno tipo tre anni fa… il resto tutti normali o super :-) Sarò stato fortunato. Oppure i gay ce l’hanno più grosso..

  12. Thorton Says:

    edelP gli estrogeni sono ormoni femminili, al limite possono femminilizzare, non certo aumentare le dimensioni del pene :) Gli ormoni maschili sono ANDROgeni.

  13. O. Says:

    @Leo
    no, pure a me! o siam due fortunelli, o in effetti… hihihi, i gay ce l’han più grosso, ahahahahhahaahhah

  14. Angy Says:

    il mio ragazzo 18enne misura 21 cm *.*

  15. chopin Says:

    Tutti superdotati. Come sempre. ù__ù

  16. ema Says:

    se qualcuno crede che siano tutti superdotati: io non sono affatto supedotato …
    questo studio, qualche giorno fa, è stato alla base di una domanda nel nuovo preserale di canale 5 con Scotti. La domanda era: cosa negli ultimi 100 anni si è accorciato nel corpo umano maschile? il pisello

  17. loran Says:

    è la famigerata malattia dell’agnello: cresce la pancia e sparisce il pi…:)

  18. Paolo [NotScared] e Miguél !!! l Says:

    “il pene degli italiani si è accorciato”. Non il mio. ;-)

    Io comunque ho provato misure di tutti i tipi, ma devo dire anche di varie nazionalità, quindi …

  19. Edward1984 Says:

    Il peggio è che secondo altre autorevoli statistiche si è pure ammosciato. Pure quello conta. O no?

  20. Rafael Says:

    Uff, che brutte notizie.
    Io rientro appieno nella media italiana (15), e un pò (tanti) di complessi me li sono fatti.

    Però anche io, in palestra, vedo più super che mini… forse i super sono più “libertini” e si mostrano di più rispetto a noi normo…

Leave a Reply