photo foto1.jpg

Li incroci su Grindr ogni due per tre, con quel loro “engaged” esibito, spesso con orgoglio, nel profilo, e sei là a chiederti: “Che cavolo ci fate qui”?. Entità incomprensibili, per uno che concepisce i rapporti di coppia come fusione e possesso e che spezzerebbe le dita delle mani a chiunque osasse avvicinarsi alla sua metà. Ecco una piccola fenomenologia del fidanzati in chat.

I virtuali. Nessun incontro all’orizzonte, sono là solo per scambiare foto e, spesso, per farvelo annusare. Insomma: sono carini, sanno di esserlo, e, quindi, hanno bisogno di conferme. Sapere che il giorno in cui la loro storia finirà, potranno ricollocarsi sul mercato. Grindr per loro è un verificatore di potenzialità scoperecce.

I masturbatori. Hanno un’esigenza primaria: venire. E, quindi, son disposti a tutto, anche a farvi credere che, prima o poi, cederanno alla tentazione rappresentata da voi. Si differenziano dai virtuali perché in preda ai calori, possono ammettere una “mano”. Spesso usano foto di altri.

In incognito. Non mostrano mai una loro foto e, spesso, per farvela mandare dovete tentarli con una decina di vostre foto. Sono complessati, non rispondo a domande, ti dicono nome e zona finti. Sono quelli che incontrano più spesso. Solidarietà ai fidanzati cornuti.

I dichiarati. Hanno la loro foto ben visibile e, quasi sempre, hanno messo in chiaro la cosa con il loro compagno. La loro, dicono, è una relazione aperta. Quindi, traduco io, fisicamente non si piacciono abbastanza, e hanno bisogno di soddisfare altrove i loro bisogni fisici.

I rabbiosi. Sono un misto tra i dichiarati e i virtuali. Non riescono a scrivere la parola “fine” alla loro relazione, e, quindi, girovagano come anime in pena tra i peni.

Gli insicuri. Ancora non hanno chiaro se vogliano tradirlo o meno, e si aspettano da te (!) un aiuto in merito. Insomma, dovresti guidarli verso il loro ragazzo o verso il tuo letto.

I pentiti. Vengono da te, con neanche troppa difficoltà, e il secondo dopo l’orgasmo iniziano a sciorinarti i loro sensi di colpa. “Non avrei dovuto, ora mi sento male, come glielo dico”, ecc. E tu da confessore grindriano, dovresti in qualche modo rassicurarli, dicendo loro che non è così grave, che conta l’amore e non la fisicità.

I moralizzatori. Sono quelli che, una volta che tu gli hai fatto notare che è un nonsense quello di andare con altri quando si ama il proprio compagno, iniziano ad attaccarti una serie di filippiche, sul fatto che tu sia limitato mentalmente e che l’amore è una cosa mentale, e che il corpo è altro.

Gli orgiastici. Spesso chattano insieme e su indicazione del proprio compagno. Cercano rapporti a tre, quattro, e così via. Organizzatissimi: hanno foto intere e nude del compagno e mettono subito in chiaro quali saranno i ruoli e cosa si potrà fare (tu potrai fare oral con me e anal con lui, ma non viceversa, ecc.)

I negazionisti. Sono una via di mezzo tra i moralizzatori e i pentiti: vogliono convincersi che non è successo nulla (di importante), che alla fine avete usato il condom, che non vi siete nemmeno baciati e che, dopo tutto, è stato come abbracciarsi tra amici.

10 Responses to “Fenomenologia dei fidanzati su Grindr.”

  1. LostTree Says:

    Ciao River, ti seguo da sempre e ho commentato qualche volta con altri nickname. Appena ho letto quest’articolo ho pensato “Mannò River :(”

    Sono felicemente fidanzato da 5 anni, installai l’applicazione per sincera curiosità qualche mese fa (ne avevo sentito parlare ma non sapevo come funzionasse, anche dal punto di vista tecnico.), l’ho tenuta e l’ho fatta installare anche al mio ragazzo: ogni tanto capita di farsi due risate insieme, ogni tanto alcune proposte lo infastidiscono ma tutto rimane entro i limiti chiaramente.

    Io personalmente non appartengo a nessuna di queste categorie elencate, forse mi avvicino di più alla categoria “i virtuali”, ma non scambio foto e non lo faccio annusare a nessuno, nemmeno sono convinto di essere carino xD

    Io sono dell’idea che conoscere nuove persone è sempre piacevole e sono convinto -per quanto mi riguarda- che anche nell’app si possano scambiare due chiacchere senza per forza avere un secondo fine, così come accade tra ragazzi in una palestra, in una piscina, in un bar, in una discoteca. Può capitare ovunque di ricevere proposte più o meno particolari o avance.
    Certamente su Grindr ci sono più possibilità, ma infondo sono le stesse possibilità di una qualsiasi discoteca o locale friendly.

    E poi quando ci troviamo in metropolitana è bellissimo avere un Radar vero e dire “Vediamo chi si nasconde nei dintorni…”

    :)

  2. Eddie Says:

    Bellissime ‘ste definizioni ! Ci sono entrato anni fa su indicazione di un amico, così per curiosità … poi ho incontrato un ragazzo : chat tanto per conoscersi, poi la voglia di vedersi, così per un caffè, e la voglia di scambiare due chiacchiere dal vero. Ora è una delle cose più belle che mi sia capitata : a dirla non ci si crede, ma un amico vero !

  3. Ste Says:

    Caro River, bisogna affrontare il fatto che la vita, il sesso e l’amore non sono bianchi e neri come ci piacerebbe, le sfumature in mezzo sono infinite. Conviene darsi una svegliata altrimenti sarà prima la vita a metterci di fronte a memorabili cocenti delusioni.

  4. O. Says:

    se non mi interessa scopare con altri, non mi installo applicazioni dedicate a questo, semplicemente non mi interessano. se mi interessa sapere cosa sono (“dal punto di vista tecnico”, e che è, uno sviluppatore java?), ahi ahi ahi…
    anyway, ma x forza il modello di coppia etero dobbiamo far nostro?

  5. Sfacciato Says:

    Aggiungerei anche la categoria “Pentiti/Confusi”: Vengono da te, con neanche troppa difficoltà, e il secondo dopo l’orgasmo iniziano a sciorinarti i loro sensi di colpa. Ti confessano che sono sposati e si allontanano per rispondere alle chiamate della moglie, ignara di tutto.
    Il giorno dopo ti mandano un messaggio affermando che potrebbero anche innamorarsi di te.
    Se rispondi con un: “Sei sposato, non ci sono presupposti per nulla” si offendono e controbattono con un:”Non posso mica divorziare, non ci conosciamo ancora bene”.

    E tu cominci a ridere, perchè non ti rimane altro da fare :D

  6. william Says:

    ascolta….sono reduce da una litigata furiosa. sono stato a parlare con un un gruppo di amici tutta la notte perchè per me amore e corna sono termini che si escludono a priori. me ne hanno dette di tutti i colori. si può amare anche tradendo e facendolo in maniera compulsiva e reiterata. la mia verità è che se tu ami una persona, gli resti fedele…ma sono una mosca bianca. io non ho alcuna intenzione di conformarmi. mi accorgo però che le coppie, gay ed etero, non fanno della fedeltà un valore. quindi è tutto così normale, così come è stranormale scaricare un’applicazione scopereccia, pur essendo fidanzati da anni. mah…facessero pure…evidentemente sono destinato a restare da solo. io se ho un fidanzato che si permette di navigare su grindr….lo sfanculo all’istante. meglio soli che cornuti tutta la vita. nella più puttana delle ipotesi, mi diverto alla grande stando da solo, senza rendere conto a nessuno.

  7. LostTree Says:

    Alt, rispondo ad O.
    Trovo fastidioso il tuo appunto, se leggi il mio messaggio per bene capisci in che modo uso Grindr, ribadisco che lo uso per far due chiacchiere random e alle volte quando capitano personaggi atipici ci scappano due risate con il mio ragazzo.
    Ogni messaggio lo condivido apertamente con lui e credo fermamente che la fedeltà sia un valore importantissimo.

    E’ anche curioso incontrare dentro l’app più persone conosciute in altre occasioni, come un ragazzo che ho conosciuto in World Of Warcraft (gioco online) e che non credevo fosse gay.

    Ripeto, sto con il mio ragazzo da 5 anni, ho 23 anni (fate voi i conti) e non ho avuto altre storie/rapporti/sesso ne prima di lui e ne durante, è un amore sbocciato tra i banchi di scuola e che certamente non mi sognerei di distruggerlo per una scopata random.

    E’ triste sapere che ci siano delle persone che non riescano a credere alle parole delle altre persone: se credete che tutte le persone stiano su grindr per motivi sessuali, vi sbagliate. Anche se si tratta della maggioranza, non è così per tutti, non è così per me.

    Grindr può essere un’applicazione simpatica: a me è capitato di farmi una risata e pensare “ok, dietro ad uno di questi ragazzi vestiti in giacca e cravatta di nasconde questo petto e questa descrizione, ma nessuno lo sa LOL”.

    Insomma, prendiamo le cose con più leggerezza. Perché essere curiosi e spiritosi non vuol dire non essere fedeli.

    Rispondo anche a William: capisco il tuo modo di ragionare, a tratti lo condivido, ma vorrei dirti una cosa. Le foto dei personaggi che si trovano su grindr sono molto simili a quelle dei rugbisti in giro anche qui su river! Certo, può dar fastidio che l’altra persona osservi altri ragazzi, ma i ragazzi carini non ci sono solo dietro Grindr eh!
    Li trovi al supermercato, in spiaggia, in piscina. Se ti fidi dell’altra persona e se hai costruito un rapporto sincero e trasparente al 100% ti assicuro che un’applicazione del genere non può essere motivo di menzogna, litigio o tradimento.

    Questa è la mia situazione.
    Grindr mi diverte, ma non tradirei mai perché vorrebbe dire per prima cosa mentire a ME, e poi mentire al mio compagno. No grazie :P

  8. Beps Says:

    ..per tirare le somme,ognuno faccia quel che crede opportuno. Causa ed effetto funziona sempre. Se non vuoi produrre disastri non fare disastri. Se poi non te ne frega allora vivaddio SCOPA!

  9. Ryu Says:

    Ciao River,
    Io apro spesso grinder e nel mio profilo c’è scritto che sono fidanzato e che sono in una coppia aperta, però mi trovo discorde con il tuo pensiero, io e il mio ragazzo ci piaciamo abbastanza e abbiamo una vita sessuale molto intensa ma di tanto in tanto ci piace farlo con altri.
    Volevo dire soltanto questo, scusa ma le generalizzazioni non mi piacciono eheh

  10. LondonLuke Says:

    Condivido l’osservazione di LostTree, anch’io uso Grindr allo stesso modo. Lo usiamo sia io che il mio ragazzo e se mai uno dei due si stufasse o non volesse piu’ usarlo lo si disinstalla e buona lí. Se temessi che potrebbe farmi le corna probabilmente vorrebbe dire che c’é qualcosa che non va nella relazione, con o senza Grindr…

Leave a Reply